MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stampanti Decals

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Stampanti Decals

Ciao Ragazzi,
    sto Iniziando a modificare i miei modellini e volevo sapere quanto costano le stampanti decals piu' economiche.

si va dai 1500 euro in su.... Ti costa molto meno farle fare: ho saputo da Maxilift che c'è un'azienda tedesca che gliele stampa per 7-8 euro per ogni foglio A4. E poi quando li ammortizzeresti i costi per una stampante per decals? O apri un'attività e recuperi i soldi, o sennò lascia perdere, dammi retta. Non l'ho fatto nemmeno io che lavorando potrei benissimo farlo, visto che non ne vale la pena. Una volta stampate tutte le decals che ti servono che ci fai con la stampante che hai acquistato? Non servirebbe a nulla perchè non è adatta come stampante per uso domestico, visti i costi dei consumabili e senza contare che non è adatta per stampare la carta normale. Purtroppo sono delle stampanti professionali che al 99% delle volte viene acquistata da studi grafici che fanno certi lavori
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Hai ragione Nico.Io penzavo che costasse sui 100euro.Per le scritte volevo utilizzare la carta adesiva, ma le scritte sono troppo piccole.

Commenta

Puoi comunque optare per la carta apposta per stampare le decals con stampanti inj-jet o laser a colori. Per i fondi bianchi o grigio chiaro puoi usare i fogli trasparenti, mentre per quelli colorati si stampa su carta bianca. Ovviamente entrambi i tipi di stampante non hanno i colori coprenti, per cui non riuscirai mai a stampare scritte gialle per un modellino blu, per esempio, ma per fare scritte per modelli bianchi o grigio chiaro vanno benissimo, mentre con i fogli bianchi si possono fare una infinità di cose, come le scritte TRASPORTO ECCEZIONALE, i pannelli retroriflettenti, le targhe, i dischi che indicano i limiti di velocità e tutto quello che ti suggerisce la fantasia.
        PS: una volta stampate le decals vanno fatte asciugare e poi spruzzate con il liquido apposta che crea un film impermeabile, oppure semplicemente con della vernice acrilica trasparente lucida oppure opaca, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

Commenta

Caro Nico avrei bisogno il tuo parere :qualche tempo fa ho provato a comprarmi dei fogli di decal(tra l'altro quando mi ha detto il prezzo di mezzo foglio A4 mi sono caduti i c.....i)per farmi delle decal per il turbostar Italeri ma le prime scritte non mi venivano omogenee poi cambiando impostazioni le scritte venivano belle marcate ma dopo 2 giorni ancora non erano asciugate
          Come mai secondo te?Come tieni impostata la stampante per stampare sui fogli decal?
          La vittoria è mia

Commenta

SE l'inchiostro non asciugava i motivi sono 2:
            1. NON erano fogli adatti per le Ink-Jet, ma per le laser o addirittura per le stampanti per Decals
            2. Con i vecchi fogli era necessario adottare alcuni accorgimenti, come spargere talco finissimo sul foglio e poi soffiarlo, cosicchè avesse fatto una patina assorbente da ricoprire poi col fissativo apposito.
            I fogli di decals per le inkjet si trovano nei negozi specializzati di modellismo come questo oppure su questo sito: http://www.craftycomputerpaper.co.uk/

Commenta

Ciao nico,mi hai dato un ottimo consiglio.Domani vado a prendere lo stylene e prendo anche la carta per le decal.

Commenta

ciao a tutti!scusate ma sono nuovo e non sono pratico con questo forum.Vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare un decal con il grifone della scania da mettere su uno scania italeri 1/24.Grazie mille

Commenta

Caricamento...
                X