MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

costruzione cerchi "trilex"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• costruzione cerchi "trilex"

Vorrei realizzare un modello in scala 1:10-1:8 di autocarro Fiato 690 o 684; la progettazione è a buon punto (utilizzerei principalmente il metallo)ma mi sono "arenato" sulla costruzione dei cerchi "tilex", che mi pare piuttosto ardua mantenendo, per il tipo di scala, una certa precisione. Accetto volentieri ogni tipo di suggerimento. Grazie.

Li costruisce la Tokle ma in scala 1/16
    Gabriele

Commenta

Grazie per l'informazione, potrei anche ripiegare su una scala del genre. Grazie ancora.

Commenta

Magari ti può servire sto link:

Commenta

essendo quelli di Tokle molto costosi, ho preferito costruirmeli da solo.

la parte centrale è realizzata in ottone "respinto" mentre il cerchio è ricuperato da un altro cerchione. Lavoro un po' lungo ma tutto sommato sono contento del risultato ed il costo rimane molto basso.

Commenta

Originalmente inviato da Konst Visualizza messaggio
            la parte centrale è realizzata in ottone "respinto"
            Cioè??? potresti spiegarmi di cosa si tratta
            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

in pratica si tratta di un foglio abbastanza sottile di ottone, che viene "respinto" con un bulino, utilizzando una tecnica simile a quella di questo tipo di decorazione:

il disegno del pezzo è riprodotto sul lato posteriore della lastra, e poi viene appoggiata su un fondo morbido e con il bulino a testa sferica si spinge la lastra nelle parti che devono apparire in rilievo.

Commenta

Originalmente inviato da Konst Visualizza messaggio
                in pratica si tratta di un foglio abbastanza sottile di ottone, che viene "respinto" con un bulino, utilizzando una tecnica simile a quella di questo tipo di decorazione:

il disegno del pezzo è riprodotto sul lato posteriore della lastra, e poi viene appoggiata su un fondo morbido e con il bulino a testa sferica si spinge la lastra nelle parti che devono apparire in rilievo.
                A perfetto conoscevo questa tecnica ma non con questo nome.... Anche se nel modellismo non mi è mai capitato di usarla.
                :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

ecco il risultato:

ho costruito questo Volvo F88 qualche tempo fa, e sui camion di quell'epoca usavano ancora questi bei cerchi Trilex. Da qui l'idea di realizzare questi cerchi per dare un aspetto piu' "datato" al modello.

Commenta

Caricamento...
                  X