Kobelco Sk3500.... qui si chiedono informazioni a scopo modellistico.
Se hai la tua è una curiosità sulla macchina vera, ti consiglio di rivolgere le tue domande nell'area demolizione.
io chiedevo informazioni su questa macchina in quanto volevo vedere se era possibile avere una base per partire a creare un modello. in quanto non specificava il tipo di macchina in rete non ho trovato nulla. forse mi ha tratto in inganno il carro specifico
Il Kobelco SK3500 è una macchina costruita su brevetto ed esclusiva per la "Nabekai", la più grande azienda di demolizioni giapponese...
Qui trovi qualche informazione.
spettacolare. ho visto che esiste anche il modello in scala 1/50. prodotto in circa 1000 esemplari credo. Stimato per una cifra attorno ai 14.000 dollari !!!!
Comunque ho trovato un file in pdf con le "general dimension" del mezzo quotato e altro. il problema è che è veramente piccolo. non so magari con un programma si puo ricalcare in formato vettoriale per renderlo più grande?
faccio una domanda idiota. non da modellista serio... ma se come base di partenza per avere un modello similiare, partissi da una Liebherr lr1280? con i disegni quotati ho notato che le dimensioni del carro sono mm piu e in meno quasi le stesse. la torre idem, da modificare l'attacco della cabina e farla avanzare. e modificare dove ci sono le carrucole e i contrappesi... poi naturalmente costruire il braccio.... solo un idea balzata in mente
Ultima modifica di CAT320; 30/09/2013, 22:23.
Motivo: consecutivi
I disegni che si trovano i rete sono quelli... non saprei se c'è un sistema per renderli più nitidi.
Per quanto riguarda il resto, buona parte della macchina, che io sappia (carro, torretta...) sono di derivazione gru cingolate Kobelco. Ovviamente con le dovute modifiche il tuo concetto non è sbagliato. Certo che con quei disegni viene difficile fare un lavoro preciso.
le dimensioni variano leggermente ma si parla di millimetri oltre alla larghezza delle maglie. il lavoro davvero difficile è proprio quei microdisegni che avendoli messi in scala, mi hanno dato solo una visuale delle dimensioni reali del modello in scala 1/50. del resto nemmeno sul sito kobelco è menzionata come macchina.
del resto nemmeno sul sito kobelco è menzionata come macchina.
La macchina è una progettata da Nabekai in collaborazione con Kobelco..... Nabekai ne ha l'esclusiva quindi la Kobelco non lo promuove o commercializza.
se per caso mandassi una mail alla Nabeaki chiedendo cortesemente i disegni con le dimensioni generali forse non avrei nemmeno risposta. è anche vero che sono giapponesi e non italiani.... quindi... magari
Siccome sto iniziando il primo diorama, chiedevo informazione su che mezzo della Demiced si trattasse. Il 320 l'ho già individuato. Ma non capisco che modello sia l'escavatore da demolizione
Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chi riuscisse ad essermi utile.
Nel tentativo di costruire un modello da zero, in metallo del Caterpillar D9G, (o eventualmente un D9H) sto cercando su internet ogni tipo di informazione.
Fotografie (e video) se ne trovano a tonnellate ma fatico a trovare delle documentazioni tecniche con le dimensioni della macchina e delle varie componenti.
Ho trovato dei manuali ma non so se possono fare al caso mio, qualcuno li conosce?...ho allegato al messaggio le foto con le copertine di ciò che ho reperito.
Per il resto qualunque aiuto su dove trovare informazioni utili è assolutamente ben accetto.
Sto anche cercando in zona (Ferrara-Bologna) un mezzo "reale" anche rottamato, per poter rilevare quote!!...
Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione e la cortesia!
Buon proseguimento a tutti!!
Dalle tue parti trovi diversi D9G ed D9H accessibili e funzionanti nelle cave di argilla a Sassuolo e dintorni.... puoi anche provare alla Cervetti che è specializzata in revisione e ricambi per macchine Caterpillar.... Possibile che abbiano qualche D9 nel piazzale.
Quei manuali che hai postato li hai già in mano? o sono foto prese in giro sul web?
Innanzitutto grazie CAT320, le tue informazioni sono state utili.
Una domanda però, a livello dimensionale, la versione G e la H sono uguali?
Quelle foto le ho reperite in rete, alcune su ebay e ho pure colto l'occasione per chiedere ai venditori (tutti negli Stati Uniti!!) se contengono info tecniche di interesse specifico per una riproduzione.
Vedrò se acquistarli o meno perchè non sono subito a buon mercato.
Di Cervetti ho trovato il sito internet ma al momento pare non abbiano nessun D9 a disposizione mentre per il discorso cave non avevo la minima idea che ci fossero quidi vedrò di informarmi ed eventualmente fare una gita fuori porta anche se non so quanto sia accessibile l'area di lavoro all'interno di una cava!
Continuerò a scandagliare internet per trovare informazioni ma sono sempre in attesa di chi volesse aggiungersi con info utili.
Grazie mille
Il G e l'H sono simili... ma non uguali.
Di solito i manuali ricambi sono utili ad ottenere dei buoni disegni ma non le dimensioni. A sassuolo le cave sono abbastanza accessibili... ti basta chiedere ai proprietari e magari fuori turno puoi prendere tutte le misure che vuoi. Alla Servetti, sicuramente hanno tutti i manuali ricambi e immagino riesci a capire se ti possono essere utili o meno...
Salve a tutti, nella mia costante ricerca di un Cat D9G mi sono imbattuto in un D8H che non è la stessa cosa ma non avendo trovato altro, è ciò che di più gli si avvicina e che posso toccare con mano!!.... A questo punto mi sono chiesto se hanno delle componenti in comune, in particolar modo il sottocarro!!.. Se ruota motrice, ruota folle, rulli, suole, catenaria e telaio portante fossero uguali, avrei già mezza macchina considerando che posso andare a misurarlo bene o male quando voglio!!... Qualcuno ha informazioni in merito??... Grazie!!
P.S. Se a qualcuno servono foto di un vecchio D8H, ne ho una mezza tonnellata!!
Salve a tutti, nella mia costante ricerca di un Cat D9G mi sono imbattuto in un D8H che non è la stessa cosa ma non avendo trovato altro, è ciò che di più gli si avvicina e che posso toccare con mano!!.... A questo punto mi sono chiesto se hanno delle componenti in comune, in particolar modo il sottocarro!!.. Se ruota motrice, ruota folle, rulli, suole, catenaria e telaio portante fossero uguali, avrei già mezza macchina considerando che posso andare a misurarlo bene o male quando voglio!!... Qualcuno ha informazioni in merito??... Grazie!!
P.S. Se a qualcuno servono foto di un vecchio D8H, ne ho una mezza tonnellata!!
D8H e D9G sono due macchine completamente differenti....
Eccellente!!!!.... Grazie ancora CAT320, sempre oltremodo prezioso!!...
Speravo almeno di poter dimensionare il sottocarro!!... Continuo con le ricerche!!... Buona giornata!!
Colgo innanzi tutto l' occasione per rinnovare i complimenti per la preparazione e professionalità con cui si ricevono informazioni, grazie naturalmente all' alto livello degli iscritti. Tornando a noi, cercavo in particolar modo, cabine dell' eurotech o eurotrakker in scala 1/50 (me ne servirebbero 2), ma per averle non mi dispiacerebbe naturalmente acquistare i telai se servisse. Ho in progetto la realizzazione di un traino in coppia. I mezzi da riprodurre sono 2 eurotrakker 8x6. Non ho problemi a reperire materiale fotografico dei mezzi reali ma anche con le foto, la vedo molto dura ottenere la riproduzione delle cabine che sono tra l' altro a tetto basso ma con cuccetta. Non ho nessuna preparazione a livello di stampi e resine per ottenere fiancate, tetto, frontale e retro e mi rivolgo a voi per suggerimenti o vere e proprie guide per raggiungere un risultato soddisfacente. Ho trovato alcuni modelli Conrad che potrebbero fare al caso mio ma hanno cabina corta. Spero di trovare qualcosa, anche da adattare. Anche perchè c'è da lavorare sul telaio che pensavo di prendere in kit di montaggio dovendolo modificare e verniciare, ma se riuscivo non volevo scendere a compromessi montando magari cabine diverse in quanto mi allontanerei dalla realtà. Accetto qualsiasi consiglio. Una domanda " Possibile che sulle tratte europee circolino solo Stralis? Perche Conrad, WSI e compagnia non hanno prodotto versioni differenti di IVECO metre per MAN si trovano TGX, TGS, per SCANIA topline streamline ecc?
Tra l' altro ho già i disegni e foto del rimorchio modulare da riprodurre e non dovrebbe essere un grosso problema ottenere risultati," ma che me ne faccio del modulare se non ho i traini con cui muoverlo?". Un saluto a tutti.
Ultima modifica di passioncrane; 05/11/2014, 23:25.
Motivo: non completo
Ciao, di fronte a dove lavoro c'è un'azienda di trasporti eccezionali e hanno una ventina di camion per lo più scania!! eurotrakker o eurotech non mi pare di averne visti ma forse hanno un eurostar che con i dovuti aggiustamenti potrebbe tornare utile...Ammesso che possa interessarti posso dare un'occhiata!!... Ciao!
Ciao, io sto cercando di realizzare un Iveco EuroTrakker a cabina corta tre assi in scala 1:50 in stirene e questo file pdf mi sta risultando utile per la costruzione della cabina.
Per lo chassi prenderò un Wsi Parts che modificherò opportunamente per renderlo il più possibbile simile a quello originale.
Anche se è lo schema del cabina corta spero esserti stato utile.
Ciao, ho dato un'occhiata veloce e ci sono 3 Iveco che potrebbero fare al caso tuo.
Purtroppo li ho visti un po' in distanza e non so dire che modelli siano.
Due sono allestiti con il cassone per la raccolta dei rifiuti e probabilmente sono due Eurotech mentre il terzo ha la betoniera per il calcestruzzo e questi solitamente sono degli Eurotrakker.
Se può servirti qualche misura o foto di qualche dettaglio vedo se riesco ad esserti utile, il titolare lo conosco molto bene e non credo ci siano problemi.
Sul come costruirlo poi non sono troppo esperto di tecniche particolari, qualcun altro può certamente darti utili consigli!!
...Colgo l'occasione per rinnovare la mia richiesta!!
Se qualcuno avesse qualche utile suggerimento, sto ancora cercando un Caterpillar D9H (o eventualmente un G) possibilmente in zona Bologna-Ferrara...
Ne ho trovato uno che devo ancora andare a vedere, me lo stanno facendo sudare!!
Un'ulteriore opzione sarebbe cosa gradita!!
Grazie a tutti!!
Ultima modifica di CAT320; 06/11/2014, 22:14.
Motivo: consecutivi...
Commenta