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Consigli trucchi per lavorare lo styrene

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  • Consigli trucchi per lavorare lo styrene

    gradirei sapere da voi alcuni trucchi per tagliare, lavorare e ingollare lo styrene.

  • #2
    Qui ne avevo parlato con Giomaffy; magari trovi qualcosa di utile: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1711&page=2 . Poi se hai domande specifiche, chiedi pure.

    Tieni presente anche Rammer, che con la plastica è un maestro!

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    • #3
      Taglierino (cutter) per tagliare, carta vetrata fine per rifinire, colla per modellismo (per plastica tipo Italeri ecc) per incollare
      www.webalice.it/m.pirola

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      • #4
        Usate solo il taglierino (quello tipo bisturi) per tagliare??? Io avevo pensato di comperare una taglierina a mano. Per tagliare a 45°, 60° ecc come fate???

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        • #5
          La mia prima opera non è venuta tanto bene........... dovrei essere più preciso nei tagli
          Attached Files

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          • #6
            A proposito di tagli belli precisi:
            Barnaba (ma anche Rammer ed altri....) date un occhio qui:
            http://www.bauauftrag24.com/forum/in...pic=4895&st=20
            Ecco io dovrei fare la stessa cosa. Allora vorrei chiedere: cosa utilizzo per fare sta cabina? Cioè che tipo di materiale? Come faccio a fare i tagli belli diritti, in modo particolare quelli interni per creare gli spazi dei vetri?
            Grazie per la gentile risposta.
            giò
            http://giomaffy.interfree.it

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            • #7
              x Solmec
              Dalla foto non mi pare che sia venuto poi così male!
              In che scala è? 1/50?

              Per tagliare io uso spesso un trincetto, di quelli con le lame che si rompono quando non tagliano più. Per i lavori di precisione, quando anche lo spessore della lama è determinante o c'è da fare cose particolari, allora uso dei cutter con lame intercambiabili di varie forme, appuntite, a scalpello, a denti di sega...
              Ma l'80% del lavoro lo faccio col comunissimo trincetto da 1 euro.

              x Giomaffy
              Il problema del taglio dei finestrini l'ho incontrato anche io quando ho provato a fare la cabina dell'stra BM19 in 1/87. Ho provato solo due volte, però non avevo una lama che mi permettesse di realizzare finestrini così piccoli con la precisione che volevo. Naturalmente quando tagli devi stare "stretto" per poi rifinire il mezzo mm rimasto con le lime, soprattutto se hai delle stondature come negli angoli dei finestrini.

              Quando lavori negli interni si può anche andare "per punti", cioè fare tanti fori con una punta di trapano negli angoli e lungo il perimetro e poi tagliare "unendo" i fori. Naturalmente nel piccolo devi lavorare con punte di 0.5mm non di più e lama a punta. Ora che mi rimetti la voglia, quasi quasi uno di questi giorni ci riprovo a fare il BM19 in plasticard!

              Io vi ho riportato la mia esperienza per l'1/87, ma se il modello è in 1/50 allora si lavora meno "nello stretto" e per fare una cabina come quella che mostravi nel forum tedesco, credo si possa più semplicemente lavorare con profilati, soprattutto per i montanti dei finestrini.
              Ultima modifica di

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              • #8
                Io ho incontrato un po di difficoltà a tagliare i fogli da 1mm con il cutter. per questo ho pensato di comperare una taglierina non so se avete capito.
                Per la verniciatura cone devo comportarmi???? tipi di vernice ecc.

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                • #9
                  Io uso solo il taglierino con lama a punta, per tagliare le lastre di spessore maggiore (da 1mm in su) mi faccio guida con un righello metallico e faccio un solco non troppo marcato con la lama, poi passo e ripasso nel solco sempre con maggiore forza.

                  Per i tagli dei finestrini si potrebbe evitare di tagliar via il finestrino dal pezzo (cioè fare un "buco" in pratica): io preferisco costruire le parti attorno al buco ( troppo difficile spiegare!!) cioè è la differenza che c'è tra prendere un foglio di carta e ritagliare un buco quadrato al centro oppure prendere delle strisce di carta e incollarle in modo che rappresentino i bordi del buco quadrato al centro.
                  Chiaro????

                  Per i colori io uso colori per modellismo applicati con l'aerografo (Humbrol i migliori per me). I colori acrilici son comodi perchè son diluibili con acqua (le marche sono Tamiya, Lifecolor, ...) ma difficilmente si comprano già pronti all'uso (bisogna diluirli o son troppo diluiti, non è facile... )
                  In alternativa ci son le bombolette, con quelle acriliche stai sicuro ma fatti consigliare perchè alcune marche buttan fuori troppo colore, e va a finire che ricopri i dettagli in un mare di vernice .
                  Ciao a tutti!

                  www.webalice.it/m.pirola

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                  • #10
                    Sono daccordo con te: quando è possibile, meglio realizzare costruendo "attorno" al buco, come anche io intendevo prima quando alla fine dicevo che in 1/50 si lavora meglio con i profilati che non tagliando il buco.

                    Per i fogli spessi oltre 0.25mm ti consiglio di fare una incisione con il cutter e poi (se si tratta di taglio rettilineo) spezzare lungo la linea, un po' come si fa coi vetri. Poi devi cmq rifinire con lime o carta, ma il taglio è altrettanto preciso. Io non uso "affondare" la lama perché questo crea un po' di "ricciolo" sulle pareti del taglio, oltre a metterci più tempo.
                    Dimenticavo: il righello sempre di acciaio.


                    x MPJ
                    Tu che genere di modelli fai?

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                    • #11
                      E le vernici nitro?????vanno bene lo stesso???

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                      • #12
                        Io non le uso e non te le consiglio, sia perché sono parecchio tossiche, sia perché non mi piace affatto l'effetto che danno (spessore e lucidità).

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                        • #13
                          Scusate la mia ignoranza ma cosa è lo stirene? (dovrebbe essere la balsa oppure no??)

                          In che misure esiste e sopratutto dove si acquista?
                          [b][u][color=darkorange]EX 1200 FOREVER[/color][/u][/b]

                          Commenta


                          • #14
                            Non sono un chimico, e con i nomi di questi materiali plastici non ci capisco molto, cmq è semplice plastica.

                            Ecco, per esempio, un espositore di profilati di styrene Evergreen:

                            Commenta


                            • #15
                              Vernici Nitro

                              Le sconsiglio anch'io, possono corrodere lo stirene soprattutto dei profili Evergreen; con precauzioni possono essere usate sui profili ABS della Plastruck.
                              Gabriele

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                              • #16
                                Esatto, questo è proprio il materiale che uso io (evergreen), si trova nei negozi di modellismo.


                                Per Barnaba: sono perfettamente d'accordo con te sul tagliare facendo una piccola incisione e poi spezzare lungo la linea, anche se per spessori elevati (da 1mm in su) mi è capitato di ottenere profili poco precisi.
                                Vernici al nitro ne ho usate, non ne son rimasto entusiasta...
                                Cmq per diluire i colori enamel (tipo Humbrol) per modellismo uso diluente al nitro.

                                I miei modelli sono prevalentemente camion scala 1/24, puoi trovare le foto sul sito:
                                www.webalice.it/m.pirola

                                Ciao!
                                www.webalice.it/m.pirola

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                                • #17
                                  x Maxilift
                                  Usi spesso i materiali Plastruct? Io ho qualcosa, ma di solito preferisco Evergreen.
                                  Purtroppo non sono molto abile nella lavorazione delle lastrine e profilati in metallo (rame, ottone, alluminio) e probabilmente non ho neppure l'attrezzatura. Forse ne avevamo già parlato, ma tu come fai per saldare?

                                  x Mpj
                                  Diluente nitro per gli smalti? E perché? Io di solito uso il loro, o acquaragia, o essenza di petrolio, a seconda di cosa devo fare.

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                                  • #18
                                    Ragazzi su che cifra si aggira il prezzo di questo stirene e in dimensioni si trova?
                                    [b][u][color=darkorange]EX 1200 FOREVER[/color][/u][/b]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il prezzo dovrebbe essere un po' più di 3 euro a confezione (che contiene circa una decina di profilati da 50cm). Secondo me non è poco in relazione al materiale, ma si sa che nel modellismo tutto è caro.
                                      Per avere un'idea sull'assortimento delle misure vai sul sito del produttore oppure su un sito che vende questi materiali.
                                      Considera che in Italia è importata solo una parte del catalogo (purtroppo), così che se ti serve qualcosa di particolare che non puoi fare da solo, devi ordinarlo fuori.

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                                      • #20
                                        x Mpj
                                        Diluente nitro per gli smalti? E perché? Io di solito uso il loro, o acquaragia, o essenza di petrolio, a seconda di cosa devo fare.[/QUOTE]

                                        Ti dirò che mi trovo molto bene col diluente al nitro, non me ne intendo ma ti assicuro che funziona (assomiglia all'acquaragia ma è più efficace secondo me)

                                        I plastruct li uso anche io, sono profilati più lunghi e di sezioni diverse da quelli Evergreen.

                                        Io ordino tutto da KFS (inghilterra) insieme agli accessori per i camion scala 1/24, il servizio è ottimo.

                                        www.kitformservices.com
                                        www.webalice.it/m.pirola

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                                        • #21
                                          non potevo tirarmi indietro su questa discussione,
                                          allora io premetto che odio il plasticard che in pratica è polistirolo compatto,infatti con solventi nitro si squaglia, uso solo quello di spessori minimi,
                                          e se riesco neanche quello.
                                          preferisco materiali più duri come pvc rigido forex plexiglas o policarbonati,
                                          unico inconveniente è la lavorazione difficile con strumenti da modellismo e la
                                          reperibilità in quantità piccole ,per esempio io compro le lastre intere che sono
                                          3 metri per 2 ,ovviamente ci lavoro,
                                          per tagliare un tubo come quello della cappelloto l' ideale è una sega circolare,
                                          ma molte altre operazioni le faccio con il taglierino a lame segmentate,il migliore per me.
                                          per i colori uso nitro, acrilici a solvente o catalizzati, visto che non intaccano questi materiali.
                                          ottimi cmq gli humbrol per le rifiniture,ma anche per quelle adesso faccio largo uso di colori nitro,sono più rapidi ma anche per qesti i formati sono dal mezzo kg in su eccessivo per chi fa modellismo, quindi le tecniche che ha illustrato
                                          barnaba o mpj sono ideali per chi non dispone di attrezzature e ambienti idonei
                                          per utilizzare questi materiali alternativi

                                          buon lavoro a tutti

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                                          • #22
                                            Ho visto i tuoi modelli (davvero belli, ma hai anche i rispettivi rimorchi per ogni trattore?) ed ho visto il sito che indicavi: ci sono un sacco di cose, comprese un paio di mmt. Peccato che costino un po'!

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                                            • #23
                                              x Rammer
                                              Già mi meravigliai quando dicesti che avevi fatto tutto l'escavatore Fiat Allis con il plexiglass trasparente: come cavolo fai a lavorare questi materiali, che spesso sono anche fragili? Come ti ammiro.
                                              Come mai preferisci i colori alla nitro? forse perché spesso lavori su grandi superfici o per la loro resistenza?

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da Barnaba
                                                Ho visto i tuoi modelli (davvero belli, ma hai anche i rispettivi rimorchi per ogni trattore?) ed ho visto il sito che indicavi: ci sono un sacco di cose, comprese un paio di mmt. Peccato che costino un po'!
                                                E già, i prezzi non sono proprio bassi, ma KFS è uno dei pochi produttori/venditori di questi accessori, perciò non c'è molta scelta per noi appassionati di questo tipo di modellismo.
                                                Ti ringrazio per i complimenti Barnaba, purtroppo niente rimorchi, a parte qualche eccezione, altrimenti richiederebbero troppo spazio!
                                                www.webalice.it/m.pirola

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                                                • #25
                                                  mpj se fai i rimorchi devi affittare un capannone, sarebbe bello se ci svelassi qualche tecnica in particolare sulle verniciature complmenti.

                                                  barnaba i nitro come resistenza sono pessimi ma la rapidità di essicazione me li impone adesso uso un altro tipo detto acrilux sempre monocomponente molto
                                                  resistente ma puzza in maniera mostruosa ,ha di bello che puoi fare delle tinte metalliche spettacolari e addirittura i perlati però è semigloss quindi se vuoi
                                                  una superficie tipo carrozzeria devi dare un primer trasparente.

                                                  per i materiali non mi ammirare più di tanto basta l'attrzzo giusto sul materiale giusto, insomma tutta roba professionale , per esempio l' elica della trivella è tagliata con una fresa tonda hss con cui riesci a forare lastre di ferro
                                                  anche da 1/2 centimetri solo quella costa un casino di soldi, ma io ho materiali e attrezzi cosi perche ci lavoro , per me è all ordine del giorno tagliare pvc o
                                                  altre cose da 6 8 10 mm e oltre.

                                                  per lavorare certi utensili da modellismo durano poche ore, pensa fresare resina epossidica caricata a quarzo,
                                                  cmq altri molti utensili tipo i dremel sono ottimi, ma penso che nascano per un' utilizzo professionale e poi sono stati proposti anche agli hobisti.
                                                  ciao ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originalmente inviato da rammer
                                                    mpj se fai i rimorchi devi affittare un capannone, sarebbe bello se ci svelassi qualche tecnica in particolare sulle verniciature complmenti.
                                                    E già, anche se comunque i modelli che ho fatto rappresentano quei camion che frequentano i vari raduni e truckshow per camion personalizzati, e son in genere solo trattori (nel senso che i rimorchi sono classici, niente di "accessoriato" o "decorato", sono solo i trattori quelli che si fanno ammirare.

                                                    Tecniche di colorazione: aerografo e colori enamel (humbrol) per le parti principali (sfondi), eventualmente utilizzando nastro adesivo per fare mascherature delle parti da non colorare con un determinato colore. Tutti i particolari dei disegni son fatti a mano con tanta pazienza...pazienza che sta diminuendo col passare degli anni purtroppo!
                                                    www.webalice.it/m.pirola

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                                                    • #27
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                                                      non vedevo l'ora di finirli e quindi certi particolari si tralasciano insomma vorresti fare il modello più bello di tutti ma poi la fretta ti frega. ciao

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                                                      • #28
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                                                        www.webalice.it/m.pirola

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                                                        • #29
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                                                          Io ho provato con il taglierino tipo cutter, come intendevate voi, ma anche con l'ausilio del righello i tagli sono tutti storti. Inoltre, è davvero impossibile piegare a tubo un foglio evergreen spesso 0, 75 mm? Ho provato con il phon ma... un disastro.
                                                          Poi: se volessi tagliare in modo che il bordo del taglio, in sezione, sia angolato ad esempio di 45 gradi, come dovrei fare? Non esiste una specie di lama tipo quella dei tagliapiastrelle?

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                                                          • #30
                                                            Ti assicuro che col taglierino puoi andare tranquillo nel taglio, anche se lo 0.75mm è abbastanza spesso.
                                                            Il sistema è che non devi tagliare tutto lo spessore in una passata, ma andare leggero ed incidere progressivamente; quando ne hai inciso un po' (basta meno di metà spessore), rompi lungo la linea di taglio. A quel punto basta rifinire il taglio con una lima o carta abrasiva.

                                                            Per il discorso di piegare, dipende dal diametro che devi realizzare: se devi fare un oggetto di 50mm di diametro non usare lo 0.75, ma qualcosa di più fino, anche lo 0.25 e vedrai che allora non hai problemi.
                                                            Il taglio a 45° in sezione devi farlo a mano, o meglio lo fai a 90° e poi con una lima o una fresa lo smussi fino a 45°: io a volte ho fatto così.

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