Scusa, ti ho mandato un dwg per errore. Vabbe', fa lo stesso; ora col manuale ho imparato un po' di cose con corel me la cavo. ORa ho una rognetta con autocad sulla lastra del retro, ma domani mi ci rimetto con calma e sangue freddo.
Grazie per ora.
Dimenticavo: come fa un ingegnere a disegnare con publisher? Ho capito, era uno di quelli che fanno i manager e non i tecnici, che usano roba tipo publisher per fare le cose scenografiche ma...sostanza nulla.
Ora addirittura esiste il corso di ingegneria gestionale, per creare tali figure, ma io non capisco: non bastavano i laureati in economia?
Io l'ho sempre sostenuto: ad ognuno il suo mestiere!!!
Ho preso in prestito un bel manualone da 700 pag. e me lo sto spulciando: ho già imparato a fare quasi tutto quel che mi serve.
La cosa che mi manca però, abituato ad autocad, sono gli SNAP: non trovo nulla di simile nel manuale di corel.
Come faccio allora per far partire una linea da un punto preciso (per esempio la fine di un'altra?).
carichi il comando linea, poi se hai attivato gli snap basta che ti avvicini alla fine dell'oggetto e ti compare il quadratino e clicchi, altrimenti dgt: _end e il programma ti chede la fine di che cosa e tu tocchi quell'entita.
per attivare gli snap tasto sinistro del mouse e premi contemporaneamente la freccia verso l'alto della tastiera.
per le linee puoi usare le coordinate relative usanto la @x,y (2d) o @x,y,z se 3d.
Dopo aver esaminato questo argomento in dettaglio, ho notato che alcuni utenti vorrebbero ricevere ulteriori informazioni sulla fotografia per i principianti. Posso condividere queste informazioni con piacere
Commenta