MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"invecchiare"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• "invecchiare"

Ciao a tutti,
    ho sentito che i modellini di MMT si possono anche "invecchiare", cioè in qualche modo decorare o "sporcare", perchè sembrino più realistici.
    Qualcuno può dirmi come fare ?

Ciao e grazie.

Io, per far sembrare più realistici i miei camion, ho applicato delle targhe in miniatura e vdei limiti di velocità!
    [font=Comic Sans MS][color=blue][b][color=red]V8 8280.42[/color] [/b][/color][/font]

Commenta

non ti preocupare...un po di polvere e tutto sembra piu reale!!!non ho mai provato ad antichizzare dei modelli anche perchè non è facile fare dei bei lavori, se il lavoro è fatto bene il risultato è ottimo!!

Commenta

Ti consiglio di leggere Model Time o qualsiasi altra rivista che tratta modellismo...i modellisti di carri armati e via dicendo usano molto quelle tecniche che prima di tutto sono "pittoriche" più che pratiche...vedi dry brush, lavaggi con pitture ad olio e via dicendo.
        Io non ho mai provato, ma ne ho lette a bizzeffe di quegli articoli.
        ciao
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

Prova ad andare qui:

http://www.rotaie.it/New%20Pages/LaSporcaturaGF.html
          http://www.alfamodel.it/Sezioni/Mode...re_mezzo_1.htm

Ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Beh, per fare l'effetto "consumo della vernice da lavoro" puoi prendere pale o scavatori, e grattare opportunamente la vernice nei punti chiave con carta vetrata da carrozziere della più fine...
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Guardate un po'quest'opera di invecchiamento...
              http://www.ilmaggiolino.org/entra/ilmaggiolino.htm poi clikkate su catologo e su i vostri modelli
              Secondo me un ottimo lavoro e molto coraggioso direi, avete presente cosa costino quei 2 cosi?

Commenta

sono davvero stupendi,ma chi sa anche quanto costeranno!
                Ciao
                [URL="http://www.socomet.it"][/URL]

Commenta

Raga, non per fare il maestro o per fare il bastian contrario...si, sono belli quei modelli, ma provate qualsiasi sito di modellisti e vedete cosa la gente riesce a fare...
                  E se ci riescono loro, perchè non ci dobbiamo riuscire noi?
                  Ciao
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

Commenta

Essendo io di "scuola" carrarmatara, non posso che essere a favore dell'invecchiamento sulle MMT. Una mmt lucida da vetrina per me è irreale perché non si è mai vista (se non al Bauma o in fabbrica). Fare modellismo significa riprodurre la realtà ed una MMT non invecchiata, per me, è poco reale.
                    Le tecniche di invecchiamento sono molteplici, ci sono veri artisti in questo e varie "scuole di pensiero", però mi sento di dire che già con quelle più classiche e più semplici si ottengono dei buoni risultati. Poi c'è tempo per imparare e migliorare!

Commenta

Grazie amici,

Il Forum è sempre una grande risorsa !

Commenta

cavolo che modelli!!!!!sono stupendi ma nn riuscirò mai a fare dei lavori del genere...i modelli invecchiati secondo me stanno bene se sono inseriti in un diorama...tenere sulle mensole dei modelli così anche se sono stupendi non mi piacerebbe piu di tanto...

Commenta

Io faccio senza invecchiarli... li uso e li tengo all'aperto, si invecchiano da soli!!! L'unica cosa che ho fatto sui modelli + vecchi, ho aggiunto del grasso in abbondanza dove ci sono i perni.
                          Comunque se vuoi vedere, ho inserito alcune immagini nell'album "modellini foto e novità" di modellini invecchiati; secondo me però non sono un gran che!
                          ..con patente C ! !

Commenta

x ike81
                            Se inserisci un modello in un diorama non puoi non invecchiaro (altrimenti pare calato lì con l'elicottero ), però il discorso per me vale anche per quelli che tieni in vetrina.Bisogna osservare i mezzi reali e cercare di riprodurre il loro stato: ammaccature, ruggine, sporco...
                            Capisco una ferrari tirata al lucido, ma non un mezzo da cantiere. Io la vedo così.
                            Ti assicuro che a dare una impolverata come quella che hanno ricevuto i dumper sopra non ci vuole nulla: basta un aerografo; è una delle cose più semplici nell'invecchiamento.

Commenta

ammaccature sfrisi e ruggine!!!!!!!!!!!!no!!!!!!!!!!!!!mi verrebbero le lacrime agli occhi....nn ce la farei mai! lo lascio fare agli altri e guarderò i loro!!!

Commenta

mah, io sono daccordo con ike, se devo tenerli in vetrina li preferisco tirati a lucido , anche se sono escavatori, poi non parliamo dei camion e delle gru!!!!!
                                A dire la verità ci ho provato anche io ad invecchiare un modello , ma il risultato nn è stato un granchè, poi ho usato un d 10 ertl che avevo pagato poco,
                                invecchiare modelli + importanti ci penserei su...
                                Diverso è se vengono usati x un diorama, mi spiego , io ne ho fatti e usati , ma poi dopo aver fatto le foto i modelli sono ritoranti nelle mensole,
                                se invece dovevano rimanere li esposti allora si una spruzzatina di polvere e garasso nn faceva male.......
                                Francesco, :D

Commenta

questo è quello che ho combinato
                                  Ultima modifica di

Commenta

be dai non è venuto male....ma non basta per farmi cambiare idea...

Commenta

Spillo, come lavoro sembra venuto bene, ma io metterei del trasparente opaco sulle abrasioni, sembrano troppo "vive", non so se mi spiego...
                                      Ciao
                                      ACTROS
                                      "CB COMINO"

Commenta

si si ce l' hanno già
                                        forse la foto non rende.c' è poca luce.
                                        Ho usato un anticato x mobili (faccio il verniciatore....) ho carteggiato e poi il trasparente.
                                        L' ho fatto un po di tempo fa, perche ne avevo visto uno simile su ebay, quello era un di 11 norscot, non so se era merito delle foto , o era veramente fatto bene. comunque appena visto sembrava molto reale, e siccome non so stare fermo.......
                                        Comunque non ne faccio piu, mi piacciono di + "puliti"

Commenta

Non sono un gran modellista, sul forum ce ne sono molto ma molto meglio di me...però mi sento di poterti dire che il lavoro è ben fatto e che andrebbe fatto su qualsiasi modello...di MMT si intende...tanto per dirti i camion di linea (quelli che ho tentato di fare io) si possono anche lasciare brillanti perchè è anche così che li tengono i padroni...ma le MMT non mi pare...

Ciao
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

Commenta

Se si parla di invecchiare modellini, beh, Davefuma è un artista!!! Guardate la foto che gli ho "rubato" dall'album e ditemi se non sembra quasi una 4CX vera tutta sporca... Ti devo però tirare le orecchie: ma al posto di quei 2 pezzi di plastica gialla di Lego che hai messo sul tettuccio, non potevi mettere 2 bei led?!?
                                            Attached Files

Commenta

Invecchiamento LR1750

Ho cominciato i lavori di invecchiamento della Liebherr LR1750:

1° obiettivo: griglie - passaggio con black ink su tutte le griglie e le ringhiere con successiva carteggiatura per togliere il colore in eccesso lasciandolo solo sui "buchi" dando l'effetto di usurato dal calpestio e dallo scorrimento delle mani.
                                              2° obiettivo: cingoli - leggera carteggiatura della vernice sui cingoli (che è veramente spessa) in modo da renderla più chiara rispetto al grigio Liebherr originale...non ho grattato via totalmente la vernice perchè la macchina è nuova ed in cantiere lavoriamo sempre sulle piastre quindi non si è consumata molto.
                                              3° obiettivo: invecchiamento del corpo macchina -
                                              1 - passaggio con una matita appuntita nelle fessure di tutte le pannellature e dei buchi, poi pulizia con uno straccio leggermente umido;
                                              2 - passaggio con black ink sui denti della ralla e dei pignoni dei motori per la rotazione sulla ralla, con successiva lumeggiatura prima con un color metallo brunito "liscio", poi con l'aggiunta di un pò di bianco per simulare il metallo riportato al vivo (si intravede qualcosa nella seconda foto che è + grande);
                                              3 - prendendo la limatura di una mina di matita ed un pennello con setole morbide si fà un impolveramento generale procedendo tipo "C.S.I. scena del crimine" quando si rilevano le impronte digitali - occhio a pulire bene il modello prima di tale operazione altrimenti ce le lasciate davvero le impronte delle dita - per poi ripulire le eccedenze con un altro pennello pulito.

foto 1 -

foto 2 -

Mi resta da fare: invecchiamento delle scale, olio sui motori della rotazione della ralla, griglie del motore, brunitura delle marmitte ed una ripassata generale con la polvere nera...vi terrò aggiornati

che ne pensate? dovrei fare qualcos'altro secondo voi...fatevi avanti con critiche e consigli.

ciao
                                              Antonio

Commenta

L'invecchiamento è ok, ma ti consiglio di cambiare i cingoli, fanno pena quelli, ma alla conrad evidentemente costava meno farli così!!

saluti
                                                Gabriele

Commenta

E con che cingoli si potrebbero sostituire Gabriele??? Non ho mai visto cingoli after-market per le gru cingolate. Esiste qualcosa anche per la LR1280?

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                    Se si parla di invecchiare modellini, beh, Davefuma è un artista!!! Guardate la foto che gli ho "rubato" dall'album e ditemi se non sembra quasi una 4CX vera tutta sporca... Ti devo però tirare le orecchie: ma al posto di quei 2 pezzi di plastica gialla di Lego che hai messo sul tettuccio, non potevi mettere 2 bei led?!?
                                                    a distanza di tempo ma l'ho visto solo ora......per forza che è così conciata si è fatta 5-6 anni di lavori pesanti e ti pare che la sera la tiravo dentro ?

Commenta

Ne ho viste diverse utilizzare i pattini Demag dalla ZON, più vicini come dimensioni a quelli originali.
                                                      Gabriele

Commenta

Originalmente inviato da MAXILIFT Visualizza messaggio
                                                        Ne ho viste diverse utilizzare i pattini Demag dalla ZON, più vicini come dimensioni a quelli originali.
                                                        ciao Gabriele, potresti spiegarmi meglio la questione?

Commenta

Intendo dire che molti possessori della 1750 hanno sostituito i pattini della Conrad (che sono quelli dalla CC8800 e quindi sproporzionati per la macchina) con quelli delle DEMAG CC della Zon (la vecchia serie da 1524mm).
                                                          Non sono di disegno Liebherr ma sicuramente più simili come dimensione a quelli originali.

OT: Antonio ti sono arrivate le prolunghe??
                                                          Gabriele

Commenta

O.T. Scusa se non ti ho fatto sapere niente, ma appena è arrivato il pacco si è attivata la modalità "montaggio" e non ho pensato ad altro; grazie 1000 cmq...a questo riguardo dai un'occhiata qui...

configurazione HAVSSL da 86 metri (56 + 30)

un paio di sezioni erano un pò rovinate ma le ho sistemate tutte quante a dovere...attualmente è in fase di lavorazione una testa con le pulegge (realizzata in lamierino di bronzo saldato a stagno) per l'ultima sezione della prolunga (ovviamente agganciabile con gli spinotti in plastica) da me progettata...direi che è un bel vedere no?
                                                            Piuttosto volevo farti una domanda: in questa configurazione è possibile (nella realtà intendo) montare un generatore eolico o è necessario per forza il variabile?
                                                            Ultima modifica di

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X