MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

LTR 1100 Sarens - Making of

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• LTR 1100 Sarens - Making of

Buongiorno a tutti!

Mi sono permesso di aprire una nuova discussione in quanto mi appresto a riverniciare in livrea Sarens una LTR 1100 conrad con colori liebherr classici.

I primi passi e i primi consigli su materiali e procedure varie me li hanno dati nico e andrevts su questa discussione:

adesso sto passando ai fatti quindi ho pensato di non dover appesantire oltre l'altra discussione.

cercherò di stare al passo con tutte le fasi e di documentare con foto per due motivi:
    - il primo e principale è che così voi tutti potete aiutarmi e darmi consigli visto che sono "alle prime armi"
    - il secondo è che in questa maniera, verrà a crearsi un topic unico che contenga tutti i problemi e i trucchi per risolverli che può incontrare chi si cimenta a riverniciare (o almeno spero possa essere utile!! ), una specie di guida passo passo..

vi prego di fare tutte le osservazioni e le critiche che vi vengono in mente nonchè, se ne avrete, domande su come è stato fatto qualcosa..

grazie a tutti in anticipo e scusate se sono un po' prolisso...!!

Prima parte: la gru smontata

per smontare la gru ho prima sfilato le sezioni telescopiche, facendo attenzione a non far saltare via i fermi a molla mentre estraevo.
    poi sono passato a svitare tutte le parti del corpo della gru e del carro.
    infine ho trapanato i ribattini di ottone della testa del braccio e del meccanismo di tilt della cabina e ho spinto fuori con un cacciaspine i perni che sorreggono il braccio e il pistone.

il risultato è questo:

chassis, carro e cingoli, tutti in metallo

gli sfili del braccio e i contrappesi

le poche (fortunatamente) parti in plastica

gli "avanzi" e tutti quei pezzi da non verniciare in metallo/plastica

Commenta

qualche difficoltà con il perno che tiene il braccio allo chassis ma alla fine sono siuscito a toglierlo, anche se a costo di romperlo.. ho già i candidati alla sostituzione!!

Commenta

seconda parte: sverniciatura

per sverniciare i pezzi li ho messi a bagno nel diluente nitro per una notte.. dalle 20 di sera alle 9 di mattina.
        la maggior parte dei pezzi dipinti in giallo avevano la vernice diventata come una pellicina che si staccava con molta facilità con l'aiuto di uno spazzolino.
        quando trovavo un pezzo con la vernice più "tenace" lo pulivo il più possibile, grattavo a forza un po' di vernice al centro delle chiazze ancora aggrappate e lo rimettevo in ammollo passando ad un altro pezzo.

adesso sono quasi puliti e dovrò lavorare con un raschietto nei punti più nascosti:

la mattina dopo il bagno nel diluente nitro

ed alcuni pezzi sverniciati più o meno bene

le parti grigie del carro sono difficilissime da sverniciare, il colore resta attaccato e penso dovro fare affidamento sul classico olio di gomito..

Commenta

finito lo sverniciamento!!!

adesso lavaggio sgrassante e poi passo alla mano di primer

Commenta

Ottimo lavoro davvero, post interessante e in generale vedo molta passione in quello che fai!
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

hai fatto ul lavoro perfetto! non è rimasto piu niente! vai avanti così!!!!

Commenta

hehehe!! grazie ragazzi!

se non fosse stato per i vostri consigli starei in alto mare!! non avrei avuto il coraggio di "sfondare" un modello da 80 € rischiando poi di dover buttare tutto..
                poi devo dire che mi sta prendendo molto la cosa...

Commenta

ieri sono andato un po' avanti.. primi pezzi passati con il primer tamiya che consiglio a tutti!! asciuga perfettamente e crea una superficie compatta e appena texturizzata sulla quale la vernice aggrappa benissimo1 10 euri ottimamente investiti!

il primer tamiya, per chi ne volesse far uso (eccezziunaaale!)

gli sfili del braccio con una mano di primer leggera.
                  i fili verdi che vedete attorcigliati e legati a una graffetta li ho usati per appendere le parti al filo del bucato della terrazza condominiale i pezzi stanno sollevati così li posso spruzzare da tutte le direzioni, non rischiano di incrostrarsi a terra mentre asciugano e non dovete aspettare che asciughino per rigirarli e spruzzare gli altri lati..

chassis e cingoli, anche questi rigorosamente "appesi"

pulire i cingoli è stata la cosa più difficile, il colore nelle scalanature, benchè sotto forma di pellicina, non veniva mai via.. ma con una spazzola di ferro (delicatamente) e il pollice opponibile la sfida è stata vinta..

Commenta

dove potevo ho appeso i pezzi con del semplice filo e delle attaches

quando invece appendere non era possibile o non conveniva, ecco in mio aiuto gli stecchini

Commenta

oggi pomeriggio sono passato alla prima mano di verniciatura (ne serviranno minimo due) sui pezzi già preparati e ho passato il primer sulle piccole parti:

e la "tavola" completa:

sono molto fiducioso anche se il lavoro è ancora lungo.. domani dovrebbero arrivare il pistone della ycc, le decals e le pulegge in ottone..
                      dovrò anche mascherare la parte alta di ogni sezione telescopica per dipingere la parte inferiore ovale in nero.. speriamo bene

Commenta

Con cosa stai verniciando? Bomboletta?
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

ottimo lavoro, da quanto vedo!!! per le mascherature, prova il nastro sempre tamiya, non filtra niente da quello!!!!

Commenta

ciao, ottimo lavoro sta venendo bene.
                            toglimi una curiosità dove la hai presa per 80 euro?

Commenta

@actros: si, bomboletta spray max mayer per giallo e nero e per il blu sarens l'ho fatta fare su ordinazione da un ferramenta di roma con il codice ral... sul giallo devo dire che l'impossibilità di regolare il getto mi sta dando qualche problema per quanto riguarda la ruota motrice del cingolo.. rischio di sommergere la scritta liebherr...

@andrevts: del nastro tamiya avevo già letto benissimo nel forum ma non l'ho proprio trovato.. il ferramenta che mi ha dato la bomboletta vende materiali per i carrozzieri e mi ha dato un nastro carta particolare assicurandomi che non passa nulla.. speriamo..

@ale-volvo: la gru l'ho presa direttamente sul sito del liebherr shop.. costava 74,90€ + spedizione e mi hanno pure regalato due tazze loro.. purtroppo ho controllato ora (perchè volevo postarti il link) ma ho notato che non la vendono più..

Commenta

ho finito di verniciare il tutto!

l'esperienza di questa volta mi ha insegnato che quando si pittura bisogna stare sempre MOLTO attenti al vento.. le parti gialle sono state scurite da un leggero velo bluastro per un colpo di vento mentre spruzzavo con il blu... ma si può essere così scemi??

la prossima volta coprirò le parti con una bella busta di plastica..

adesso lascio asciugare bene tutto fino a domani e poi maschero gli sfili per la spruzzata di nero finale..
                                le decals sono arrivate e, se ci fate caso nella foto, ho già spruzzato di blu anche il pistone della ycc. le pulegge in ottone sviaggiano che è una meraviglia sui perni!

ho già montato qualche parte insieme ed è una figata! penso di finire la gru questo fine settimana ma mio padre è partito e si è portato via la macchinetta.. spero di riuscire a rimediare qualcosa per quando farò passare i tondini in ottone..

che ne dite?

Commenta

Fatta molto bene complimenti!!
                                  ora rimane solo la parte secondo me complicata: quella di rimetterla insieme

Commenta

Veramente un'ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederla montata!!!!

P.S. anch'io concordo con ale!!

Commenta

Grazie ale-volvo
                                      la sto montando ora e i pezzi fortunatamente combaciano..
                                      l'unico problema sono i fori dei perni che devono essere ripassati e puliti con la punta del trapano per togliere il colore di troppo..
                                      devo dire però che il tondino in ottone della cabina è una bella sfida.. però sono fiducioso, qualcosa per imbutirlo me la invento

la paura mia resta solo quella del nastro per le mascherature.. speriamo che al momento di toglierlo non si porti via la tinta sotto..

Commenta

il trasparente non lo passi prima di montare il tutto?
                                        ACTROS
                                        "CB COMINO"

Commenta

azz.. devo ammettere che, nella foga, mi sono completamente scordato il trasparente!!
                                          ho montato carro e corpo, il trasparente faccio ancora in tempo a darlo adesso..
                                          l'importante per il trasparente penso sia sugli sfili del braccio, per proteggere le decals dalle sfregamento.. domani rimedio!

grazie mille per l'accorgimento actros 1857!!

io già ero partito in quarta...

Commenta

ragazzi ho un problema:

dopo la riverniciatura i cingoli sono "smollati"... e non ho idea del perchè!!

è come se avessi aggiunto una maglia e ora vanno lenti. scorrono perfettamente ma non sono in tensione. qualcuno sa dirmi perchè??

il resto è venuto bene ma sti cingoli sono davvero fastidiosi!! non mi va di tenere la gru immobile!

grazie a chiunque abbia un'idea!

Commenta

siore e siori! sono orgoglioso di presentarvi la creatura finita!!

dopo 4 giorni di lavoro e una settimana di ricerca precedente finalmente il lavoro è stato premiato!

vi aggiungo qualche fotina:

devo solo tagliare a misura il perno che lega al braccio allo chassis ed ho finito!

purtroppo ho avuto qualche problema con il polistirolo su cui ho spruzzato il colore.. a distanza di 1 giorno intero, con il colore ben asciutto, ho poggiato i cingoli sul ripiano, quando sono andato a toglerli sono venuti via un sacco di pallini..
                                              mi hanno rovinato i cingoli!!
                                              se poi avrò tempo penso di ripitturarli da capo.. già sono mezzi smollati, pure incrostati no!!

che ne dite? il risultato è accettabile?? appena arriva la ltm1050 sarens che ho ordinato potrò fare un bel sollevamento in tandem..

un grazie a voi che mi avete aiutato dal primo giorno!!

Commenta

MAI usare il polistirolo quando vernici... pensavo lo sapessi, sennò te lo dicevo. La prossima volta usa un pezzo di compensato..

Commenta

infatti... a saperlo prima... ma il brutto è che ho dipinto i cingoli appesi e lasciati asciugare, poi ho spruzzato le parti infilzate negli stuzzicadenti e il giorno DOPO ho poggiato il carro montato con i cingoli per 5 minuti sul polistirolo.. risultato: tutto appiccicoso!!

la prossima volta userò il compensato sicuramente!!

Commenta

Infatti, mai poggiare nulla sul polistirolo impregnato di vernice, coi solventi reagisce molto male...

Commenta

gran bel lavoro....posso chiederti le decals dove le hai trovate?
                                                      grazie
                                                      ciao

Commenta

Grazie mille!!!

le decals le trovi qui:

ci sono 5 pagine di trasferibili

se hai bisogno di altro chiedi pure!

Commenta

Caricamento...
                                                        X