MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Martelli, benne, pinze - come costruirli?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Martelli, benne, pinze - come costruirli?

ciao ragazzi vichiedo un'aiuto, per il mio hitachi ho tutti gli accessori benna cesoia(originale wsi) e pinza demolitrice pero mi manca il martello sapete doveposso trovarlo perchè io ho cercato un po su internet ma non lo ho trovato, allora pensavo di produrmelo io ma non ho la minima idea di come si faccia.
    grazie

ciao! per costruirtelo puoi usare lo styrene e un chiodo, però per farlo bene è chiaro che devi avere molta pazienza! se vuoi puoi prendere le misure di quello reale e le riproduci insieme ai dettagli, poi ti fai l'attacco al braccio (lo copi dalla sua benna o da qualche accessorio che hai per l'hitachi) e il gioco è fatto

Commenta

dinuovo grazie Ale-volvo ma come faccio a riprodurre l'attacco a braccio?

Commenta

per l'attacco al braccio usa i fogli di stirene tagliati su misura poi vai a fare i buchi con il trapano e con un po' di colla li attacchi al martello e hai finito. io ho fatto così ecco una foto
        (il martello è sotto a destra)

P.S. scusa se non ti ho risposto prima

Commenta

grazie ale-volvo molto dettagliata la tua risposta mi potresti dire lo spessore dello stirene?

Commenta

Io ho preso un 1,50mm ho guardato le benne già fatte degli altri escavatori. Poi guarda te di che spessore lonvuoi fare, anche nn ha importanza poichè è quadrato.

Commenta

scusa per l'ennesima domanda ma lo stire non è il poli-sterene vero???
              dove posso trovarlo, per incollalrlo ci vuole una colla specifica o basta la classica colla a caldo, ultima domanda come faccio a tagliarlo???
              scusa per le mille domande ma io non ho mai costruito pezzi per i miei modelli e questo è la prima volta che ci provo.
              grazie mille Ale-volvo per la tua mano e sopratutto per la tua pazienza a rispondere alle mie domande.

Commenta

i fogli di stirene non sono il classico polistirolo espanso! Si compra in fogli o in profilati estrusi di varie forme nei negozi di modellismo, i fogli li tagli incidendoli col cutter oppure col seghetto da traforo se sono grossi e hai bisogno di particolari linee, poi li incolli con la colla per modellismo ( la tamiya o simili vanno benissimo), dai un'aggiustata di lima o carta abrasiva e sei pronto per dargli un primer e poi il colore. quando devi forare o aggiustare con utensili elettrici usa una velocità bassissima perchè altrimenti fondi tutto...
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

grazie nico-terex adesso mi è tutto chiaro.

Commenta

benne

ciao volevo sapere come riuscite a costruire le benne !!!! grazie

Commenta

martello idraulico

Salve a tutti, vorrei sapere se qualculo sa il modi di costruire o dove comprare un martello idraulico per mezzi intorno hai 75q in scala 1:50.
                      Grazie

Commenta

pinze demolizione autocostruite

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha qualche idea o qualche consiglio per costruirsi delle pinze da demolizione .
                        Grazie

Commenta

ho riunito qui gli ultimi messaggi di Berto e Alex.... visto che l'argomento e la tecnica costruttiva è uguale per tutte.

Il metodo migliore è partire dal trovare i disegni delle dimensioni dell'attrezzatura (pinza, benna o martello che sia)... studiarlo, ridimensionarlo nella scala desiderata... e quindi trovare una tecnica per riprodurlo.
                          Riassumendo all'estremo, la più efficace è quella di stampare le sagome (o dime) dei vari pezzi che costituiranno il vostro modello. Con le dime andrete a sagomare il materiale che avete a disposizione (stirene, plastica metallo)... quindi procederete all'assemblaggio....

Se poi preferite comprare....
                          divertitevi sfogliando questa lista di produttori...

:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Grazie Cat 320

Commenta

Si parte sempre da un disegno,tramite internet puoi trovare le schede tecniche di quello che vuoi costruire,poi sta a te ingegnarti un po' con l'utilizzo dei materiali,a volte li hai in casa proprio sotto i tuoi occhi poi legno,stirene,colla e tanta tanta pazienza,in bocca al lupo.
                              Max72

Commenta

Massimo io ho visto le tue pinze autocostruite e sono davvero belle complimenti che materiale hai usato ? E con cosa lo hai modellato ?
                                Grazie

Commenta

R.Berto,riporto il disegno su un cartoncino che utilizzo come dima per disegnare sui fogli di stirene(spess. 1mm,1,5mm) ritaglio con il cutter(utilizza sempre occhiali di protezione) poi lavori con lime e spugne abrasive,incolli il tutto con attak.Per i pistoni uso un tondino di plastica molto comune e molto gustoso: lo stecco dei chupa chups.Ti allego le foto di una pinza,visita per bene il mio album ci sono diverse foto sparse di attrezzature,ciao.
                                  Ultima modifica di Massimo Vescovi; 09/09/2013, 12:19.
                                  Max72

Commenta

Complimenti grazie Massimo provero a crearne una ...
                                    Ciao

Commenta

La mia prima pinza ... ho seguito i tuoi consigli e mi sono trovato bene ... che ne pensi ?
                                      Ciao
                                      Attached Files
                                      Ultima modifica di CAT320; 10/09/2013, 23:07.

Commenta

Bene,bella vedrai che poi ti spingerai a costruirne altre e prenderai sempre piu' dimestichezza nel lavorare i vari materiali,complimenti.....ciao.
                                        Max72

Commenta

che tecnica e materiali hai usato?

Commenta

Io ho usato del semplice lexan ... poi lo modellato con la lima, attack e tanta pazienza ... ne ho appena conclusa un altra. Ecco le ultime foto ... sto facendo pratica che ne pensate ?
                                            Ciao ciao
                                            Attached Files
                                            Ultima modifica di CAT320; 10/09/2013, 13:06. Motivo: consecutivi

Commenta

Ci stai gia' prendendo gusto,ottimo lavoro,questa e' la mia ultima pinza realizzata per escavatori da 400/500 qli.
                                              Max72

Commenta

Ma con cosa le modelli ? Apparte la lima cosa usi ? E per il 360º ?

Commenta

Uso prevalentemente lime e spugne abrasive,per le forme circolari uso il compasso,cutter e carteggio fino ad ottenere un cerchio quasi perfetto,altrimenti se ti capita sotto mano qualcosa di circolare puoi adattarlo.
                                                  Max72

Commenta

Io uso il lexan perche stirene non ne vendono qua nelle vicinanze

Commenta

io con la pazienza ho fatto questi....
                                                      Attached Files

Commenta

Bellissimi,complimenti,come li hai fatti?ancora complimenti,ciao.
                                                        Max72

Commenta

Se parli del materiale.... è stirene.
                                                          Sul "come" li ho costruiti grossomodo è la stessa tecnica tua

Commenta

Stessa tecnica mia ma.........risultati di gran lunga migliori,ottima manualita',ho visto il tuo album e devo dire che hai dei modelli fantastici,molto bello il Volvo ec700 e non poteva mancare la mitica Despe l'orgoglio della mia citta'.Ciao.
                                                            Max72

Commenta

Caricamento...
                                                            X