MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Martelli, benne, pinze - come costruirli?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Massimo Vescovi Visualizza messaggio
    Stessa tecnica mia ma.........risultati di gran lunga migliori,ottima manualita',ho visto il tuo album e devo dire che hai dei modelli fantastici,molto bello il Volvo ec700 e non poteva mancare la mitica Despe l'orgoglio della mia citta'.Ciao.
    La manualità serve ma non solo quella.... Il trucco sta in una corretta progettazione. Dai disegni originali, ridisegno tutto in autocad pensando già a come sarà poi l'assemblaggio dei vari pezzi. Quindi stampo le dime, sagomo i diversi pezzi di stirene di vari spessori e poi li assemblo.
    L'EC700 ed il 375 Despe sono i due modelli a cui ho dedicato più tempo.... e pazienza.
    Qui trovi anche varie foto delle mie lavorazioni:
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Ho visto le foto delle tue lavorazioni,che dire non ci sono parole,complimenti sei bravissimo,ciao.
      Max72

Commenta

Grazie... se ci riesco dovrei cominciare un nuovo modello a breve..

Commenta

Il lavoro di questi ultimi giorni e' un frantumatore scomponibile per cambiare accessorio in base al tipo di demolizione da fare,spero che vi piaccia,ciao a tutti.
          Max72

Commenta

Interessante... dovresti soffermarti di più sulle rifiniture prima di verniciare....

Commenta

Ultimo lavoro,sempre serie MK ma in versione cesoia.
              Max72

Commenta

Scusatemi ma come fate a fare le rientranze e le forme piu alte ?

Commenta

R.Berto,cosa intendi per rientranze?scusami ma non riesco a capire,ciao.
                  Max72

Commenta

Ragazzi giusto a titolo informativo, cerchio in questa discussione solo di trattare l'argomento "come si fa".
                    Per i modelli già finiti potete proseguire qui:

Grazie

Commenta

Massimo ho preso una tua foto e t ho cerchiato in rosso le parti che dico ... io intendo dome riuscite a fare le parti sporgenti e i piccoli particolari in rilievo
                      Grazie
                      Attached Files

Commenta

Sono sempre fogli di stirene,sono sovrapposti tra di loro per quanto riguarda le chele della pinza in modo da creare il rilievo che funge da rinforzo,prima vengono ritagliati sempre da disegno e poi incollati con attak,di solito uso fogli di spessore 1mm. o 0,75mm.Per quanto riguarda i particolari in rilievo,sono sempre fogli ritagliati e incollati,spero di essere stato chiaro,ciao.
                        Max72

Commenta

Cat320 dopo la progettazione al Cad come le stampi le maschere? io utilizzo solidworks ma il concetto è quello.

Comunque sicuramente avrete già visto in giro queste stampanti 3d autocostruitie ad "uso domestico" ma le ripropongo per chi non le avesse mai viste

http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_RepRap

Commenta

Originalmente inviato da Lele86MO Visualizza messaggio
                            Cat320 dopo la progettazione al Cad come le stampi le maschere? io utilizzo solidworks ma il concetto è quello.

Comunque sicuramente avrete già visto in giro queste stampanti 3d autocostruitie ad "uso domestico" ma le ripropongo per chi non le avesse mai viste

http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_RepRap
                            Le maschere le stampo su normalissima carta con la stampante. Le ritaglio e le "appiccico" sulla superficie che voglio sagomare. Poi le tolgo una volta che ho completato la sagoma.

La stampante 3D è una gran cosa, ma non accessibile tutti. Sia per i costi sia per la complessità di utilizzo (bisogna saperci fare con i software 3d)

Commenta

Si è lo stesso sistema che utilizzo anche io allora. a volte prendo le "construction brocure" o le "general allangement" le metto in scala, stampo e ritaglio le parti che mi servono.
                              Per l'utilizzo dei software 3d ti do pienamente ragione. bisogna anche sapere come ragionano le stampanti, non si riescono stamare a sbalzi ecc... per il costo di queste stampanti si aggirano attorno ai 700 euro in media, sono create da ragazzi con la passione dell'ingenieria. stampano in ABS con estrusione a caldo. oggetti veramente carini

Commenta

Scusate, ma voi come fate i pistoni?? ovvero, per collegare il pistoni alle lame delle pinze (io le chiamo così ) ecco, la parte bucata in cui va inserito il chiodino o il rivetto, coem la fate?

Commenta

Torna indietro di una pagina messaggio n.17 c'e' un metodo che ho sperimentato,altrimenti tondino in stirene che e' poi la stessa cosa,ciao.
                                  Max72

Commenta

Salve a tutti ragazzi sono nuovo e vedendo tutte le vostre realizzazioni mi sono incuriosito . Io abito vicino a Carrara quindi vorrei realizzare una benna da roccia stile quelle che sono su le cave di marmo al mio Hitachi EX870. Vorrei delle dritte sui materiali da usare e sulla metodologia da seguire, vi allego una foto di una benna che potrei prendere come esempio. Grazie a tutti.
                                    Attached Files

Commenta

CAT 988B,non ho mai realizzato benne,pero' penso che non sia poi cosi' difficile,ho fatto diversi tipi di pinze (che sono piu' complicate di una benna) con risultati abbastanza buoni,quello che posso consigliarti usa fogli di stirene di diverso spessore e in sovrapposizione per creare i rinforzi laterali che vedo dalla foto,incolli tutto con attak,creati prima delle dime di cartone ricavandole dai disegni della benna che vuoi costruire,ciao.
                                      Max72

Commenta

Grazie Massimo dei consigli, ma vista la tua esperienza senza disturbarti troppo ti faccio un paio di domande, la prima in che modo incurvo lo stirene senza romperlo, cosa dovrei usare per modellarlo e dargli le forme desiderate, come secondo te dovrei fare per realizzare i denti esterni e per finire il collegamento tra benna e braccio lo devo copiare esattamente da quello originale? Scusami ancora per le troppe domande.

Commenta

CAT 988B,lo stirene spesso 0,25 o 0,50 si curva facilmente senza rompersi,nel caso puoi sovrapporre piu' strati se ti sembra debole,le facciate laterali (quelle curve che poi danno la forma alla benna) le tagli con un cutter su un foglio di stirene da 1mm. o 1,5 mm.,i denti puoi farli con strisce strette di stirene sovrapposte,stuccate e carteggiate per dare la tipica forma curva,gli attacchi all'escavatore sono molto semplici da fare,ciao e buon lavoro.
                                          Max72

Commenta

Scusate la mia ignoranza, ma come fate a replicare la rotazione delle pinze???
                                            E con cosa costruite lo stelo dei pistoni???

Commenta

Caricamento...
                                            X