MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tornio: sto strano utensile

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tornio: sto strano utensile

E' da un po' che volevo chiedervelo:
    chi ne ha uno? Val la pena acquistarlo e se si a che prezzo?
    Avanti con i suggerimenti.
    giò
    http://giomaffy.interfree.it

io volevo prenderlo ma ci vorebbe anche una mini fresa e poi prima di acquistarlo bisognerebbe imparare almeno qualcosina sui vari utensili, velocità di taglio ecc.

Commenta

Infatti io ho gli stessi tuoi dubbi, ma mi piacerebbe che qualcuno si facesse avanti per daci delle dritte del tipo: non acquistatelo è troppo difficile da usare..... OPPURE compratelo è molto facile afre dei pezzi utili ...... ecc ecc.
      giò

Commenta

io più o meno sono capace di utilizzarlo ( sono perito meccanico) l' unica cosa che ci vorrebbe sarebbe un bel visualizzatore per gli assi ( x,Y). altrimenti con il calibro ogni volta devi misurare e smadonnare.
        su ebay ce ne sono tanti di torni da banco e con diversi prezzi, prova a dare u occhio.
        A novegro c'era una ditta che proponeva mini torni cnc da programmare!!

Commenta

Premesso che non so nulla ma proprio nulla di modellismo.... Ci sono in commercio dei torni da "tavolo" grandi come una cassetta della frutta, immagino Vi riferiate a quelli, poi via via "crescono" fino a diventare macchine con il basamento e motore 220V ( quest'ultimo aspetto in quanto macchine destinate solitamente all'hobbista, che giocoforza di solito non ha la 380 in casa).
          In giro per le ferramente ci sono parecchie macchinette a volte anche con prezzi appetibili, la cui provenienza è scontata anche se nell'imballo recano il nome di importatori italiani, delle quali pero' non conosco la qualita' e la precisione in quanto non li ho mai usati.
          Poi i torni "grandi come una cassetta della frutta" ci sono anche destinati ad un uso professionale (minuterie varie), ma con costi conseguentemente maggiori.
          C'è l'alternativa di trovare un vecchio tornio professionale dismesso e a basso costo, ma poi subentrano problemi con la linea elettrica (diffidate da chi Vi propone di convertire un tornio 380 in 220, di solito sono le scoperte dell'acqua calda), oltre che ovviamente problemi di spazio, sporco ecc...... fermo restando che il sottoscritto non sa se un tornio tradizionale sia la soluzione per chi fa modellismo (10 q.li di ghisa per fare un perno di 1mm di Ø???)
          Per gli utensili ce ne sono ovviamente di tuttele tipologie, per chi fa un uso professionale di queste macchine attualmente quelli ad inserto stanno guadagnando punti rispetto ai piu tradizionali utensili in Hss. Questi ultimi comunque con un po di maestria (e fortuna) si possono realizzare in casa secondo le proprie esigenze con una mola abrasiva e delle barrette specifiche (mi sembra che si chiamassero barrette Rex), comprandone un paio di queste barrette si possono realizzare al momento i taglienti necessari, fermo restando che con una mola abrasiva tradizionale si fa poco, serve una mola specifica in quanto il materiale è duro.
          Per l'uso, generalmente usare un tornio non è difficile, a meno che l'utilizzatore non si "addentri" in lavorazioni particolari e complesse,allora lì servono i consigli dei vecchi tornitori, quelli con il collo pieno di bruciature di trucioli incandescenti.

Commenta

Il tornio non è poi così difficile da usare (sempre se uno non è una vera schiappa del fai da te...) Generalmente in un paio di mesi di prove con materiali di scarto e relativamente poco costosi (andate dai tornitori professionisti a prendere qualche pezzo di scarto pagandolo al max a peso di rottame) si riescono ad ottenere buoni risultati. Con il tornio si riescono ad ottenere anche filettature di passi diversi, ma qui la cosa si complica parecchio... Come diceva il Tagliaerbe (!) esistono in commercio varie macchine per uso hobbystico e dai giri che ho fatto (sono in procinto di acquistarne uno anch'io) i prezzi di un buon tornio orbitano intorno ai 400-500€. Essi corrispondono a buone macchine, con diverse velocità ed avanzamento automatico, mandrino che "acchiappa" diametri fino a 5-7 cm e dotati di contropunta (assolutamente necessaria quando si torniscono pezzi lunghi). Per quanto riguarda il discorso degli utensili, suggerisco di usare quelli con placchette intercambiabili (che costano qualcosa ma facilitano molto le cose), rapidi e facili da usare, in quanto gli altri, oltre a necessitare della mola da banco con disco al platino/iridio, necessitano pure di cannello ossidrico per la saldobrasatura (tecnica per il fissaggio della placchetta all'utensile). Quelle intercambiabili invece non si affilano e quando il taglio non è più buono si girano (poichè si hanno a disposizione diversi tagli nuovi). Esse hanno un prezzo che va fino a 6-7 € ciascuna, ma penso che a livello di hobby una scatola durerà una vita... Esistono diverse placchette per ogni tipo di lavorazione: ci sn quelle da taglio, quelle da tornitura, quelle per la realizzazione dei filetti e tante altre. Per ottenere una super finitura si fa girare il mandrino ad alta velocità e basso avanzamento dell'utensile, per sgrossature si fa il contrario. I materiali duri e friabili (ottone, bronzo, alluminio, ghisa) sono i più facili da lavorare in quanto non producono lunghi trucioli, ma una specie di polverina e sono i più usati anche in modellismo. Usare comunque sempre guanti ed occhiali di protezione è una buona norma da non dimenticare mai.

Se servono informazioni più tecniche sono a disposizione.
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Per quanto riguarda gli utensili, le barrette che intendo io non necessitano di saldobrasatura, essendo una barretta integrale, utilizzabile per ricavare il tagliente fino praticamente a che non si riesce a prenderla nel portautensile.
              Per gli utensili ad inserto sono concorde che siano la tipologia migliore, ma per un hobbista la cosa è da valutare attentamente. Non è proprio vero che gli inserti durano una vita, hanno anche loro delle usure, inoltre c'è da dire che solitamente detti inserti si trovano con raggiature di inserto piuttosto abbondanti, se si fanno minuterie varie si deve poi ricorrere ad inserti piu specifici (= piu costosi) per poter fare eventuali spigoli vivi o piccoli raggi sui pezzi. Diciamo che la pratica migliore risulta forse quella di avere in casa ambo le soluzioni, un ferro portainserti per le lavorazioni piu comuni (riduzione Ø e sfacciatura) e un paio di ferri Hss da personalizzare secondo le proprie esigenze del momento.

Commenta

Ohhh, finalmente qualcuno comincia a farsi vivo!!!! tenete presente che non so NULLA di tornio, frese e cose varie del genere!

Allora entriamo nel vivo della discussione (Nico non sapevo che eri così addentro alla materia...). Se io voglio fare le nuove rotelline delle carrucole per la mia Star Lifter (per esempio) e quindi delle rotelline da circa 5/10 mm di diametro, che materiale devo usare e che tornio devo avere? E se non è ferro ma plastica come nella star lifter che materiale è? E dove lo si compra?
                Ancora: come faccio a fare la gola sulla rotella che magari è da 2 mm di spessore e che quindi la gola potrebbe essere da 0.5 mm e le pareti laterali da (2 - 0.5)/2 millimetri! cioè circa 0.75 mm? Che cosa incide e crea la gola? Ovviamente dovrò usare il tornio vero?
                giò

Commenta

Allora il tornio... da perito meccanico mancato, da familiari patiti di meccanica, è da esperienza diretta, visto che in officina lo uso spesso, posso dirvi che è uno stumento che và capito. Direte voi "bravo, c'è lo dovevi diru tu".
                  Invece nò, và capito nel senso che la molteplicità dei lavori è molto vasta, ed ognuna richiede tecniche velocità ed utensili diversi, è una macchina utensile che va curata in tutti i suoi aspetti... se inizia a fare le misure sbagliate addio!!!!
                  Non è difficile da usare soprattutto se iniziamo a parlare di Torni da modellismo o da minuteria. Certo ci vorrebbe qualcuno che te lo spiega dopo di che, almeno per quel che mi riguarda, lo si utilizza con facile intuizione.
                  Se la domanda allora è: " può servire un tornio per creare parti di modellini?" Io rispondo Sì.
                  Con il tornio si possono creare cilindri e pistoni, ruote e parti di carro, boccole, distanziali, cerchi per ruote ecc ecc.
                  Nonostante tutto bisogna vedere se conviene effettuare la spesa.... penso che se una persona realizza un modellino ogni morto di Papa o si limita a qualche modifica, dovrebbe dedicarsi più che altro al riciclaggio dei pezzi. In caso contrario l'investimento sarebbe sicuramente positivo.
                  Se volete qualche dritta sull'utilizzo del tornio, anche per filettare io sono disponibile.
                  Ciao Cat320
                  :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Giò, tu 6 proprio malato!!!!!!
                    Nn hai mai usato un tornio e pretendi di fare quelle rotelline?
                    Beh, scherzi a parte tutto è fattibile, solo che credo che per minuteria così piccola e precisa devi utilizzare utensili molto piccoli e "costosi" che nn si posono realizzare "in casa" come dice Tagliaerbe...
                    Per le rotelline un consiglio "fai da te"
                    Prendi un tondo di plastica del diametro esterno pari a quello della carrucola, lo infili nel mandrino del trapano o del dremel e ti prendi una lima tonda del diametro pari a quello della gola e mentre il tondo gira lo "incidi" con la lima...
                    poi per tagliare il tutto basta un comunissimo filo metallico teso da premere sul tondino mentre gira....
                    nn so se mi sono spiegato....
                    ciao
                    ACTROS
                    "CB COMINO"

Commenta

Per crearti le "rotelline" (anche se ammetto di non sapere di cosa stai parlando) puoi usare materiali in barra ad esempio telfon o acetalica, in vendita in estrusi di Ø variabili, che ben si prestano per le lavorazioni al tornio. Per lavorare detti materiali sarebbe necessario l'inserto apposito, ma te lo puoi fare in casa creandoti un ferro come ho spiegato sopra avendo cura di farlo a spigolo vivo in modo che "tagli" letteralmente, e non come nei metalli in cui il talgliente per durare deve avere un po di raggiatura e l' asportazione avviene a "strappo".
                      Per fare le gole esistono inserti, appunto, detti da gole, di varie forme e spessori, ma nel tuo caso, anche in virtu del fatto che parli di materiali plastici e quindi non di certo ostici da lavorare ti puoi fare un utensile (o magari fartelo realizzare) con tagliente largo 0.5mm con punta sformata in modo che rimanga comunque un utensile il piu robusto possibile(tanto presumo tu non dovrai entrarci molto nel pezzo, no?)
                      In questo caso sarebbe meglio il saldobrasato.

Commenta

scusa Giò mentre scrivevo hai aggiunto un nuovo post e non me ne ero accorto.
                        Si il tornio potrebbe essere lo strumento ideale.
                        Per creare quel tipo di carrucole ti consiglierei subito un tornio da modellismo, date le piccole dimensioni dell'oggetto da tornire. Dopodichè come materiale sceglierei o l'ottone (metallo) oppure il teflon (sintetico).
                        Per realizzare la gola potresti usare un utensile per filettare, dopo che hai opportunamente scelto il grado di inclinazione del tagliente.
                        Volevo inserire un immagine per essere più chiaro ma non la trovo...

Commenta

Originalmente inviato da CAT320
                          .......Se la domanda allora è: " può servire un tornio per creare parti di modellini?" Io rispondo Sì.
                          Cat320
                          TENETE PRESENTE CHE STATE PARLANDO CON UN IGNORANTE MASSIMO IN MATERIA!

La domanda era proprio questa.
                          Mi spiego ancora meglio: per natale mi volevo fare un bel regalo e quindi pensavo ad un tornio compreso di fresa. Chi è collezionista mi capirà meglio. Vorrei fare con il tempo necesario, un bel po' di rotelle in metallo (possibilmente) da sostituire nelle varie gru. Sapete benissimo le misure che hanno e soprattutto le gole che hanno, come esempio oltre alle rotelle della già citata Star lifter ci sono le rotelline come quelle che ci sono nell'argano della 843 o della 883. Poi vorrei fare dei argani )e qui sono sicuro che ci vuole il tornio e poi vorrei fare anche un braccio lungo per un scavatore. Inoltre sempre con il tempo vorrei costruirmi una fresa per paratie che non mi pare impossibile come impresa in quanto non ha parti mobili che non saprei come fare. Inoltre ho in progetto anche un pontone nuovo e li che servono argani e rotelle!!! Ecco queste sono le cose più urgenti. Ditemi ancora le vostre impressioni e grazie mille.

PS
                          avevo dimenticato anche ste due altre cose: i cingoli e i tralicci ma mi pare che per questi non servano ne tornio ne fresa o mi sbaglio?
                          giò

Commenta

Bhè il tornio e la fresa, sono sue macchine utensili diverse... mi risulata difficile che possa esistere una macchina che fa tutte e due le cose.
                            Bè per fare i pattini dei cingoli sicuramente una piccola fresa sarebbe utile... il tornio più per creare ruote folli motrici e rulli di sostegno.
                            Per fare i tralicci penso che devi fare tutto a mano magari qualcosa la riesci a far econ la fresa poi dipende tutto dalla lavorazione.
                            Ma esistono anche le frese da modellismo? io non le ho mai viste

Commenta

allora. io ne ho uno (da garage) e lo uso per fare i pezzi della moto. quindi è uno abbastanza preciso. (sono riuscito a fare la guida di un'OR nella girante della turbina della macchina e quindi è abbastanza preciso). l'ho pagato 400 euro ed è della valex! te lo consiglio. però tutto dipende da quello che ci devi fare! se devi fare 2 pezzi all'anno fatteli fare su commissione, anche perchè per il modellismo il tornio non serve a molto. se no ci sono quelli a cui va applicato il trapano (sono da legno). sono piu economici ma non puoi tornirci l'acciaio. poi devi tenere presente che non è facile usarlo, e assieme al tornio ci devi anche mettere il costo degli utensili.

spero esserti stato utile

Commenta

Gio, senza offesa, ma le puleggie (rotelle) ti costano meno comprarle da KSM.
                                Certo, è bello farsi i pezzi da soli ma non esageriamo.Tu hai parlato della Starlifter e quindi questo mio intervento è finalizzato a quella macchina che come ripeto, ha puleggie di diametro "commerciale" (vedi KSM).
                                Io, ad esempio, non comprererò mai un tornio; non che non mi serva, sai che costruisco gru e auogru e li di puleggie, alberi, tamburi e cilindri ne servono, ma viste le quantità, mi è più economico farle fare da tornerie automatiche.Una macchina che invece mi serve e prima o poi acquisterò, è una fresa.Ne esistono a controllo CNC per hobbistica che sono una favola, per non parlare poi dei plotter da taglio.....ma questo è un'altro discorso.
                                Gabriele

Commenta

Si so che da KSM ne vendono di diverse fattezze e so anche che ogni tanto su ebay trovi qualcosa (io avevo comperato delle pulegge della Zon in plastica che tra l'altro non ho mai usato). Ma i argani chi me li fa? Alberi per far girarci sopra delle pulegge e così via? Magari che ci sono altri siti o negozi che conosci?
                                  Poi: la fresa: che tipo di fresa mi consiglieresti? Io so di una Proxxon che fa miracoli (a parere di un mio amico che fa pezzzi speciali in ottone per locomotive)? Che dici tu?
                                  giò

Commenta

non conosco il modelismo e nemmeno torni e frese da modellismo ma vi assicuro che con i normali torni da officina con controllo numerico riescono a raggiungere precisioni dell'ordine del decimo di millimetro e fanno minuterie meccaniche da capogiro,io il tornio ho provato ad usarlo e con un po di impegno e costanza non è difficile usarlo(a livello hobby)x rendervi conto del sistema vi consiglio di andare in qualche officina di torneria fanni i miracoli........

Commenta

Ciao Gio, io non sono un conoscitore di questo strumento, ma ho tanti amici periti meccanici tornitori e fresatori che non solo lo conoscono bene, ma lo sanno usare altrettanto divinamente con dei risultati a dir poco incredibili. Mi sono rivolto a loro quando in passato ho ritirato dei modelli dagli USA che purtroppo sono giunti danneggiati a destinazione e devo dire grazie a loro solo se avendo a disposizione unicamente le parti danneggiate, mi hanno riprodotto i pezzi originali con una maestria incredibile. Il consiglio che vorrei darti è quello di acquistare un tornio solo se hai vere intenzione di usarlo per la creazione continua di pezzi altrimenti il gioco non vale la candela e sarebbe più conveniente farti realizzare gli sporadici pezzi o da un amico esperto nel settore (se ne hai) o presso qualsiasi officina meccanica di tornitura e fresatura pezzi metallici della tua città. Sicuramente non pagheresti i pezzi pochi euro, ma se trattasi di realizzazioni sporadiche è sempre meglio che avventurarsi nell'acquisto dispendioso e nello studio di un'arte che richiede grandi doti e perseveranza nel tempo.
                                      E ancora se volessi intraprendere l'ultima strada fatti affiancare nello studio da una persona esperta in grado di svelarti tutti i segreti del caso, saluti Raffa.

Commenta

Vi ringrazio molto amici, ma voi non considerato una cosa che vorrei fosse chiara una volta per tutte.

Dove abito io, non vi sono assolutamente possibilità di avere a disposizione tornerie che lavorano al dettaglio, nemmeno negozi di modellismo e cose del genere che a noi possono essere utili. Nelle ferramente se vai a domandare profili per modellismo ti ridono dietro! Nei negozi di giocattoli (e non di modellismo) non sanno nemmeno cosa sia la Conrad! Non parliamo poi dei progili Evergreen e via discorrendo.
                                        Il punto + vicino è Milano che dista da me due ore di treno ad andare e due a tornare! E poi biodognerebbe sapere dove sono i negozi che tante voltre ho chiesto ma che nessuno mi hai mai detto di preciso

Poi a partire dal prossimo anno dovrei avere molto tenmpo disponibile e quindi i potrei dedicare a queste attrezzature.
                                        giò

Commenta

Gio io non so dove abiti di preciso ma di tornerie in conto/terzi ce ne sono ovunque al mio paese che non è certo grande ce ne saranno 3 o 4 almeno e tutti sono lieti di trattare con i privati (non so se mi sono spiegato)certo magari l'officina è un semplice capannoncino "imboscato",cerca cerca che trovi qualcosa!

ricordo pero' che x fare un pezzo al tornio ci vuole un po di tempo tra rilevare le misure preparare gl'utensili ecc e i tornitori si fanno pagare quindi cifre tipo 50-100€ le raggiungi velocemente(questa è la mia esperienza)

Commenta

Io mi sono fatto 2 anni di Tornio a scuola con un tornio anni 60.. per poi passare sempre a scuola con un tornio cnc Takamaz.. diventato perito meccanico.....morale della favola ora mi sto per laureare in economia e se mi mettete davanti un tornio non saprei che fare!!!!

Commenta

Io mi sono fatto tre anni di economia a scuola e O (zero) anni di meccanica, ma se mi mettete davanti ad un tornio riuscirei a fare di più di quanto riuscirei a fare di economia!!!!

Sta materia mi fa talmente schifo che io non solo non pago nemmeno le bollette, ma al fine di non aver niente da fare con le banche e l'economia in generale non tengo nemmeno soldi sul conto in modo da non aver problemi di nessun genere dal punto di vista economico amministrativo!!!!
                                              giò

Commenta

un po di tempo fa tutte quelle super gru poi ci dici che dal prossimo anno avrai tanto tempo, ti vuoi comperare un tornio,non tieni un c.c. bancario mmmmmmmmmm secondo me gio maffi ha vinto al superenalotto

cmq gio secondo me è una spesa ingiustificata con un tornio mica ci fai tutto ,e
                                                per me vale la soluzione di actros con un minitrapano e un po di pazienza fai tutto. tieni conto che io non ho un tornio, e inoltre mi è capitato poche volte anche di rivolgermi a un tornitore ,le pulegge le trovi gia fatte,e per costruire un'idrofresa non vedo a cosa possa servire un tornio. poi non penso sia cosi facile da usare . se poi hai problemi a reperire anche i materiali più usuali,non penso ti sia facile trovare i materiali da tornire.

io la cifra la investirei in qualche bel modello

Commenta

Originalmente inviato da Emanuele Visualizza messaggio
                                                  allora. io ne ho uno (da garage) e lo uso per fare i pezzi della moto. quindi è uno abbastanza preciso. (sono riuscito a fare la guida di un'OR nella girante della turbina della macchina e quindi è abbastanza preciso). l'ho pagato 400 euro ed è della valex! te lo consiglio. però tutto dipende da quello che ci devi fare! se devi fare 2 pezzi all'anno fatteli fare su commissione, anche perchè per il modellismo il tornio non serve a molto. se no ci sono quelli a cui va applicato il trapano (sono da legno). sono piu economici ma non puoi tornirci l'acciaio. poi devi tenere presente che non è facile usarlo, e assieme al tornio ci devi anche mettere il costo degli utensili.

spero esserti stato utile
                                                  che tipo di tornio valex hai? e quanto lo hai pagato?

grazie gef

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                    Il tornio non è poi così difficile da usare (sempre se uno non è una vera schiappa del fai da te...) Generalmente in un paio di mesi di prove con materiali di scarto e relativamente poco costosi (andate dai tornitori professionisti a prendere qualche pezzo di scarto pagandolo al max a peso di rottame) si riescono ad ottenere buoni risultati. Con il tornio si riescono ad ottenere anche filettature di passi diversi, ma qui la cosa si complica parecchio... Come diceva il Tagliaerbe (!) esistono in commercio varie macchine per uso hobbystico e dai giri che ho fatto (sono in procinto di acquistarne uno anch'io) i prezzi di un buon tornio orbitano intorno ai 400-500€. Essi corrispondono a buone macchine, con diverse velocità ed avanzamento automatico, mandrino che "acchiappa" diametri fino a 5-7 cm e dotati di contropunta (assolutamente necessaria quando si torniscono pezzi lunghi). Per quanto riguarda il discorso degli utensili, suggerisco di usare quelli con placchette intercambiabili (che costano qualcosa ma facilitano molto le cose), rapidi e facili da usare, in quanto gli altri, oltre a necessitare della mola da banco con disco al platino/iridio, necessitano pure di cannello ossidrico per la saldobrasatura (tecnica per il fissaggio della placchetta all'utensile). Quelle intercambiabili invece non si affilano e quando il taglio non è più buono si girano (poichè si hanno a disposizione diversi tagli nuovi). Esse hanno un prezzo che va fino a 6-7 € ciascuna, ma penso che a livello di hobby una scatola durerà una vita... Esistono diverse placchette per ogni tipo di lavorazione: ci sn quelle da taglio, quelle da tornitura, quelle per la realizzazione dei filetti e tante altre. Per ottenere una super finitura si fa girare il mandrino ad alta velocità e basso avanzamento dell'utensile, per sgrossature si fa il contrario. I materiali duri e friabili (ottone, bronzo, alluminio, ghisa) sono i più facili da lavorare in quanto non producono lunghi trucioli, ma una specie di polverina e sono i più usati anche in modellismo. Usare comunque sempre guanti ed occhiali di protezione è una buona norma da non dimenticare mai.

Se servono informazioni più tecniche sono a disposizione.
                                                    scusa sono nuovo del forum, visto che parlate del tornio, ne ho appena comperato uno, un pò datato ma funziona.
                                                    Mi piacerebbe sapere la marca di questo tornio, l'unico indizio é una scritta in risalto
                                                    (MS 125) mi puoi aiutare? grazie

Commenta

salve a tutti sono nouvo di qui è ho trovato la discussione molto interessante anche perchè essendo un perito meccanico mi piace la materia sono entrato nella discussione per rispondere a cat320 sul fatto del'esistenza di macchine che fanno sia da tornio che da fresa ebbene si!!! ci sono diversi tipi di macchine, si chiamano macchine combinate o vero sono dei torni ai quali oltre al normale mandrino e stato aplicato un'altro mandrino verticalmente questo per quanto riguarda le macchine semiautomatiche, poi per ciò che riguarda i cnc ci sono i centri di lavoro o isole di lavoro quaest'ultima a la possibilità di aver caricato su di essa ben 100 utensili ma questo vale per macchine di dimensioni normali non per macchine per uso hobbystico anche se ci sono dei piccoli cnc ma anno comunque un costo elevato e per questo le sconsiglio poi se uno a un bel pò di euri da spendere !!!!!!!!!! non continuo per non uscire fuori argomento. Per rispondere a giomaffy sul fatto se gli conviene prendere un minitornio e giocarci vicino per costruirsi pulegge e rotelline bè non saprei se hai del tempo da dedicargli e 400-500 euri da spendere allora ti consiglio di prenderlo perchè una volta aquistato ti assicuro che ti appasionerai e starai sempre li a cercare di fare cose nuove!!! poi per quanto riguarda la rotellina che hai descritto con gli utensili giusti e un pò di buona volontà la potresti anche realizzare, spero solo di non essere uscito fuori argomento e di essere stato di aiuto ciao a tutti!!! se vi servissero ulteriori chiarimenti sono a disposizione anche perchè avendo lavorato con delle macchine sia tradizionali che cnc qualcosina la so!!! ancora ciao a tutti!!!

Commenta

Originalmente inviato da pasquy Visualizza messaggio
                                                        poi per ciò che riguarda i cnc ci sono i centri di lavoro o isole di lavoro quaest'ultima a la possibilità di aver caricato su di essa ben 100 utensili ma questo vale per macchine di dimensioni normali
                                                        Beh, durante i miei viaggi mi è capitato anche di portare macchine utensili CNC. 100 utensili non sono nulla paragonati ai 300 utensili (espandibili, sia chiaro, con l'aggiunta di moduli-magazzino aggiuntivi) del centro di lavoro orizzontale OKUMA MA500-HB a 12 pallet (ognuno dei quali lavora in prima e seconda parte un prodotto diverso) portato in una famosa azienda del mantovano. Ovviamente esiste un limite (solamente teorico, perchè gli unici limiti sono lo spazio ed i soldi) all'espansione del magazzino utensili e del numero di pallet lavorabili, ma si parla di macchine che superano il milione di euro di costo, non certo di macchinette per l'hobbystica. Comunque ci sono anche macchine automatiche in miniatura per uso diciamo "hobbystico", ma restano pur sempre macchine di elevato costo (si parla di macchine del costo di circa 4-5000 e più euro), senza contare che gli utensili e gli inserti per le frese, le punte ecc. in metallo duro costano uno sproposito. Ci sono punte in metallo duro ricoperto (e non parlo di punte da 40-50 mm di diametro, ma di punte sotto ai 10 mm) che hanno costi dell'ordine dei 200-300 euro che è molto facile frantumare in poco tempo se non si sa come montare e a che velocità farle tagliare. Ovviamente chi lavora (o ha lavorato) in officina metalmeccanica è molto più avvantaggiato in certe cose. Per me sarebbe una bazzecola, ma c'è da dire che prima di mettermi a fare l'autista lavoravo in officina e realizzavo pezzi con tolleranze di +/- 5 millesimi di millimetro...
                                                        Ovviamente nel modellismo tolleranze simili sono improponibili e non servirebbero a nulla (e sono IMPOSSIBILI da ottenere con macchine hobbystiche), ma quando si impara a lavorare sul fine, poi lavorare a regola d'arte con macchine tradizionali diventa un piacere ed una soddisfazione vera e propria. Ma chi parte da zero per relaizzare dei capolavori impiega un bel pò di tempo anche se si applica parecchio, perchè senza nessuno che ti insegna non è facile sapere che utensili utilizzare dalla A alla Z nella realizzazione di un pezzo, e spesso si rompe sempre qualcosa nelle sperimentazioni "sul campo" prima di capire dove si sbaglia. Ciò non è piacevole in termini economici ma è il duro prezzo da pagare per diventare abili esecutori.

Commenta

bè devo dire niko che sei ben ferrato in materia ti faccio i miei complimenti tutto ciò che dici e vero e soprattutto sul fatto del costo di queste macchine e per lo spazio che ci vuole!!! solo per curiosità tu su che macchine hai lavorato? io ho lavorato su cnc a 5 assi biglia e su cnc a 2 assi puma con controllo fanuc nell'azienda producevano pulegge per per la dayco e denso e altri pezzi sempre in campo automobbilistico e anche noi lavoravamo con tolleranze nell'ordine di micron solo per scopo di informazione la mia azienda aveva ordinato dalla polonia un plurimandrino dal costo di un milione e mezzo di euri ma mi sa che con il mercato delle auto fermo sta fermo anche il tornio !!! comunque si e vero ci sono mini cnc ma come gia hai detto dato il loro costo, comprarlo per uso habbystico non ne vale la pena meglio comprarsi un minitornio da banco molto più divertente!!! volevo ringraziare niko e tutti gl'altri per il forum e fantastico ciao raga!!!

Commenta

Originalmente inviato da pasquy Visualizza messaggio
                                                            bè devo dire niko che sei ben ferrato in materia ti faccio i miei complimenti tutto ciò che dici e vero e soprattutto sul fatto del costo di queste macchine e per lo spazio che ci vuole!!! solo per curiosità tu su che macchine hai lavorato? io ho lavorato su cnc a 5 assi biglia e su cnc a 2 assi puma con controllo fanuc nell'azienda producevano pulegge per per la dayco e denso e altri pezzi sempre in campo automobbilistico e anche noi lavoravamo con tolleranze nell'ordine di micron solo per scopo di informazione la mia azienda aveva ordinato dalla polonia un plurimandrino dal costo di un milione e mezzo di euri ma mi sa che con il mercato delle auto fermo sta fermo anche il tornio !!! comunque si e vero ci sono mini cnc ma come gia hai detto dato il loro costo, comprarlo per uso habbystico non ne vale la pena meglio comprarsi un minitornio da banco molto più divertente!!! volevo ringraziare niko e tutti gl'altri per il forum e fantastico ciao raga!!!
                                                            La mia carriera sui CNC è iniziata dapprima con una combinata plasma/punzonatrice Whitney controllo Fanuc (azienda fallita anni fa), poi su un taglio laser Bystronic "Bystar" da 2000 watt, poi su una combinata plasma/ossitaglio/marcatrice/foratrice radiale-maschiatrice/punzonatrice FICEP "TIPO B 20" questi ultimi gestiti da software dedicate che girava direttamente su Windows. Questo prima di partire per il servizio militare. Poi ho cominciato a fare l'autista e mi sono fermato un paio d'anni (questione fidanzata) per entrare di nuovo in officina e lavorare con tornio Daewoo Puma a due assi con controllo Fanuc, Tornio Biglia a 2 mandrini, centro di lavoro verticale KAFO sempre con controllo Fanuc, Ares-Seiki (sempre col Fanuc), Mori-Seiki (Fanuc), ed alcuni centri con controllo Siemens come le Chiron FZ. Diciamo che più che lavorarci le programmavo, facendo ogni tanto il jolly quando mancavano degli operatori e preparando gli utensili quando non dovevo programmare o risolvendo problemi di collisione con i pallet (quando gli operatori mettevano un - davanti alle origini macchina per sbaglio oppure dimenticando di mettere la compensazione utensile.... ) Mi occupavo anche di monitorare l'usura degli utensili e calcolare così quanti pezzi si facevano con un inserto, una punta, un maschio, una fresa ecc. in base al materiale lavorato (acciaio, bronzo, ghisa sferoidale, materiali temiferati ecc.). Purtroppo ho provato diverse volte a stare in officina, ma mi sento come un uccellino in gabbia e preferisco girare in camion, anche se fuori c'è nebbia, neve, pioggia o ghiaccio, è un mestiere che mi realizza molto di più. Come tipologia di prodotti ho spazato molto dal taglio lamiere, alle flange per metanodotti, all'automotive ed anche alle pompe idrauliche.

Commenta

Caricamento...
                                                            X