MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tornio: sto strano utensile

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

beh a sto punto mi intrometto anch'io!!!
    essendo un perito fresco fresco, lavoro da alcuni mesi in una ditta che produce utensili per presse piegatrici (circa 90% esportazione), all'interno della ditta c'è tutto il ciclo produttivo: dal grezzo, fresature varie, tempra e in fine rettifiche e aggiustaggio. abbiamo un vasto reparto di rettificatrici, io in particolare lavoro con una rettificatrice "dal pieno" ABA con controllo siemens. nel reparto rettifica andiamo con tolleranze massime di +/- 3 centesimi, alcune misure più importanti poi sono anche ad esempio da 0 a +2 centesimi.. si chiama rettifica dal pieno perchè, a differenza delle altre che fanno passate da 3 o 5 centesimi, questa asporta anche 1 - 1,5 mm a passata!!
    bello il mondo delle macchine utensili!!

..tornando al titolo, secondo me non è che sia poi utilissimo il tornio per fare modellismo mmt.. almeno, io non saprei di cosa farmene... ne ho visto uno in un negozio di modellismo qui a parma per il legno, che serve tipo per fare gli alberi delle navi e cose del genere..
    per il campo mmt potrebbe servire forse per fare tipo le ruote dei cingoli, le carrucole delle gru e forse forse i pistoni oleodinamici... però penso proprio che non ne valga la pena...

Commenta

Originalmente inviato da pasquy Visualizza messaggio
      salve a tutti sono nouvo di qui è ho trovato la discussione molto interessante anche perchè essendo un perito meccanico mi piace la materia sono entrato nella discussione per rispondere a cat320 sul fatto del'esistenza di macchine che fanno sia da tornio che da fresa ebbene si!!! ci sono diversi tipi di macchine, si chiamano macchine combinate o vero sono dei torni ai quali oltre al normale mandrino e stato aplicato un'altro mandrino verticalmente questo per quanto riguarda le macchine semiautomatiche,!
      Si infatti hai ragione.... all'epoca di quel messaggio ancora non sapevo dell'esistenza macchine combinate. Dei centri di lavoro si però... (anche io sono perito meccanico - più perito però)
      Certo non professionalemente ma qualche lavoretto col tornio e la fresa lo so fare. Anche per questo e per migliorare i modellini che realizzo mi sto informando (a livello di costi....) per un macchina combinata fresatrice/tornio ma parlo di macchine da banco per uso hobbistico.
      Sono molto interessato alle Proxxon ma mi hanno detto che i prezzi sono un pò alti.....
      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Mauro, quando si vuole fare Modellismo con la M maiuscola tipo Caterpillar DOC che si crea i modelli da zero, il tornio è uno strumento indispensabile per realizzare pistoni, perni, ruote, rulli catenario, alberi e molte altre cose... Spillo (che latita da un pò) con tornio e fresa sta costruendo il modello in scala 1:50 della Gottwald MDC3500 e ti assicuro che è un capolavoro!
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

anche io ho lavorato su macchine come puma e biglia
          per specificare puma 12-l e puma 350-a
          biglia B470 s2m biglia B56 s2m biglia B42 s2m biglia B470sm
          poi sempre daewoo una macchina a 4 mandrini e poi per finire roboot costruiti da r/f celada.comunque non vado oltre nei dettagli altrimenti esco fuori tema tornando in tema un tornio per fare pezzi per modellini mmt potrebbe essere utile e non ma se ci si deletta un pò potrebbe essere divertente giocarci ciao a tutti!!!

Commenta

Originalmente inviato da pasquy Visualizza messaggio
            anche io ho lavorato su macchine come puma e biglia
            per specificare puma 12-l e puma 350-a
            biglia B470 s2m biglia B56 s2m biglia B42 s2m biglia B470sm
            poi sempre daewoo una macchina a 4 mandrini e poi per finire roboot costruiti da r/f celada.comunque non vado oltre nei dettagli altrimenti esco fuori tema tornando in tema un tornio per fare pezzi per modellini mmt potrebbe essere utile e non ma se ci si deletta un pò potrebbe essere divertente giocarci ciao a tutti!!!
            Per non andare fuori tema, se vogliamo continuare il discorso macchine utensili, esiste questo post: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=10334

Possiamo quindi continuare lì la conversazione.
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

ok grazie mille per l'informazione niko!!!

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                Mauro, quando si vuole fare Modellismo con la M maiuscola tipo Caterpillar DOC che si crea i modelli da zero, il tornio è uno strumento indispensabile per realizzare pistoni, perni, ruote, rulli catenario, alberi e molte altre cose... Spillo (che latita da un pò) con tornio e fresa sta costruendo il modello in scala 1:50 della Gottwald MDC3500 e ti assicuro che è un capolavoro!
                si in effetti hai ragione.. infatti avevo detto, io nn saprei cosa farmene.. però si, in effetti se costruisci un modellino da zero può servire.. e secondo me per un lavoro del genere c'è da averci una gran voglia!!!

Commenta

Scusate se mi intrometto sono nuovo in questo settore e mi sono appassionato ai motori stirling, a scoppio, a vapore ecc ecc... Solo che per la costruzione di essi c' bisogno del tornio e io nn so proprio dove guardare. Sapete se esistono torni per questi lavori(ovvero scavare il metallo e dargli forma desiderata ecc)??????? Non voglio spendere tantooo!!!!!!!! Scusate la mia ignoranza nel settore

Commenta

lavoro giornalmente con un centro CNC e ho a disposizione torni e frese... premesso ciò io penso che ci voglia un tornio con minimo 4000 giri di mandrino, i pezzi io li farei in ottone, si lavora con facilità e non servono grandi quantità di lubrificante. gli utensili per obbistica bastano quelli comprati in ferramenta, esistono sia grezzi (senza spoglia (punta)) che con vari tipi di forma. per le carrucule ad esempio andrebbe bene un utensile da gole, e un troncatore. i prezzi è semplice, esempio. vuoi un modello che costa poco, prendi un siku, vuoi un modello perfetto, prendi nzg, wsi, etc....

spero di aver chiarito qualche idea...

saluti

Commenta

Originalmente inviato da Edo Botty Visualizza messaggio
                      Scusate se mi intrometto sono nuovo in questo settore e mi sono appassionato ai motori stirling, a scoppio, a vapore ecc ecc... Solo che per la costruzione di essi c' bisogno del tornio e io nn so proprio dove guardare. Sapete se esistono torni per questi lavori(ovvero scavare il metallo e dargli forma desiderata ecc)??????? Non voglio spendere tantooo!!!!!!!! Scusate la mia ignoranza nel settore
                      ci sono dei torni piccolini per fare questo genere di lavori,chiaramente sto' parlando di macchine tradizionali non cnc, ci vuole una macchina molto precisa e ben costruita per ottenere dei pezzi fatti bene,,,dipende da cosa intendi per "non spendere tanto" considera che questi tornietti possono costare anche di piu' di uno di normale...non valutare neanche quelli che trovi nei brico.......e gia' quelli hanno dei prezzi salati.

Commenta

salve,
                        sono nuovo del forum e non so assolutamente usare un tornio.
                        Da tanti anni ne volevo comunque acquistare uno (piccolo, leggero e che potesse filettare) ed ora mi sono deciso: a giorni mi arriva un quantum d140 x2650 vario. Chi lo conosce e mi sa dire pregi e difetti ?
                        Io non so come iniziare (come si fissa il pezzo, come si fermano gli utensili ecc. ecc. ecc: completamente ignorante)
                        chi mi può un po' aiutare ?
                        grazie

Commenta

Originalmente inviato da Tripazio Visualizza messaggio
                          salve,
                          sono nuovo del forum e non so assolutamente usare un tornio.
                          Da tanti anni ne volevo comunque acquistare uno (piccolo, leggero e che potesse filettare) ed ora mi sono deciso: a giorni mi arriva un quantum d140 x2650 vario. Chi lo conosce e mi sa dire pregi e difetti ?
                          Io non so come iniziare (come si fissa il pezzo, come si fermano gli utensili ecc. ecc. ecc: completamente ignorante)
                          chi mi può un po' aiutare ?
                          grazie
                          Io l'anno scorso mi stavo informando a riguardo perchè anche io dovrei attrezzarmi di tornio da banco... Purtroppo per una serie di eventi ho rimandato l'acquisto a non so quando.

Un forum che mi fu molto utile ad orientarmi fu CNCITALIA
                          dove tra le varie macchine discusse c'era proprio il tornio Quantum.
                          Si diceva che fosse un tornio prodotto in cina ma con specifiche e qualità tedesche.. quindi un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo.
                          Si diceva fosse un pò rumoroso.....
                          Io ti consiglio di visionare quel forum se hai bisogno di informazioni pratiche sul tuo tornio e sul suo utilizzo, perchè noi discustiamo più di modellismo che di utensileria.
                          Anche se qualcosa l'abbiamo trattata anche noi http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=10334

Su come iniziare a lavorare ci sarebbe da scrivere un libro.... e descrive tutto senza avere dei riferimenti "visivi" diventa un problema....
                          :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Ciao a tutti sono nuovo!vorrei dire la mia sui torni/fresa combinati e sulla tornitura in genere!esistono dei torni combinati sia di fabbricazione europea sia di fabbricazione asiatici questi ultimi ovviamente molto più economici ma a mio parere molto belli(ne comprerei uno anche io per quanto ho il cervello bacato sulla meccanica di precisione!!) e più che sufficenti per il modellismo in genere.faccio il tornitore da circa15 anni programmo e attrezzo torni a controllo numerico computerizzati sia fantina mobile a 7 assi con controlli fanuc e sintec e torni testa fissa con passaggi barra da 3 a 42 mm tutti da barra con caricatori automatici per la lavorazione in serie di pezzi per molteplici applicazioni e precisione di centesimi di millimetro e per quanto riguarda utensili per torni da hobbistica io consiglierei i classici steli in barrette quadre in hss(acciaio superrapido lo stesso di punte per forature)da molare e sagomare a bisogno di utilizzo con una normale mola (meglio se specifica per hss)altrimenti ci sono steli in acciao con inserto in metallo duro saldobrasato(ce ne sono di diverse forme per tornitura per taglio per gole ecc)che però andrebbero molati con una mola un pò più specifica(diamantata)che costa un botto)sconsiglierei gli utensili con inserti intercambiabili per motivi di costi esagerati.dove lavoro usimo tutti di questo tipo ce ne sono una marea di forme e applicazioni speciali ma visto che mi occupo anche di ordinare l utensileria mi passano sottomano i prezzi e un esempio:un utensile per tornitura dcmt solo lo stelo costa circa 40/50 euro prendendo il più economico poi una scatolina di inserti(10 pz) adatti per acciaio o materiali non ferrosi costa circa altre 40/50 euro si è vero che bastano una vita ma per chi fa modellismo penso sia un investimento!lo stesso vale per la foratura sconsiglio punte in metallo duro che costano troppo e hanno bisogno di tanti giri cosa che per un tornio da hobbistica non è possibile(una punta i md da diametro 5 ad esempio ci vorrebbero almeno 5000 giri)direi sono più che sufficenti le classicche punte in hss economiche reperibili ovunque e facilmente riaffilabili.spero di essere stato utile a qualcuno e quindi buona tornitura a tutti!

Commenta

Caricamento...
                            X