MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

materiale per pistoni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• materiale per pistoni

Salve a tutti so che sul forum ci sono molte discussioni su COME fare i pistoni per un modellino, ma su quasi tutte o mensionato appena di sfuggita non c'è mensionato IL MATERIALE CON CUI SONO FATTI
    ed ora arrivo al punto ppotreste darmi un idea su che cosa utilizzare per farli prima che mi parta un embolo o mi venga un ulcera filminante allo stomaco???
    GRAZIE
    uno nessuno centomila

Io li ho realizzati nei materiali più diversi... principalmente però uso, a seconda di quello che dovevo fare, i seguenti materiali:
    - per le camice o tubi di rame/ottone, oppure tubi di stirene.
    - per gli steli o tondini di acciaio, oppure gli sfili delle antenne delle radio.
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

X CAT 320:
      grazie per l' idea ma io dovrei farli per un escavatore scala 1/50,
      e nei materiali che mi hai menzionato i pistoni diventano troppo grossi rispetto al resto della macchina.......
      comunque mi hai dato un idea di partenza grazie
      uno nessuno centomila

Commenta

La scala non c'entra nulla
        i materiali che ti ho citato si trovano in dimensioni ideali per per la scala 1:50... come per tutte le altre. Tutti i miei lavori di modellismo sono in scala 1.50 e li ho usati senza problemi. Guarda qui...

Commenta

un lavoro proprio ben fatto ed i cingoli sono stupendi, con detagli maniacali sembrano reali...... veramente complimenti
          ed i pistoni in quel caso sono fatti con l' antenna giusto?
          la benna l' hai presa fatta o te la sei fatta?
          lo stirene è possibile piegarlo riscaldandolo oppure mi intossico e basta?
          Scusa per la mole di domande ma votrrei farmi un modello anch' io se la situazione me lo permette......
          uno nessuno centomila

Commenta

Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggio
            un lavoro proprio ben fatto ed i cingoli sono stupendi, con detagli maniacali sembrano reali...... veramente complimenti
            ed i pistoni in quel caso sono fatti con l' antenna giusto?
            la benna l' hai presa fatta o te la sei fatta?
            lo stirene è possibile piegarlo riscaldandolo oppure mi intossico e basta?
            Scusa per la mole di domande ma votrrei farmi un modello anch' io se la situazione me lo permette......
            Per ogni domanda dipende da che modello intendi. Alcune benne le ho fatte io, altre no... Stessa cosa per i pistoni, alcuni sono ricavati da antenne, altri no.

Lo stirene e lo riscaldi lo rovini. Se devi curvarlo conviene usare fogli di spessori sottili che sono flessibili.

Commenta

Intendo il modello volvo che mi hai fatto vedere,
              un foglio di 1 mm è abbastanza flessibile? potresti consigliarmi lo spessore più adatto ad essere piegato? te ne sarei molto grato ciao
              uno nessuno centomila

Commenta

La benna del Volvo è quella originale poi sostituita dalla cesoia MBI che vedi più avanti, che ho costruito con le mie mani.
                Ad esempio per il pistone della cesoia ho usato per lo stelo una antenna, per la camicia tubo in stirene. Sul 375 Despe ho usato tubo di rame e rifatto le teste in ottone.... Dipende da cosa devi fare, dalle attrezzature in tuo possesso, dalla resistenza che ti serve ecc ecc

Un foglio da 1 mm non lo pieghi nemmeno se lo riscaldi.... Certo se lo riscaldi molto si, ma ripeto lo rovini e non mantiene le giuste caratteristiche.
                Al massimo lo 0,5 riscaldandolo un pochino con un asciugacapelli.... ma proprio un "pochino"!! E comunque non rimarrà nella forma che gli vuoi dare.... sarà comunque flessibile.

Commenta

Ho capito grazie, vedrò cosa c' è su internet e che fogli posso trovare ciao ed ancora grazie
                  uno nessuno centomila

Commenta

Caricamento...
                  X