MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

autocostruzione SIMIT S90M

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• autocostruzione SIMIT S90M

un buon giorno a tutti, siccome è da tempo che sono a casa e ho una gran passione per gli mmt specialmente se di una certa età, ho deciso di autocostruirmi il modellino del simit 90, vecchia gloria del movimento terra italiano, premetto che questo è il mio primo lavoro lo stirene, perciò sono molto impacciato e trovo quasi insormontabili dei piccoli problemi, ma fino qui penso di non aver fatto del tutto malaccio, metto qualche foto di che modellino intendo modificare e dei vari passaggi, non mi lascia caricare tutte le foto in una volta, ma il problema su cui sbatto adesso, sono i vari pistoni, ho pensato ai bastoncini dei lecca lecca, maq li uso come camicie e dentro ci faccio passate un chiodo?
    boooh, chiedo consiglio a gli esperti....................
    Attached Files
    uno nessuno centomila

più di 10 foto alla volta non mi ha lasciato caricare, qui ci sono le altre
    Attached Files
    uno nessuno centomila

Commenta

Prima di dirti come fare i pistoni....
      Il procedimento che stai usando per il braccio è giusto. Ma perchè non rifinisci i pezzi prima di assemblarli? se li finisci (linee dei bordi, fori) prima riesci ad allinearli meglio.... te lo garantisco.

I pistoni sono sempre un problema. Per la camicia puoi usare sempre lo stirene che viene venduto anche in profilati a forma di tubo. Per lo stelo dipende da cosa riesci a trovare.... Chiodi, antenne di radio....
      Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

grazie dell' idea cat 320 proverò a vedere su cosa riesco a mettere le mani
        Codice:
         Ma perchè non rifinisci i pezzi prima di assemblarli? se li finisci (linee dei bordi, fori) prima riesci ad allinearli meglio.... te lo garantisco.
        cioè????????
        probabilmente nelle foto non si vede, ma i fori e tutto il resto ci sono, li ho fatti ancora quando c'era incollato il disegno che ho fatto al computer, nell' ottica appunto di poterli allineare meglio in fase di incollaggio ed evitare grossi inconvenienti una volta che la colla si è asciugata ( del tipo i pezzi si sono mossi e il risultato finale è un braccio storto o svirgolato ).
        comunque non sono montati, ci ho semplicemente messo un chiodo così per fare le foto.........
        ciao
        uno nessuno centomila

Commenta

basta cliccare su QUOTA....

tornando al discorso principale, i pezzi mi sembrano "grezzi" no rifiniti.
          Come se appena tagliati li hai incollati. Non parlo delle giunzioni.

Commenta

beh........ a dirla tutta effettivamente sono tagliati e poi incollati, ho semplicemente rifinito un po' i bordi con della carta vetrata, per far si che siano netti e basta.............
            mi sa che ho fatto falllo, che cosa intendi tu per rifinirli?
            e visto che ci sono, come posso disincollare due parti di stirene?????
            perchè stavo incollando il braccio secondario sul quale ho dovuto fare una modifica, ma quando li ho incollati, sono scivolato, e i pezzi si sono incollati male
            vi chiedo disperatamente aiuto
            Ultima modifica di
            uno nessuno centomila

Commenta

Originalmente inviato da Agnul94 Visualizza messaggio
              che cosa intendi tu per rifinirli?
              che i bordi, i fori, gli incollaggi minori li rifinisco subito, prima di assemblare "il grosso".... in modo da rendere l'assemblaggio più preciso e più facile.

e visto che ci sono, come posso disincollare due parti di stirene?????
              dipende da come si sono incollati.... se hanno preso bene è un problema. Armati di pazienza e taglierino e incidi la giunzione

Commenta

dipende da come si sono incollati.... se hanno preso bene è un problema. Armati di pazienza e taglierino e incidi la giunzione
                fatto, tutto a posto e risistemato, grazie mille
                tutto sommato non è stato neanche tanto male, la lama ben affilata e via, una volta fatta una piccola incisione da parte a parte si è staccata praticamente da sola
                uno nessuno centomila

Commenta

salve di nuovo, lentamente sto andando avanti, ho quasi terminato la torretta, ma a questo punto dovrei fare un "riempimento" nel sotto torretta, il mio dubbio è se usare stucco da carrozziere o qualcosaltro, se uso lo stucco nonè che mentre si indurisce mi cuoce la plastica?
                  perchè lo spessore da riempire è di circa mezzo centimetro, anche se ci metto poco indurente il mio timore è che comprometta la plastica sottostante, anche perchè dopo devo lavorare su quella parte,
                  oppure mi conviene prima fare la modifica che devo fare e poi riempire?????'
                  booooh........ chiedo consiglio a chi ne sa più di me.
                  P.S. avrei voluto caricare una foto per far capire meglio la situazione, ma non mi funziona il programma per rimpicciolirle
                  uno nessuno centomila

Commenta

E riempire stratificando con lo stirene?
                    so stucco riempie... non ti da "resistenza". Cosa devi riempire esattamente??

Commenta

in parte dalla parte opposta alla cabina nella torretta del s 90 c'è lo scalino con un contenitore cilindrico, ecco io devo riempire quello scalino, anche se non da resistenza, non mi interessa, perchè la plastica della torretta mi da tutto il supporto che mi interessa, ed inoltre il fondo e ( non poco ) irregolare, con fori che dopo dovrei comunque tappare in qualche modo, metto una foto così capisci meglio.....
                      lo so che lo stucco pesa ma a me non interessa, inoltre secondo me, fornisce direttamente un piano di lavoro su qui posso direttamente incollarci sopra qualcosa o dipingerlo, bon si può fare anche con lo stirene, ma visto che comunque devo usare lo stucco per riempire i buchi non mi conviene fare direttamente tutto un "getto"?
                      Attached Files
                      Ultima modifica di Motivo: correzione ed aggiunta testo
                      uno nessuno centomila

Commenta

Non sono sicuro di capire..... ma se lo chiudi con un foglio di stirene non fai prima? metti una foto del pezzo che hai costruito e che devi riempire

Commenta

se usi un foglio di stirene da 0.3 o 0.4 magari che non gli dai spessore viene meglio che con lo stucco. lo stucco lo puoi usare per coprire piccole imperfezioni. anche perchè se devi incollargli sopra dello stirene fai un po fatica. con lo stirene è 10 volte piu semplice fidati

Ultima modifica di

Commenta

x cat 320 la foto la carico appena lo stramaledetto programma si rimette a funzionare
                            x lele86MO ci stavo meditando, anche se avevo intenzione di usare un foglio di stirene di 1 mm attualmente sotto le mie mani( il braccio che che c' è nella fotografia è un triplice o sbaglio? i pistoni sono veramente belli, complimenti, e se posso come li hai fatti?)
                            PERO' devo riferire di disastro artificiale combinato da mio zio, il quale per farmi un dispetto ha già riempito il tutto con lo stucco.......
                            e quindi oramai il danno è fatto e dovrò tenerlo com' è
                            comunque le foto le metto appena risolvo quel problema
                            uno nessuno centomila

Commenta

stasera se riesco provo a post arti un metodo

Commenta

ecco le foto della " stato avanzamento lavori" (oppure detto anche SAL ), e la foto del riempimento sopracitato...........
                                autocritica il radiatore è incollato storto, vedrò se riesco a sistemarlo.......
                                Attached Files
                                uno nessuno centomila

Commenta

con le finiture giuste puo venire bene. devo ancora postarti per i pistoni. solo che mi ci vuole ujn po per fare foto

eccole
                                  primo passo tagliare il primo profilato

secondo passo tagliare altro profilato il quale diventerà la camicia del pistone

altro passo tagliare profilato di diametro maggiore della camicia per fare anello di rinforzo

tagliare una piccola sezione di profilato che ospiterà il perno. poi stagnalo sul profilato di diametro inferiore che si andra ad infilare nel pistone

lo tagli e lo infili nella sezione del pistone e lo incolli con colla

et voilà... pistone finito

questo è il mio metodo
                                  Ultima modifica di

Commenta

sono senza parole................ semplicemente PERFETTO!!!!!!!!!!
                                    davvero complimenti ti sono infinitamente grato

adesso le domande.........
                                    i profilati che dici che cosa sono? antenne forse?
                                    e che tipo di stagno usi?, perchè ci avevo pensato per fare delle piccole saldature, ma mio zio che è elettricista ha detto che lo stagno non attacca su tutte le superfici....... sono un po' confuso......
                                    a rischio di ripetermi ma sono davvero realistici , se non mi avessi mostrato le foto avrei giurato che fossero veri
                                    uno nessuno centomila

Commenta

allora. i profilati li trovi in negozi di modellismo molto forniti. i diametri in scalare si "inflilano" gli uni con gli altri. io ho usato quelli in alluminio semplicemente perchè cosi evito di verniciare il pistone. rimane effetto grigio come quelli reali. mentre per gli occhielli ho usato profilati in rame. ci sono anche quelli in ottone. vedi te quelli che preferisci. il rame è piu morbido da lavorare. per tagliare le sezioni NON usare i tronchesini perchè si deformano e non entrano nelle sezioni. usa un fresino dremeel con disco da taglio (è un po difficile. molte volte scatta perchè la lama si impunta). con una punta da trapano o una fresina conica (anche presa in mano e girata con le dita) togli le bave cosi entra in sezione perfettamente.. per stagnare normale stagno senza acido e pasta.

questo te l'ho costruito apposta per farti il tutorial comunque se non vuoi diventare idrofobo con frese stagnatori e imprecazioni puoi trovare e farli con i profilati in stirene.

Commenta

ecco le foto della " stato avanzamento lavori" (oppure detto anche SAL ), e la foto del riempimento sopracitato...........
                                        autocritica il radiatore è incollato storto, vedrò se riesco a sistemarlo.......
                                        se posso darti un consiglio, lo stucco deve servire a ritoccare, coprire le imperfezioni. Non a coprire i "grossi" difetti. Se lavori bene "sotto"... il risultato finale sopra sarà più soddisfacente

Commenta

concordo con CAT... lavorare poco con lo stucco. Anche perchè un minimo urto, o una parte attaccata male rischia di fare disintegrare il modellino

Commenta

Innanzi tutto i consigli sono sempre ben accetti, come anche le critiche, per la questione dello stucco sto pensando ad una soluzione, anche perchè ho visto che una superficie liscia come quella dello stirene è impossibile da ottenere ma comunque al di fuori del getto, di stucco c'è n'è veramente poco, giusto per ricoprire qualche piccolo graffio o ammaccatura che ho fatto per lavorare.
                                            Per Lele:
                                            ti ringrazio ancora per avermi fornito una spiegazione tanto dettagliata, e soprattutto fatta appositamente per il sottoscritto, di come si fanno i pistoni, adesso mi manca soltanto il materiale, tanta voglia di fare e un po' di ingegno........
                                            grazie ancora
                                            uno nessuno centomila

Commenta

e li ci vuole un po di pazienza. visto che siamo in ambito. tu hai dei disegni o progetti da cui stai ricavando il Simit 90?

Commenta

beh........ per quanto riguarda questo punto............
                                                NO purtroppo, la uniche cose che ho sono delle foto che ho trovato su internet, infatti ho passato quasi un' anno a reperire tutte le foto, devo dire che sono stato fortunato, ho trovato foto di tutte le angolazioni o quasi, poi il resto è semplicemente particolari studiati sulle foto oppure misure fatte a "naso".......
                                                infatti è per questo che il modellino ha molte imperfezioni...........
                                                se vuoi te le passo direttamente senza che ti smaroni a cercarle
                                                uno nessuno centomila

Commenta

e no, non riesco purtroppo con le foto e senza misure

Commenta

Nooooooo dai............ sono l' unico pazzoide che ci prova senza misure ?????
                                                    comunque i lavori pian piano procedono ..... la benna ed i primi prototipi di pistoni ancora da finire
                                                    Attached Files
                                                    uno nessuno centomila

Commenta

Nooooooo dai............ sono l' unico pazzoide che ci prova senza misure ?????
                                                      Non è questione di pazzia, chiunque potrebbe farlo... Per quanto mi riguarda, è questione di voler fare un lavoro fatto bene. Io se non ho almeno le misure di ingombro generiche non faccio nulla

Commenta

beh questo l' avevo capito, era solo una battuta, e sono ben conscio che sto facendo un mezzo schifo, ma avendo molto tempo a disposizione ( uno dei tanti disoccupati in cerca di lavoro ) e volendo tenere la mente impegnata ( altrimenti c'è seriamente da piangere, e per stuzzicare l' ingegno o come minimo capire i miei limiti e capire quando chiedere aiuto ) mi sono cimentato in quest' impresa, anche se non sta riuscendo un gran che........... purtroppo.
                                                        mi rendo conto che agli occhi di modellisti esperti è un obrobrio, ma nessuno nasce maestro, e le cose si devono imparare, e come ho già detto questo è il mio primo modellino, ed in assoluto la prima volta che uso materiali come lo stirene e nel mio piccolo è un impresa "titanica"
                                                        sono comunque d'accordo sul fatto che come primo lavoro potevo scegliere qualcosa di più facile, ma sono fatto così.....
                                                        uno nessuno centomila

Commenta

Tutti cò sta storia di voler imparare, di volere i consigli, le critiche ma tutti che continuano a fa come gli dice il cervello...
                                                          se come dici non sta uscendo un granchè ti sei chiesto il perchè?
                                                          Non è questione di obbrobrio si o no... e questione che non stai facendo un ritratto che devi andare ad occhio. Stai riproducendo una "macchina" in miniatura.... Una macchina significa meccanica, disegni, quote.... le misure sono la base di partenza. Il pane!!
                                                          L'ho detto anche ad altri e lo condivido anche con te, sperando fai tuo questo suggerimento... Per fare un buon modellino ci vuole la progettazione prima.... la fantasia nel realizzarlo dopo!

Rimango in attesa degli sviluppi....

Commenta

Dovresti trovare un vecchio depliant su Ebay del simit. Dietro dovrebbero esserci 2 disegni con le misure di ingombro. Scannerizzi, riporti in scala e stampi. almeno cosi hai una base

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X