MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

benne per calcestruzzo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• benne per calcestruzzo

ciao a tutti.spero che possiate darmi aiuto e consiglio per autocostruirmi una benna per calcestruzzo in scala 1:50.grazie...

Mi permetto di parlare da profano, ma da quello che ho visto e/o capito: trovi un modello di ispirazione dal web; ci collezioni un paio di immagini che la riprendono da più angolazioni, così da capirne il design; vai sul sito del produttore e ti stampi le misure dal cataologo. inizi a crearti degli schizzi su carta, poi trasferisci il tutto su Autocad o su carta millimetrata così da poter avere delle dime. Scegli il materiale che vuoi lavorare: legno, styrene o alluminio, come preferisci. Con le dime ritagli e realizzi i singoli pezzi, infine assembli, modelli, pulisci bene e pitturi. Infine monti sul modello e te la godi!

Spero di non aver detto scempiaggini, dato che sto seguendo questo iter per un progettino che sto attuando….

Commenta

ciao Paolo intanto grazie.tu per caso ne hai già costruite?

Commenta

Io ho appena dato la prima mano di primer al mio primo prototipo… una benna da scogliera per un modello Ros di Fiat Hitachi 200e.2 1:32 che mi son messo in testa di restaurare e con l'occasione ho "partorito" sta benna ibrida che una volta verniciata posto… praticamente il procedimento che ho seguito è stato quello, anche se,ammetto, due modifiche di fantasia e di prova per capire il materiale con cui ho lavorato (lo styrene) e per il fatto che non trovavo la materia prima, le ho apportate…

da principiante ti posso dire che è un materiale facile da lavorare se hai un minimo di manualità e che richiede taglierina, "tagliere" righello, meglio un dremel o proxxon per certe finiture e modifiche, punte per trapano di diametro piccolo (io ho trovato una scatoletta economica al brico, 3€e passa la paura), primer e colori modellismo con un aerografo (o bombolette spray).
        Naturalmente la manualità e star attenti a cosa si fa.
        Sicuramente chi è più navigato ti potrà aiutare meglio!

Commenta

Più o meno Paolo T è stato abbastanza esaustivo.. (noto con piacere che sei uno dei pochi che "legge" ed apprende dai consigli che vengono spesso sprecati)...

Aggiungo solo una cosa che paolo non ha detto...
          Trova un soggetto reale da "copiare".... Armati di pazienza e voglia di fare... otterrai un risultato migliore.
          :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Eseguo piccolo off-topic ma…

Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
            Più o meno Paolo T è stato abbastanza esaustivo.. (noto con piacere che sei uno dei pochi che "legge" ed apprende dai consigli che vengono spesso sprecati)...

Aggiungo solo una cosa che paolo non ha detto...
            Trova un soggetto reale da "copiare".... Armati di pazienza e voglia di fare... otterrai un risultato migliore.
            … non posso non ringraziare Cat320 per il complimento!
            Grazie davvero!

Commenta

Originalmente inviato da paoloT Visualizza messaggio
              … non posso non ringraziare Cat320 per il complimento!
              Grazie davvero!
              Non ti montare la testa .... voglio prima vedere la benna che stai facendo
              :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
                Non ti montare la testa .... voglio prima vedere la benna che stai facendo
                Forse domani… oggi steso il primer e la prima mano di Tamya… per ora è perfettibile soprattutto la tecnica con l'aerografo…
                per il resto… già stampata la carta per le dime della II benna da scavo..

Ti terrò aggiornato!

(e chiudo il II off-topic.. )

Commenta

il soggetto l'ho trovato,ora che materiale mi consigliereste???
                  grazie dei consigli.
                  ok grazie paolo.ti terrò aggiornato anch'io
                  buon lavoro
                  Ultima modifica di CAT320; 13/04/2014, 15:41. Motivo: consecutivi

Commenta

Personalmente ti consiglio lo styrene; altrimenti utilizza un tipo di materiale che conosci per poi passare allo styrene o all'alluminio, a seconda del tipo di lavorazione e manualità che hai. inizialmente avevo dubbi sullo syrene, ma in effetti è davvero spettacolare come materiale e potenzialità di lavorazione! Una volta incollato diviene una sorta di "monoblocco" bello duro!

- off topic mode ON -
                    Per il mio prototipo… mi sa che ho sbagliato la diluizione e il primer che mi han dato era una mezza ciofeca.. comunque son appena alla seconda mano e purtroppo inizia a piovere per cui devo aspettare per la III stesura…
                    - off topic mode OFF -

Commenta

Caricamento...
                    X