MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Invecchiare modellini... come fare?

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Invecchiare modellini... come fare?

Ciao a tutti, ho bisogno di voi,
    da montatore e possessore di varie macchine MMT ( 1/14 idrauliche)
    ho un problema, ..vorrei trasformare in "VINTAGE" un modello, vorrei
    invecchiarlo per bene....e per invecchiare intendo usura esterna ruggine vernice sbiadita e quant'altro....
    per iniziare vorrei provare su un modello plasticoso della HOBBY ENGINE...ora il mio dubbio e da dove cominciare....
    consigli in merito??
    grazie in anticipo!

Ciao, Intendi fare un'operazione "reversibile" o puoi permetterti di intaccare la vernice originale?

Commenta

Ciao Andrevts....
      allora il modello come detto e un plasticone , gia giallo di suo, quello che io voglio fare e invecchiarlo anche permanentemente anche definitivamente .....lo vorrei prima fare magari bianco,
      coiscche' la ruggine o altro si vede meglio....
      magari una roba cosi....da urlo!!

Commenta

Allora, partendo dal presupposto che per certi lavori plastica e metallo sono completamente diversi, ti lascio la descrizione che ho scritto tempo fa nel mio topic, il modello in questione era una pala in scala 1/87 in metallo e plastica.

Per la volvo niente lime, carta vetrata, solventi o altre cose che vanno a togliere la vernice originale del modellino.
        Allora, in poche parole:
        -sono partito passando le parti da "sverniciare" (in realtà la vernice è ancora perfettamente intatta, sotto) con la grafite polverizzata e un pennello secco,;

-Poi ho fatto i dettagli con la vernice argento (scalini e bordi benna) e quelli piu rovinati con argento e polvere di grafite, tutto a pennello secco e cotton fiock;

-Una volta asciugato l'argento (5 minuti) ho dato una bella impolverata (profumata) al borotalco e una spruzzata di fissante, per non far scappar niente;

-Poi ho messo qualche macchia di olio denso, impastato con lo sporco, nei giunti, ottenuto mischiando sempre grafite e tempera nera;

-Per fare il fango consistente sotto ai parafanghi, sulle fiancate e sul posteriore ho usato vinavil e (strano) grafite, questa volta marrone.

-Infine, con un pennello secco ho fatto i segni di ruggine negli angoli della benna;

Lavori sulla vernice originale come dici tu purtroppo non ne ho mai fatti, mi sorge anche il dubbio che su modelli rc lavorando su sabbia, terra ecc. lo stesso lavoro fatto su un modello statico possa rovinarsi, facendo tornare come nuovo il mezzo invece che rovinarsi dopo il lavoro secondo me potresti usare qualche solvente che opacizzi la vernice, pennello secco con vernice argento, un aerografo o qualche bomboletta per fare lievi strati di ruggine e un vecchio spazzolino da denti, lo immergi nella vernice e ci passi sopra il dito in modo da riprodurre gli schizzi sul modellino, per la ruggine grossa potresti usare invece della grafite della sabbia fine, quella del mare ad esempio mescolata a vernice e colla, spero di esserti stato d'aiuto, posta poi il risultato

Commenta

Andrevts ti ringrazio, forte della tua esperienza che devo dire ottima,
          mi hai dato qualche buona dritta....
          cerchero di fare il mio meglio per " tirare " a nuovo il mezzo.....
          e stai tranqui, che postero appena incomincio, cosi commentiano insieme....
          grazie per ora...

Commenta

Iniziato il procedimento di invecchiatura.....il mezzo in origine Arangio/grigio , dapprima e stato colorato di nero, ( il nero poi graffiandolo uscira fuori a qualche punto di normale usura...almeno cosi mi ha detto la testa...). poi il bianco!
            Daro quindi a spruzzo con normali spruzzini da casa della tinta gialla annaquata, per incominciare a " ingiallire il tutto...poi vediamo che ne esce e come prosegue, appena posso inizio a mettere qualche foto...

Commenta

Non ho capito bene, hai verniciato il modello prima di nero, poi di bianco, e ora vuoi verniciarlo di giallo on uno spruzzino da detersivo giusto?

Procedimento molto strano, aspetto di vedere i risultati!

Commenta

Mi spiego meglio..con lo spruzzino, voglio far cadere a pioggia questa leggera tinteggiatura gialla annaquata cadendo a pioggia ingiallira' come se il mezzo fosse da anni all'intemperie....mi spiego?
                e una tecnica tutta mia, sicuramente...hahaha ma ho idea che dia accettabili risultati,
                questo il primo passo, poi ci divertiremo a dare piu effetto, con tinte scure creare delle vere e proprie parti di ruggine...adoperando anche della pittura effetto rugine che ho trovato in zona,
                Poi c'e altro come le macchie d'olio nere classiche dei cilindri, del carro.... ...non so cosa combinero...vedremo.....non e che sono sicuro del risultato questo sia chiaro......ma ci provo!!

Commenta

Il modello in questione e questo, !!!

Commenta

Ecco le prime foto di quanto sopra citato.....a breve arriveranno altre foto!!

continua.....

Commenta

Nel mio forum mi si diceva che le foto non si vedevano....
                      ho ricaricatonel dubbio anche qui.....e anzi aggiungo delle NEWS...

Ti rimetto le foto spero si vedano....
                      ecco le prime qui il mezzo nero...

qui bianco...

Di seguito loe prime foto gia in lavorazione....ecco come detto ho incominciato a spennellare prima con un giallino, poi con un colore che fa tanto sporco e una velatura di non dico rugine, ma per lo meno che sa di vecchiaia...
                      per il momento mi sta piacendo, !
                      Passero poi a spennellare con un colore piu scuro, piu a rugine, poi ci saranno i vari ritocchi Come aggiungere il nero dell'olio...innì vari punti......ma per mi fermo sto andando alla cieca, neanche io so bene come proseguire..hahahahh

Commenta

Devo ammettere che all'inizio avevo qualche dubbio riguardo la tua tecnica (che forse non avevo neanche capito bene) ma devo dire che sta venendo un buon risultato, complimenti per l'inventiva, l'effetto ruggine dalle foto rende bene aspetto di vedere altri sviluppi!

Commenta

Grazie Andrevts....
                          in effetti i lavori sono piu avanzati, il carro, e abbastanza stato scurito, ora manca un po di rugine e poi un po di macchie d'olio, anche la torretta ha avuto un nuovo bagno di rugine.....ma ora c'e bisogno di andare a " costruire delle vere e proprie chiazze di rugine, nei posti piu reali.....incomincio con le classiche cerniere delle poprte e portelli, "ungere le teste dei martinelli e non....insomma procedo alla caz......zo di cane come mi viene......hahahah
                          Son sempre ben accetti dei consigli...

Commenta

I lavori continuano, nel frattempo che la carrozza si invecchia, e va rifinita ancora con tanto altro,
                            e giusto cominciare a pensare anche al carro...!!
                            Di seguito le prime "ruggini" ....anche qui, c'e da lavorarci un po, aggiungendo tanto, ruggine piu scura, olio, graffi, ecc....
                            intanto i primi passi...

allora come prosegue?

Commenta

Ciao wedico, mi dispiace ma non riesco a vedere le foto, se puoi ricaricale, grazie.

Commenta

Certo tt e da lavorarci ancora.....da sgrossare , rettificare, riprendere.....il cammino e ancora lungo.....

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                X