MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Minitrapano per modellismo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Minitrapano per modellismo

Vorrei ricomprare un trapano per modellismo e, per questo, volevo chiedere a qualcuno di esperienze con le varie marche.
    Il mio attuale trapano, dopo secoli di onorato servizio, ha deciso di iniziare a girare non più perfettamente dritto (penso sia un cuscinetto finito), per questo vorrei ricomprarne uno nuovo.
    Mi occorre un trapano che abbia una buona regolazione di velocità, buona coppia anche alle basse velocità.
    Se possibile vorrei anche prendere il flessibile ed il controllo a pedale, dato che da quando ho provato il trapano con comando a pedale di un amico odontotecnico, me ne sono innamorato (del trapano, non dell'amico ).
    Sapete di qualche marca che commercializza trapani con comando a pedale? Ho dato un'occhiata sul sito della Dremel, ma non ho visto nulla.
    Proxxon ha il pedale come accessorio, ma devo vedere quanto mi chiedono. Qualcuno di voi ha macchine Proxxon? Dovrebbero essere buone.

io una volta avevo il maxicraft alimentato a trasformatore , era precisissimo e l'albero e il mandrino centrati alla perfezione ,purtroppo era poco potente e delicato,sono poi passato al dremel che è meno preciso ma ha 70w ed è alimentato a 220 , lo si puo considerare un utensile professionale molto potente e robusto ma secondo me non e adatto a piccole lavorazioni in 1/87

i proxon non li ho mai avuti ,ma mi sembrano cmq ottimi per modellismo

Commenta

Ïnfatti, io ne ho uno, coppia buoina da subito (anche a basse velocità), preciso quanto basta e molto versatile...

Commenta

x barnaba,premetto che non ho esperienza di lavori di modellismo, io possiedo un dremmel che uso per lavori di meccanica e del legno, lo trovo un ottimo utensile, discretamente potente pure a velocità ridotte, poi hai un sacco di acessori per ampliare lòa sua potenzialità, in quanto al comando a pedale non lo vedo un problema, puoi sempre ataccare la spina ad un comando a pedale di una macchina per cucire e risolvi il tutto.

Commenta

scusate se mi intrometto ... ma l'argomento mi incuriosisce , se conoscete qualche odontotecnico provate a chiederle se ha qualcosa che non usa piu, a me me lo hanno regalato completo con tante piccole frese, ha l'impugnature come una penna ,fenomenale , io lo uso pure per lucidare i condotti delle teste delle motociclette(altra mia grande passione) e comodo si infila dappertutto.
          Link-Belt Speeder

Commenta

Io ho un proxon completo di albero flessibile e circa 100 utensili, e vi posso dire che è una bomba sia alle alte che alle basse velocità.
            Se vi servono altre info chiedete pure.

Commenta

x Rammer
              Anche il mio vecchio trapano è un Maxicraft con trasformatore 12V, però ormai gira talmente ovale che per tanti lavori non si può più usare.

x EX1200 il tuo Proxxon che modello è?

Dremel mi sembra che faccia sia prodotti da bricolage che oggetti più professionali, per questo mi sa che sarebbe opportuno orientarsi sulla serie "pro". Voi che Dremel avete?
              Ho visto che Proxxon ha in catalogo molti trapani, tra cui alcuni anche loro qualcosa di economico e poi oggetti molto interessanti: tutto sta nel vedere quanto costano, perché non vorrei spendere più di 100 euro come trapano di base (escluso flessibile, pedale ecc).
              Sarebbe da valutare anche se prendere un trapano con motore a 230V (di solito più potente) oppure uno con trasformatore a 12V, visto che Proxxon ha entrambe le linee. Chissà per lavorare nel piccolo se il 12V è più preciso?

In previsione di metter su una fresa da banco (è un po' che ci penso), potrei altrimenti comprare il BFW40 della Proxxon (il "motore" che si vede in foto), da implementare in futuro con la tavola e la colonna, in modo da ottenere una fresa, dilazionando la spesa nel tempo.
              Il problema è che mi pare che il BFW40 non sia adatto ad essere impugnato a mano.

Per il pedale si potrebbe ovviare con una cosa "fai da te" oppure con uno riciclato da una macchina da cucire.

x Luca Pili
              Quello da odontotecnico sarebbe il top e quando l'ho provato dal mio amico mi sono reso conto che è roba da altro pianeta, però non voglio sapere quanto costi! Se te ne hanno regalato uno...secondo me sei stato fortunato.
              Ultima modifica di Barnaba; 08/01/2006, 23:23.

Commenta

quello dalla foto quanto puo arrivare a costare????
                Francesco, :D

Commenta

Tutta la fresa completa di tavola e colonna circa 450-500, dipende da dove la compri.
                  Per questo pensavo di iniziare con la sola fresatrice manuale e poi comprare gli altri pezzi (tavola e colonna) più avanti, solo che non so se "gode" ad usarla manualmente e non è proprio ergonomica da impugnare.

Commenta

Barnaba tu che mi sembri pratico di ste cose mi potresti dire che differenza che c'è fra quella delle foto qui sopra e la fresa Proxxon FF 230? (Quella costa circa 800 Euri)

E poi mettiamola così: se io volessi comperare una fresa per fare dei pezzi di modellismo (ad esempio un braccio lungo da applicare ad uno escvataore già esistente - tipo il 954 della Conrad -) quale sarebbe meglio acquistare e perchè?

Ciao e grazie.
                    Ultima modifica di Nico-Terex; 09/01/2006, 14:02. Motivo: Giò, "se io vorrei" non si dice...
                    giò
                    http://giomaffy.interfree.it

Commenta

Non sono un esperto di macchine utensili, ma la FF230 è una macchina ancora migliore. Credo che per lavorare metalli morbidi dovrebbe cmq essere sufficiente la più economica BFW 40 + accessori.
                      Ancora più economica ci sarebbe la MF70, ma non ha la testa angolabile ed è limitata ai lavori verticali.

Commenta

Io uso un Dremmel e devo dire che non è assolutamente un'attrezzo non professionale dipende da quale comperi, inoltre lo puoi dotare anche di colonna fissa come quella della foto.
                        Ha i giri regolabili e va bene per qualsiasi cosa, inoltre quest'anno ne ho rregalato uno a mio padre per natale e nella scatola ce n'era uno a pile piccolo utilissimo per i piccoli lavoretti.

Commenta

Gio per fare quello che dici tu ce ne vuole una cnc come quella che avevamo a scuola era una emco compact 5 sia tornio che fresa!

Commenta

Io ho un trapano fresatore 220v ib/e se avete un catalogo proxxonn vi consiglio la fresa f400 e il tornio pd400,ho avuto modo di lavorarci e devo dire che vanno proprio bene per noi modellisti infatti ci puoi lavorare di tutto alluminio ,c/40 derlin, pvc e zama.

Sono del parere che la spesa va fatta una volta e buona.

Commenta

x EX1200
                              Si, in teoria hai ragione, ma quelle due macchine mi costerebbero quanto una Panda usata: mi sa che non posso permettermele!

Commenta

Vediamo un pò se posso aiutari in qualche modo, potresti pensare di prendere il trapano fresatore ib/e in accoppiata con supporto a colonna mb 140/s e micro tavolo a croce kt70,il tutto risulta come una piccola fresatrice ma davvero maneggevole e precisa.

Per altre informazioni non esitare a chiedere anche perchè dove lavoro sono rivenditori proxxon.

Commenta

Rivenditori Proxxon??? Allora fammi fare lo sconto!!!
                                  Scherzo..torniamo seri: visto però che ho beccato l'esperto, allora approfitto!
                                  Quali sono i vantaggi della composizione che mi hai indicato tu, in luogo di quella a cui avevo pensato io? Il prezzo di sicuro, giusto?
                                  Magari alla fine come sistema però è meno preciso e controllabile.

Commenta

Vedendo questa discussione mi vengono i brividi!!!!!!eheheheehehe
                                    Cavolo, la fresatrice della foto inviata da Barnaba costerà un po' ma è una gran Fi...ata!!!!
                                    Fate conto che con una spesa del genere nn ci vuole poi molto ad ammortizzarla, dato il costo dei vari componenti presi in negozio...
                                    e poi si potrebbe ricavare qualsiasi cosa da qualsiasi pezzo di plastica, alluminio o legno che si può trovare in giro...
                                    Dovesse avere anche il disco divisore sarebbe veramente il massimo!!!!!!
                                    Forse magari non vi rendete conto, ma una macchinetta del genere può fare miracoli...basta solo un po' di pratica!!!!!
                                    Ma scusate, che precisione ha il movimento sui vari assi?
                                    Poi come dice EX1200...la spesa se la si fa, alla fine la si fa una volta sola!!!!!!
                                    Ciao
                                    ACTROS
                                    "CB COMINO"

Commenta

La soluzione che ti ho proposto io può essere valida perchè comunque ti ritrovi un mini fresatrice con spostamenti in x y e z a 0.1mm il che non è poco e poi puoi usare il minitrapano con una prolunga snodabile come quella che ho io con la stessa manegevolezza di una penna bic.

Da non trascurare che io con il minitrapano ho lavorato alluminio,pvc e c/40 senza avere alcun problema.

Io ad esempio non ho quella composizione ma bensi ho un trapano a colonna da banco con su una slitta a croce tutto rigorosamente della valex e devo dire che fresa tranquillamente pvc e alluminio.
                                      Per altre info non esitate a chiedere.

Commenta

X BARNABA......non è fortuna , è solo che l'odontotecnico in questione è mio cugino, comunque e vecchio come il mondo, pero è comodo ha il pedale del ' accelleratore.
                                        Link-Belt Speeder

Commenta

ragazzi alla faccia del modellismo qua state mettendo su delle tornerie vere .

a parte questo ma per lavorare i metalli si otengono risultati buoni con macchine cosi piccole? e soprattutto non ci sono forti limiti per fare alcune parti?

per esempio come si procederebbe per fare una benna?

Commenta

x Luca Pili
                                            Buon per te!!!

x Rammer
                                            Io la benna la farei usando lastre e profilati. Se proprio dovessi fresare qualcosa, allora freserei le nervature, se ci sono, sulle varie parti ancora piane, prima di assemblarle.

Commenta

Infatti per fare una benna non ci sarebbe bisogno della fresa: io in officina ne facevo parecchie (cioè, facevo i pezzi...). si partiva dal taglio delle fiancate della benna, generalmente con taglio laser o plasma e sempre con lo stesso sistema si tagliavano tutti i vari attacchi superiori. Il corpo della benna invece veniva ricavato calandrando lamiere speciali (lisce o con nervature) ed infine si facevano gli attacchi per i denti ed il tutto veniva assemblato e saldato.
                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

...ma voi tutti in casa tenete un'officina "grandi riparazioni" con strumentazioni tipo taglio laser, frese cnc o altro ??? ... ah xrò®

grandi cmq..!! vi invidio

Commenta

Beh Ricky, io mi riferivo a quando lavoravo nell'azienda di carpenteria che c'è al mio paese. Ora fanno anche armadi blindati per le armi... Sai, il bisogno aguzza l'ingegno, e con le macchine CNC che ci sono in quella officina si può fare praticamente di tutto! Facevamo pure i cofani motore dei caricatori Solmec, oltre all'intera (quasi) produzione di decespugliatori e trinciastocchi della Ferri ed altro diverso materiale per la Sandri... Era un mondo molto variegato!
                                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

allora visto che per fare una benna la lavorazione dal pieno è impossibile come immaginavo ,vorrei sapere se una fresa del genere sia giustificata , per tagliare pezzi piatti ci sono anche metodi più rozzi ma che sicuramente costano meno , per non parlare poi che certe lavorazioni si possono far fare a officine attrezzate , insomma con quelle cifre penso che si abbiano parecchie possibilità , cmq la vedo come nella discussione sul tornio di gio, prima di avventurarsi su certe macchine secondo me ci si deve pensare bene ,

Commenta

Infatti io da tempo medito di attrezzarmi. Con tornio e fresa si fanno un sacco di cose che altrimenti non puoi fare. Chiedere ad un'officina di farti un pezzo specifico su misura (sempre che ti facciano un pezzo solo) penso costerebbe molto e in breve riprenderesti i soldi. Poi vuoi mettere la soddisfazione di farti le cose da solo???
                                                      Per ora ho pensato che mi servirebbe forse di più la fresa del tornio, non per tagliare i pezzi , ma appunto per fresare scanalature o altre cose che si fanno con una fresa.
                                                      Esempio capitatomi di recente: le ruote anteriori del Magirus dell'Enel dovevano avere dei fori non circolari ma ovali allungati: dopo vari tentativi di fare i fori allungati a mano con risultati negativi, mi sono arreso e li ho fatti tondi; se avessi avuto una fresa probabilmente il mio Magirus avrebbe le ruote coi fori giusti.

Commenta

Guarda Rammer che una benna la puoi tranquillamente fresare dal pieno e senza problemi...ci vuole un po' di pratica quello si, ma stai tranquillo che una fresetta come quella ti permette di fare tantissime cose....come ho già detto se gli aggiungi un "divisore", tanto per dire, i cerchi te li fai da solo...
                                                        Logicamente come detto dagli altri, se la benna la fai con fogli di plasticard è molto più realistica perchè rispecchia la costruzione reale.
                                                        Logico che lavorare pezzi per 1:50 è più complicato che farlo per 1:24...però ti ripeto che di soddisfazioni te ne toglieresti parecchie....
                                                        Poi come dice Barnaba, vuoi mettere il fai da te!!!!! e poi col fai da te, la spesa la ammortizzi in un tempo nn troppo lungo...pensa solo cosa ti costa qualsiasi minimo profilo in stirene o particolari già pronti che magari ti tocca anche modificare...
                                                        ciao ciao
                                                        ACTROS
                                                        "CB COMINO"

Commenta

Se il trapanino ti serve per fare forellini lucidare e montare disco abrasivo compera il proxxon il modello a mano alimentato a 12-18 volt.
                                                          che va alla grande e costo il giusto.
                                                          La mini fresatrice da banco è carina ha un costo di circa 350 euri Prezzo di un paio di anni fa. L'aveva comperata il mio maestro di modellismo, ma l'ha poi rivenduta perche troppo poco potente andava bene solo su resina e plastica per ottone e alluminio le passate dovevano essere troppo leggere e per i materiali più duri non si poteva usare.

Commenta

x Obi Wan
                                                            Interessante. E poi il tuo maestro si è dotato di una macchina più potente?
                                                            Ora costa un po' di più (mi pare sui 500).
                                                            Per il trapano ti orienteresti sul 12V cc piuttosto del 230V ac, per un discorso di precisione?

Commenta

Caricamento...
                                                            X