MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Minitrapano per modellismo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

si ha comperato sempre della proxon il tornio con fresatrice compresa, quasta volta alimentata a 220 volt.

Io inveca sono andato sulla marca Quantum per quello che riguarda il tornio, che è un pò piu grande e sulla fresatrice se tutto va bene questa prima vera o appena ho raggiunto il budget mi compro anch'io una bella fresatrice questa volta però vado sulla marca optimun sempre tedesca come la quantum adesso cherco le immagini e le posto cosi ti fai un'idea

Commenta

Trovate il tornio e la futura fresatrice, che come novità si può trasfromare in CNC cosa che se tutto va bene in un futuro farò.

il tornio adesso costa circa 2000 euri più gli acessori e la fresatrice dovrebbe costare circa 1500 euri quella con il banco maggiorato.
      Gli acessori che ci comprerei a parte le morsa, i blocchetti, e tutti i cazzabubboli vari sono: un bel divisore, i visualizzatori su i tre assi.
      ecco le foto
      Attached Files

Commenta

ho trovato anche la foto del piccolo proxxon io lo sto usando e mi trovo benussimo il motorino che ha all'interno è più piccolo di quello a 220 volt si impugna benissimo ed è sufficiente a lavorare sui materiali ome il metallo bianco ottone zalman alluminio.
        E' sicuramente un bell'acquisto
        Attached Files

Commenta

Vedo vedo...ma io quelle macchine non posso permettermele...tutto qui il problema.

Commenta

Bhe io per il tornio ho risparmiato quasi due anni e per la fresatrice idem.
            L'importante è fare le cose con calma

Commenta

Oby, tenenedo presente che a noi serve lavorare il metallo per fare dei pezzi non reperibili sul mercato (ad esempio benne per escavatori, rotelline per le funi accessori per modelli già esistenti, bracci di escavatori e via discorrendo....) che utensili ci consiglieresti? ci dai dei riferimenti e se sai anche dei prezzi?

Per tutti gli altri: se un tornio da modellismo costa ad esempio 1000 Euri, perchè non ci mettiamo d'accordo e se lo compra qualcuno che lo sa usare e poi ci fa i pezzi a noialtri e noi partecipiamo all'acquisto? Se ad esempio fossimo in 100 interessati, chi non ci metterebbe 10 Euri? E' una caz**** quella che ho detto?
              giò
              http://giomaffy.interfree.it

Commenta

tieni conto che nel mercato ci sono torni e fresatrici che costano anche meno di quelli che ho preso io, inoltre, anche se difficile si può andare anche sull'usato.
                Tagliare il metallo si puo fare anche a mano, con un seghetto da traforo con una lama adatta, o con una micro roditrice, bisogna sempre vedere la precisione e lo spessore del metallo, che direi non superi il mm. una piccola trancia per il metallo sarebbe una figata.
                Io ho un amico che fa l'incisore e usa un pantografo a controllo numerico, cosi quando ho bisogno gli disegno con l'autocad i pezzi nella scala che voglio e lui me li incide con una precisione centesimale.
                Poi io li saldo insieme a stagno creando uno scatolato della forma voluta, (non l'ho mai provato su un modello MMT ma credo che non faccia differenza.
                I metodi sono molteplici basta avere la pazienza di fare delle prove e di buttare via e ricominciare quando la prova diventa una chiavica.
                io mi sto avvicinando solo ora al modellismo di macchine mmt e la cosa mi piace, quello che trovo difficile è reperire il materiale fotografico per scendere nel dettaglio è li il vero problema poi il resto lo si può fare, tutto si può fare, magari la prima volta viene male e bisogna ricominciare, ma provando e sbagliando si impara. il problema è l'aquisizione di meteriale tecnico fotografico.
                Attrezzatura ideale? sentite questa lista, l'ho tirata giù con un mio amico una sera che si parlava di ste robe.

tornio
                fresatrice
                divisore
                morsa
                seghetti
                piccola trancia
                microcacciaviti
                micro pinzette
                martellini vari
                piccola incudine 1kg
                saldatrice elettrica da elettronica
                saldatrice a gas propano +ossigeno
                lime limette
                un trapanino tipo proxxon
                un da piccola colonna per il proxxon
                micro filiere (maschi e femmine)
                chiavi chiavette, ecc...ecc..
                logicamente lo zoccolo duro è il tornio e la fresa o comunque la possibilità di disegnare un pezzo per farselo fare da qualcuno atrezzato.
                gomma siliconica per stampi
                metallo bianco.
                e poi si compra roba man mano che si presentano i problemi da risolvere.

Commenta

se dovete fare rotelline pulegge ecc...ecc... di varie dimensioni, di ottone o alluminio, ed avete la foto o il disegno con le quote io il tornio ce l'ho se mi mandate il progetto ve li tornico io.
                  Prossimamente avro anche la fresatrice e quindi il campo delle lavorazioni aumenterà.
                  per domande scrivete qui nel forum o al mio indirizzo di posta
                  [email protected]

Commenta

In quanto ad idee ne avrei da non farti dormire la notte.

In quanto a foto forse anche di più ...

Io avrei bisogno di tante cose......................
                    giò
                    http://giomaffy.interfree.it

Commenta

sarebbe interessante aprire una discussione... con le disponibilità di ciascuno a "produrre" in serie pezzi... sapendo delle attrezzature di cui ciascuno dispone

.. della serie... mettiamoci in concorrenza coi cinesi ahahahah!!
                      skerzo ovviamente.. xrò... non sarebbe proprio una brutta idea...

Commenta

Si è un ottima idea, apriamo un forum per vedere la disponibiltà e le attrezzature per costruire piccoli particolari per mmt.
                        Da parte mia c'è a disposizione:
                        sw cad/cam con esperienza decennale nel settore meccanico
                        centro di lavoro a 3 assi
                        tornio cnc con 32 utensili.

Commenta

Cazzarola con atrezzature cosi "toste" ed esperienza su macchine CNC non ti è precluso niente, o quasi.
                          Torno a dire che se avate bisogno di pulegge rotelle cazzatine di vario genere io ci sto, se volete roba complicata dovete chiedere a EX1200 è lui quello dell'attrezzatura ai confini della realta

Commenta

Ci tengo a precisare una cosa le attrezzature non sono mie ma del mio datore di lavoro, però c'è da dire che ho libero accesso a tutto senza problemi anche perchè il disegnatore cad/cam sono io.

Commenta

Buon per voi!!!
                              Io per ora me lo sogno di metter su una tale officina (mi riferisco a quella di Obi Wan, naturalmente, non alle macchine cnc!).

Commenta

La spesa per mettere su un'officina con macchine a cnc attrezzate di tutto punto si aggira intorno a 500.000€

Pensate solo che per attrezzare il centro di lavoro di utensili e portautensili ci sono voluti 18.000€ e in corso d'opera ti accorgi sempre che manca qualcosa.

Commenta

Beh, mi aggiungo io con il taglio laser.Ovviamente non posseggo l'impianto ma ho un officina di amici (ex colleghi in realtà) che mi tagliano moltissimi pezzi per me (pagando, ovviamente!!).
                                  Se vi serve anche solo una consulenza, relativa al Laser, basta chiedere: ho programmato per più di 10 anni robot laser a 2D e 3D e ho praticamente tagliato di tutto!!
                                  Gabriele
                                  Gabriele

Commenta

MAXILIFT hai mai visto lavorare taglio ad acqua??

Ti posso dire che è allucinante taglia le lamiere di hardox 400 spessore 40mm senza problemi,noi lo volevamo acquistare ma un impianto per taglio ad acqua con dimensioni 1500x3000 ci volevano 350.000€.

Commenta

Si, li ho visti; è un sistema interessante inquando non hai i limiti di materiale e spessore tipici dei Laser CO2.Sinceramente però non l'ho mai utilizzato.
                                      Gabriele
                                      Gabriele

Commenta

io parlavo l'altro giorno con il tipo che mi taglia dei pezzi al laser (non metallo) e stava valutando il water jet ma poi mi diceva che ha dei costi di manutenzione alti (penso l'usura dell'ugello) e ha scartato l'ipotesi di acquistare tale macchina

Commenta

E' diventato un bel post questo, pieno di cose interessanti.

Ex1200 bada che non volevo cercare di farti affibiare dei lavori, dicevo per dire su quello che uno può fare o meno, non mi permetterei mai

per quel che riguarda me se avete bisogno contattatemi se è roba alla mia portata lo faccio volentieri, che cosi è tutta esperienza che accumulo.

Commenta

Caricamento...
                                          X