MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come creare pistoni??

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• come creare pistoni??

chiedo un consiglio... per costruirsi un modellino su misura servono pistoni su misura. ad esempio per produrre pistoni per una terna in scala 1/50 come si potrebbe procedere? avete idee? che materiali e che metologie si devono adottare? illuminatemi in tanti visto che siete molto piu esperti di me

Io userei i tubi in plastica Evergreen, ci sono do molte dimensioni e li tagli facilmente. La parte interna sarebbe l'ideale farla di metallo però...
    www.webalice.it/m.pirola

Commenta

immagino
      ... si potrebbero fare di una colata di ferro freddo!

Commenta

Originalmente inviato da mpj
        Io userei i tubi in plastica Evergreen, ci sono do molte dimensioni e li tagli facilmente. La parte interna sarebbe l'ideale farla di metallo però...
        Beh, se conti che Spillo ha riciclato i vecchi pistoni del suo stacker (oggi diventato in livrea Mammoet) conservando le vecchie canne in plastica e rifacendo gli steli con dei chiodi non dovrebbe essere difficile fare le canne in plastica con i tubi evergreen... Il massimo sarebbe usare una plastica un pò meno rigida, magari avendo a disposizione un tornio uso hobbystico per accoppiare al meglio cilindri e steli... Dove lavoro io hanno una piccola officina per le riparazioni ed hanno tornio, fresa, troncatrice e migliaia di utensili (stasera ficcando il naso ho visto maschi di tutti i tipi per filettare, di cui il più piccolo in commercio da 2 mm e punte da 0,5 mm in su, insomma una specie di paradiso per il modellismo!). Mi sa tanto che qualche sabato mattina libero ci vado a fare i pistoni per qualche gru, visto che quelle macchine le so usare discretamente...
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

e se noi ti mandassimo degli schizzi di ciò che ci serve?
          giò
          http://giomaffy.interfree.it

Commenta

Io per realizzare i cilindi uso del tubo fe510 diametro 6 Sp.1.5 dietro lo arrotondo e lo foro per creare l'aggancio per il braccio mentre lo stelo uso del comunissimo c/40 diametro 3 e per l'occhiello mi faccio costruire dal tornitore una boccola diametro 6 foro 3 spessore 3 e lo saldo a tig.

Devo dire che il risultato è ottimo.
            Pere eventuali chiarimenti non esitate a contattarmi.
            Ciao

Commenta

si ma io sto parlando di pistoni di piccole dimensioni, non pistoni per gru... io dico tipo terna 1/50

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex
                .. di cui il più piccolo in commercio da 2 mm e punte da 0,5 mm in su, insomma una specie di paradiso per il modellismo!
                Il piú piccolo in commercio rischia di essere l'M 0.8, ma ho usato solo l'M1.. se devi usarli estrema attenzione!
                Immagina forare (ottone) con la punta del 0.2 .. da neuro.

Commenta

Non è strettamente legato a questo argomento ma inserisco qui la mia domanda.

Io cerco un tubicino di gomma (non plastica) del diamentro di circa 4/5 mm, ovviamente vuoto interno in modo che sia molto flessibile. Chi mi può dare un aiuto? Ho provato con un cavo elettrico da 4 mm esterno, che andava bene come dimensioni, ma purtroppo non si riesce a togliere l'anima di rame senza rompere la guaina esterna.

Resto in attesa di info in merito.
                  Grazie.
                  giò

Commenta

si riesce dipende solo dalla lunghezza! fino a 10 cm io ci sono riuscito! oltre non ho mai provato, devi prendere al massimo due o tre filiniper volta

Commenta

Giò deve essere x forza forato? perchè altrimenti puoi provare con la corda x O-R ora non sò quanto è flessibile quella da 4/5mm ma se vuoi martedì quando torno al lavoro ci guardo e ti faccio sapere ciao

Commenta

Originalmente inviato da giomaffy
                        Non è strettamente legato a questo argomento ma inserisco qui la mia domanda.

Io cerco un tubicino di gomma (non plastica) del diamentro di circa 4/5 mm, ovviamente vuoto interno in modo che sia molto flessibile. Chi mi può dare un aiuto? Ho provato con un cavo elettrico da 4 mm esterno, che andava bene come dimensioni, ma purtroppo non si riesce a togliere l'anima di rame senza rompere la guaina esterna.

Resto in attesa di info in merito.
                        Grazie.
                        Ci sarebbero i tubi dei Lego Technic della serie Pneumatic, sono di gomma, molto flessibili ma anche elastici(non so se per te e meglio o no), il diametro sarà sui 4 mm. se vuoi ti posso fare una foto se ti interessa, in ogni caso non so bene come potresti reperirli, se non in una scatola di montaggio...magari su e bay ci sono...

Commenta

non so se abbiano il diametro di 5 mm, ma potresti utilizzare anche i tubi in gomma che ricoprono i fili dei freni delle biciclette!!!

Commenta

Originalmente inviato da togno
                            Ci sarebbero i tubi dei Lego Technic della serie Pneumatic, sono di gomma, molto flessibili ma anche elastici(non so se per te e meglio o no), il diametro sarà sui 4 mm. se vuoi ti posso fare una foto se ti interessa, in ogni caso non so bene come potresti reperirli, se non in una scatola di montaggio...magari su e bay ci sono...
                            E' vero! Ottima idea... io un pò di anni fa li avevo presi a parte, magari chiedendo alla LEGO c'è possibilità di prendere solo quelli.
                            www.webalice.it/m.pirola

Commenta

Originalmente inviato da Bruno
                              Giò deve essere x forza forato? perchè altrimenti puoi provare con la corda x O-R ora non sò quanto è flessibile quella da 4/5mm ma se vuoi martedì quando torno al lavoro ci guardo e ti faccio sapere ciao
                              No, non devono essere forati all'interno, andrebbero bene anche pieni. Andrebbe bene anche una corda ma deve essre liscia o quasi all'esterno in modo che non si capisca che lo sia.
                              Fammi sapere e mi raccomando diametro 4/5 mm e lunghezza almeno 60/70 cm!
                              giò

Commenta

GIO, la corda per gli OR va benissimo , se ti serve fammi sapere

Ciao
                                Francesco, :D

Commenta

gio vai da Martinalii a Rogolo ( dietro iperal)e trovi tutti gli or che vuoi!

Commenta

Ah va bene grazie mille. Ma li li vendono anche al dettaglio?

E un'altra cosa: ma la "corda" o-ring la vendono a rotoli o a misure standard (intendo come lunghezza)?
                                    giò

Commenta

si li vendono al dettaglio e ci sono varie lunghezze

Commenta

Caricamento...
                                      X