MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiutatemi a Realizzare il BIG ESCAVATORE

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ecco ho fatto. speriamo mi risponda qualcuno.sono veramente interessanti questi mini impianti idraulici

bhe intanto ho trovato questo ke delucida un po sui mini impianti
    http://images.google.it/imgres?imgur...icial%26sa%3DG
    addio 147

Commenta

Mini distributore idraulico

Ecco alcune informazioni tecniche.
      Siccome in commercio non esistono distributori idraulici così piccoli, me lo sono costruito. Si trovano solo fino a 3/8 di fori per i tubi mentre a me servivano da 1/8 così ho potuto usare come tubi quelli per l'aria compressa neri da 6 mm che portano fino a 40 bar (aria).
      Per la costruzione ho copiato quello qui sotto per l'aria, facendo un blocco unico per 4 comandi e ho fatto in ottone gli spessori tra le guarnizioni. Da notare la larghezza di soli 60 mm. Nella foto non ci sono le 2 elettrovalvole laterali che mi comandano il pistoncino interno che mi devia il flusso. Questo distributore ha la caratteristica di avere 5 vie (fori) per ottenere 3 posizioni dei pistoni che gli colleghiamo, cioè Avanti, Indietro, e una posizione qualsiasi senza arrivare a finecorsa. La pressione di esercizio non l'ho mai misurata comunque dovrebbe essere sicuramente sotto i 30 bar altrimenti esploderebbero tutti i tubi e la forza dei pistoni è anche troppa.

Questo è il risultato del mio prototipo e si possono vedere i servocomandi del radiocomando che sono collegati ai pistoncini interni.

Sto cercando di fare il progetto nuovo per farlo funzionare esattamente come i veri. Cioè l'olio deve circolare liberamente dal serbatoio - pompa - distributore - serbatoio e quando serve olio il distributore deve deviarlo da solo. Per il momento io ho messo un deviatore prima che mi fa il ricircolo al serbatoio o al distributore.

Commenta

Ciao Valerio..in pratica hai utilizzato un distributore ad aria per comandare pistoni idraulici?
        Coreggimi se sbaglio!...non hai realizzato nessun pezzo,hai aggiunto solamente un deviatore prima del distributore che ti devia (lo comandi te suppongo) l'olio o al serbatoio quando i pistoni non funzionano e al distributore quando i pistoni funzionano!?

Ciao!!
        Max187

Commenta

dubbio! il pistone come fa a rimanere in posizione senza che si scarichi l'olio?
          addio 147

Commenta

Il distributore di alluminio l'ho fatto fresare per avere un'ottima precisione nei fori dove vanno le guarnizioni e un'esatta posizione tra le forature per i tubi e gli scarichi. Quel tipo di guarnizioni non sono riuscito a trovarle in commercio ma le hanno come pezzi di ricambio pneumax. I distributori veri non hanno tutti questi spessori e guarnizioni ma semplicemente il blocco di ghisa è fresato al suo interno. Questo non è facile da realizzare con un pistoncino da 6 mm.
            Prima del distributore c'è la valvola di pressione massima e il deviatore dell'olio, azionato con un'interruttore dal radiocomando.
            Il pistone non perde olio quando è fermo perchè in posizione di riposo nel distr. il pistoncino blocca le 2 uscite. Il bello dei servocomandi è che la velocità dei pistoni è proporzionale (lenti o veloci) a seconda di quanto muovo la leva del radiocomando.
            Tutto quello che vi ho detto prendetelo come spunto perchè per ridurre ancora gli ingombri bisogna incorporare nel distributore la valvola di max pressione e il ricircolo dell'olio. NB: non provate a comprare le elettrovalvole per aria complete perchè con l'olio non vanno e c'è scritto che al massimo sopportano 10 bar.

Commenta

però!!! un lavoro notevole. ma le guarnizioni di cui parli. dove vanno inserite? nel pistoncino?
              addio 147

Commenta

Guarda la foto più in alto, quella con il calibro.
                Nel distributore (non si riesce a vedere) c'è un foro passante da 14 mm, lì ci vanno tutte le guarnizioni e spessori dentro ai quali c'è il pistoncino da 7 mm.

Commenta

wow! ma i martinetti li hai fatti te anche questi? e per la pompa cosa hai usato?
                  addio 147

Commenta

Io ho il difetto di complicarmi le cose per fare pezzi uguali ai veri, quindi ho costruito anche i pistoni. Sono semplici: prendi un tubo Mannesman (quello senza saldature) e dentro ci dai un pò di carta vetrata fine per farlo il più liscio possibile. Da una parte lo chiudi e dall'altra gli saldi una flangia alla quale avviti un coperchio forato al centro per lo stelo. Quest'ultimo non è altro che della barra rettificata in C40 e quando gli hai saldato la boccola in cima, lo fai cromare. All'interno c'è solo un pistoncino con 2 guarnizioni. Alle 2 estremità col cannello ho saldato 2 tubini di rame con 2 raccordi. Tutti i tubi e raccordi sono quelli dell'ARIA.

Commenta

ah è una cosa terra a terra! i pistoni sono abbastanza semplici... il problematico è il distributore... per il recupero dell'olio nn esistono immagino valvole di massima cosi piccole...
                      addio 147

Commenta

Grazie della risposta Valerio L25.
                        Ciao e buon divertimento con i tuoi modellini!!
                        Nicola.

Commenta

domanda cosi. ma come si fanno a realizzare le gomme su misura?
                          addio 147

Commenta

Le gomme non si fanno, si comprano. Vai da chi le vende all'ingrosso che hanno di tutto quasi, comunque facci prima di fare il modello.

Commenta

quindi c'è da fare un modello in scala molto grande!
                              addio 147

Commenta

Dipende da cosa ti serve. Cerca in internet dei cataloghi tecnici di gomme con le misure ( io non mi ricordo dove), ce ne sono un'infinità, liscie o con tacchetti.

Commenta

se no ci sarebbero quelle dei trattori della bruder, ke forniscono un kit
                                  addio 147

Commenta

Non so quanto siano grandi quelle della bruder, nella mia pala in scala 1:6 ci sono gomme di diametro 275 mm. Con 5 € ho comprato il copertone e la camera d'aria, i cerchione li ho fatti io secondo le mie necessità.

Commenta

Ho trovato un sito dove hanno un catalogo con parecchie misure di gomme

www.lacasadelleruote.it

Commenta

però- c'è l'imbarazzo della scelta. domanda. esistono pisoni elettrici? quelli che vengono utilizzati nella robotica? tipo quelli che motorizzano i bruder. avete dei siti riguardanti?
                                        addio 147

Commenta

Allora è iniziata la costruzione di questo big escavatore?
                                          Hai delle foto!

Ciao
                                          Max187

Commenta

Salve a tutti sono un appassionato della meccanica sono un bravo disegnatore 3d cad
                                            Se vi servisse una mano sono a vostra disposizione gratuitamente

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                            X