MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio tecnico

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio tecnico

Ciao a tutti,
    Volevo chiedervi un parere .
    ho la passione per i modelli in scala radiocomandati...
    Ho intenzione di costruirmi un 4 assi con cassone ribaltabile e gancio per un carrellone (3 o 4 assi??? ) che a sua volta porterà una Liebherr R922 sempre radiocomandata.....
    Bene veniamo al quesito il secondo asse è meglio montarlo dietro la cabina oppure arretrarlo posteriormente prima dei due assi gemellati ?

un carissimo amico ne ha già realizzato uno

grazie a tutti
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Belione, io purtroppo non sono moderatore, ma te lo dico ugualmente perchè se qualcuno, per esempio T...Tr... beh, ecco, Trakk ... penso tu abbia capito chi, vedesse questo messaggio nella sezione sbagliata si arrabbierebbe!

Questo argomentostarebbe meglio nella sezione "MODELLISMO MMT", comunque basta formalità, passiamo oltre: il modellino costruito dal tuo amico è veramente bello, e penso che se dovessi costruire un 4 assi anche tu starebbe bene nella combinazione 2+2, anche se è questione di gusti! La combinazione 1+3 mi ricorda molto i vecchi esagamma che circolavano nella mia zona quando ero un bambino.

Ciao Iveco!

Commenta

Ciao iveco,

grazie per la tua risposta, anche io ho pensato bene dove postare il messaggio...ma poi, visto che si tratta di una soluzione tecnica ho optato per questa sezione.... credo che , il fatto che sia un modellino sia solo di marginale importanza.... infatti deve essere il più simile (se non uguale) al vero per questo ho scelto di scrivere qui ....nella sezione modellismo si tratta di modelli statici . io devo ricreare angoli di sterzata ,distribuzione dei pesi... insomma chi meglio di chi li guida tutti i giorni mi può aiutare....

Commenta

Si Belione, fondamentalmente hai ragione!

Purtroppo io non guido MB, quindi non so di presiso angoli di sterzata, ecc... se si trattasse di un Iveco certamente!!!

Ciao Iveco!

Commenta

Il discorso degli angoli era per faru un esempio....generalmente si costruisce lameccanica..l'idraulica.... poi la cabina è puramente un fatto estetico e soggettivo

Commenta

Belinone, devi decidere che modello fare, Daf, Astra, Scania ecc il secondo asse è più staccato dal primo, se MB,Man o Iveco sono come il modello del tuo amico.
            Ciao

Commenta

ps. il tuo amico mi sa che ha sbagliato i riduttori ai mozzi, sono quelli di un Volvo e non di un MB, almeno mi sembra.
              Ciao Belin

Commenta

Belinone, se vuoi fare un 4 assi stradale la disposizione degli assi è indifferente....
                si usa il 2+2 per gli impieghi tradizionali, l'1+3 in genere è usato per cassoni lunghi, in quanto consente uno sbalzo posteriore maggiore
                se fai un ribaltabile, anche se legale io sarei più propenso per il 2+2 ,l'arretramento del 2° asse scarica in parte il peso dal/dagli assi motrici, aumentando lo slittamento
                sul terreno poco compatto.

dimenticavo....se vuoi fare un MO come nella foto sopra la configurazione è sempre 2+2....il passo tra i primi 2 assi è variabile dal 1.m dei primi ai quasi 2 m dei mezzi attuali....
                Fede, BID Division Member

Commenta

grazie a tutti per le esaustive spiegazioni

pensate sia il caso di rendere trattivo anche il 1° o il 2° asse ??
                  grazie

Commenta

Cia Belin, io direi che un 8x4 per la amaggioranza delle applicazioni è sufficente.
                    se vuoi farlo 8x6 l'assale motrice è sempre il primo e mai il secondo....credo che 8x6 ci siano solo gli Astra.
                    se invece vuoi farlo 8x8......
                    Fede, BID Division Member

Commenta

Trazione anche sugli assi anteriori? Sarebbe una figata!!! Ma gli assali anteriori sterzanti e motori li trovi in commercio? E poi ti ci vogliono più differenziali: insomma la cosa si complica, ma è una figata! Fai un SK 8x8!!!

Per la sterzatura degli assi anteriori considera, come regola di massima, che il primo ed il secondo asse non hanno lo stesso angolo di sterzo.
                      Supponendo che l'asse di rotazione passi circa in mezzo al tandem posteriore (correggetemi se sbaglio), tutte le ruote sterzanti dovranno avere il raggio passante per uno stesso punto. Ovviamente le ruote del ponte dovranno invece strisciare un po'.
                      Ti allego un disegnino chiarificatore.

Cmq sposterei questa discussione nella sezione modellismo.
                      Ultima modifica di Barnaba; 11/01/2008, 00:40.

Commenta

Si Barnaba, è proprio così!

Commenta

Però devo ancora capire perchè quel mercedes nella foto sia un ribaltabile TRILATERALE col cassone che si apre solo posteriormente...
                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Nico, proprio degno del BID member

Commenta

Guarda che mi avete fregiato dell'appellativo pur per la mia bastardaggine genetica, mica per l'acqua che passa sotto i ponti....
                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Quanto siamo spiritosi questa sera!!!

Commenta

Originalmente inviato da NiCo_TeReX
                                  Però devo ancora capire perchè quel mercedes nella foto sia un ribaltabile TRILATERALE col cassone che si apre solo posteriormente...
                                  Probabilmente voleva definire i tre muovimenti del cassone....
                                  ogni tanto si fa qlche errore

Commenta

Caricamento...
                                  X