MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiutate un povero novizio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiutate un povero novizio

Ciao a tutti,
    volevo chiedervi un piccolo aiuto.
    Volevo autocostruirmi per la prima volta un modello di una pala scavatrice funzionante.
    Sarebbe il mio primo modello, e visto che di professione faccio il fabbro, e presso l'azienda presso cui lavoro abbiamo a disposizione pure il taglio al laser.......ho deciso di provare a mettermi al lavoro.
    Volevo cortesemente chiedervi, in quale scala è meglio lavorare? meglio solo elettrico o anche pneumatico? che modello mi consigliate come "semplicità"?
    Se potete pure indirizzarmi su qualche sito dove trovare i disegni, o se ne siete in possesso e posso "acquistarli" ve ne sarei grato.
    Salutoni a tutto il forum

provo a dare una risposta aqnche se approssimativa:
    -le scale convenzionali dei modelli da cantiere RC sono comprese fra 1:14 e 1:16.
    Questa scala é scelta in genere per potere fare abbinamenti con i modelli di camion RC esistenti nel commercio.
    Il vantaggio è quindi di lavorare nella scala piu' diffusa, e disporre quindi di molti componenti (accessori, parti, ecc) disponibili nel commercio in questa scala.

Le altre scale piu' conosciute sono 1:8 simili (1:10) grandi scale che rendono piu facile la costruzione dei modelli (molto spazio a disposizione per i componenti interni) e permettono anche di utilizzare motori termici (per quelli che vogliono ancora utilizzare i motori a scoppio, ormai quasi sempre sostituiti dai motori elettrici meno inquinanti).

Per quanto riguarda le altre domande, al volo:
    i sistemi pneumatici sono poco adatti ai modelli da cantiere RC (troppo bruschi e poco potenti).
    Di solito si usano sistemi elettrici (moto-riduttori o servo adattati con vite senza fine ) oppure sistemi idraulici piu' complessi ma ovviamente molto piu' efficaci ed anche piu' simili alle macchine vere.

Commenta

A volte mi domando a che cosa serve cercare di aiutare rispondendo alle domande, se gli autori dopo averle poste non tornano neppure per leggere le risposte...

Commenta

Guarda Konst succede così spesso che io ci ho fatto il callo.....
        Quello che più mi infastidisce è quando ti chiedono come fare questo o quello e poi, facendo di testa loro, ti propinano aborti e obrobri dal quale vorrebbero ricevere anche i complimenti.
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Grazie per il messaggio, hai perfettamente ragione.

Commenta

Posso capire ... ma rispondendo arricchite il forum poichè chi verrà dopo, se sarà veramente interessato a capire, leggerà il forum e troverà già la risposta alla domanda che voleva fare ... grazie!

Commenta

Caricamento...
            X