SALVE A TUTTI, SONO UN NUOVO DEL FORUM, MOLTO INTERESSANTE. VORREI SAPERE SE CONOSCETE I SEMIRIMORCHI DELLE SCATOLE DI MONTAGGIO ITALERI E SE SI DESIDERO SAPERE SE I TELONI SONO IN PLASTICA DURA O TELO.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Semirimorchi italeri
Collapse
X
-
Allora vado con ordine con le risposte.
L'americana AMT ha in catalogo un carrellone 3 assi in scala 1/25 ed uno lo faceva la Revell.
In Italia non so se li trovi, ma in USA o su Ebay si.
Per fare il telone con stucco epossidico (uno tipico è il Milliput) dopo averlo impastato lo stendi e lo lavori come la pasta per le lasagne. Quando è abbastanza fine lo stendi sulla centinatura e lo modelli.
Metodo più semplice (soprattutto in questa scala) è usare dei fazzoletti di carta, imbevuti di acqua e vinavil, da stendere sopra alla centinatura e far asciugare con le pieghe desiderate. Se la forma del telone in plastica è abbastanza realistica, si può anche usare direttamente quello come base e non stare a rifare le centinature. I fazzoletti, se troppo porosi, devono poi essere cosparsi con qualcosa che levighi la superficie. Mi pare di ricordare che una soluzione fosse quella di fare un impasto di acetone e plastica (fusa nell'acetone) da stendere a pennello, ma non sono sicuro, quindi prima di provare sul modello, prova su un pezzo a caso per vedere se funziona. Non ho mai provato su superfici tanto grandi, ma in scala 1/35 ricordo di aver fatto dei teloni con i fazzoletti di carta.
Commenta
Commenta