Questo è uno dei quesiti chi mi "affliggono" quando mi soffermo a contemplare i miei modellini... le proporzioni tra i vari modellini di una certa scala (nel mio caso la 1:50) magari di marchi diversi sono sempre quelle giuste? E' a questo punto corretto pensare che nella propria collezzione ci siano modelli che abbiano un perfetto ridimensionamento rispetto alla macchina reale? o meglio ancora che ogni modello sia proporzionato a tutti gli altri che gli stano affianco. Secondo me no.Lo penso quando vedo i miei modelli a confronto e penso alle rispettiva macchine reali o confrontandole anche rispetto ai pesi e quindi alle dimendioni reali, tramite depliant o manuali. Faccio un esempio: prendo dalla mia collezzione in esame la Cat 988F della NZG e la Cat 980G della Norscot, entrambi in 1:50. La prima nella realtà pesa ca 430 ql, la seconda invece un peso di ca272 ql con una differenza inoltre di capacità benna di 2 m3. I modellini invece se messi a confronto hanno dimensioni visive quasi identiche; cosa un pò strana per due macchine dello stesso genere e dello stesso marchio che hanno una differenza di peso di 150 ql. Altro modellino e il Cat 24H sempre della
norscott che nella realtà ha un peso di ca620ql (bel bestione) però le dimensioni
del modellino a confronto con gli altri mi fanno pensare ad una macchina
abbastanza più grande.
Altra nota è proprio che le differenze più grosse le noto proprio tra i modellini
norscot e quelle dei marchi europei quali joal nzg e conrad . Infatti questi ultimi tre marchi sembrano costruire modellini ben proporzionati tra loro.
Arrivato a questo punto pongo a voi la domanda, seanche voi avete notato degli
errori, se è solo una mia impressione... insomma se l'argomento vi interessa
parlatemi un pò delle vostre impressioni a riguardo.
Ciao CAT320
norscott che nella realtà ha un peso di ca620ql (bel bestione) però le dimensioni
del modellino a confronto con gli altri mi fanno pensare ad una macchina
abbastanza più grande.
Altra nota è proprio che le differenze più grosse le noto proprio tra i modellini
norscot e quelle dei marchi europei quali joal nzg e conrad . Infatti questi ultimi tre marchi sembrano costruire modellini ben proporzionati tra loro.
Arrivato a questo punto pongo a voi la domanda, seanche voi avete notato degli
errori, se è solo una mia impressione... insomma se l'argomento vi interessa
parlatemi un pò delle vostre impressioni a riguardo.
Ciao CAT320
Commenta