Grosso modo un trasformatore elettrico da centrale supera abbondantemente le 100 tonnellate.
Se il modello in foto equivale ad uno reale, puoi cercare le schede tecniche per avere informazioni più dettagliate.
Non sono un espertone di sollevamenti ma, la dimensione della gru non va calcolata in base al peso da sollevare ed al raggio in cui bisogna spostare lo stesso? Quindi una ltm 1350 ton, se il peso va spostato immediatamente vicino la gru, ce la dovrebbe fare?
correggimi se sbaglio...
La portata massima delle autogru va' calcolata sempre dal centro ralla fino ad una distanza che varia tra i 2 e i 3 metri,questo a seconda del modello di gru.La1350 quindi a 3 metri di raggio solleva 350 ton. sicuramente non avra' problemi a scaricare il trasformatore e a spostarlo in un raggio molto ridotto,sul sito della Liebherr ci sono le schede tecniche con raggi e portate.
...la dimensione della gru non va calcolata in base al peso da sollevare ed al raggio in cui bisogna spostare lo stesso?...
Il ragionamento è giusto, ma bisogna tenere conto anche di ulteriori fattori, come la larghezza degli stabilizatori, l'altezza di sollevamento, la larghezza del pezzo da sollevare.
Quindi Maxilift non riuscirebbe a scaricarlo nemmeno sotto tiro con una portata max. di 350ton. ?
Se si parla di simulare la realtà direi proprio di no, non che la 350 non tiri 200tons per carità ma se considerate la distanza baricentro trafo/centro ralla, l'altezza gancio necessaria tenuto conto delle imbracature e, soprattutto, del fattore di sicurezza....direi che ci va una 500ton...
Grazie del chiarimento,infatti se penso alle dimensioni reali di quel trasformatore effettivamente lo sbraccio e' notevole e quindi fuori portata,grazie,ciao.
Effettivamente ci avviciniamo molto alla portata massima di una ltm1350
quindi il sollevamento dovrebbe avvenire quasi " tra i piedi " quindi le circostanze sarebbero davvero particolari, tenendo comunque presente che un rimorchio dal quale scaricarlo/caricarlo sarebbe senza ombra di dubbio più lungo che lo spazio tra i piedi anche se assemblato per movimentazione interna. Per non parlare se arrivasse su di un carrello che l' ha trasportato su strada( avete visto quelle mensole laterali vicino alle bitte di sollevamento? Servono per trasportarlo con le spalle). Ltm 1350 ok ma per togliere il nucleo dall' interno. L' autogru arriva, si piazza lateralmente, con molta attenzione carica i contrappesi sul carro facendo attenzione a non urtare con la parte posteriore della torretta il trasf, toglie il coperchio, rimuove il nucleo che a questo punto avrà un peso di circa 140/ 150 ton tenendolo sollevato, si allontana la cassa dalla gru trainandola sulle rotaie della piazzola e infine si abbasserà il nucleo. E' gia stato eseguito nella realtà. Forza ai modellisti, che creino un trafo dal quale estrarre il nucleo.....
Ho acquistato il trasformatore che si vede in foto e misurandolo direi che può arrivare a pesare 70/80 ton in condizioni di trasporto ( come lo si vede in foto tanto per intenderci al quale mancano olio e radiatori di raffreddamento) e quindi per scaricarlo da un rimorchio modulare e' sufficiente un' autogrù da 300 ton ciao a tutti
Commenta