È tutta la mattinata che cerco... alla fine mi sono decisa..Dato che pomeriggio non si esce.. credo mettero' mano ai modellini dei Musoni Iveco... solo che mi servono piu foto, dati e misure possibili relative ai camion di Overland... Allora, qualche anima buona in questo Forum c'è? Grassieeeeee, Merci, denkiu
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Musoni Overland... creasi
Collapse
X
-
Siamo solo all'inizio... Credo che il box sia un po altino... Ma io l'ho fatto alto 2.5 metri... credo forse l'originale sia un po piu basso... Comunque.. l'importante era iniziare... Vero? Ditemi un po voi.. per ora ho fissato l'insieme con dei fermagli.. appena avro' fatto le aperture passero' all'incollaggio sperando qualche anima buona passi qualche immagine.. Comunque, la base di partenza (il musone della Cursor... ) non è proprio un granchè...
Commenta
-
Magari questo link potrebbe aiutarti. http://www.max-model.it/album%5Ffoto...e_cat=Overland
E se come base di partenza per il container usassi un container tipo i Joal?
Ah, poi cambierei le gomme al cursor, secondo me quelle originali lasciano un pò a desiderare....
Commenta
-
Primo che non ho voglia di mettermi a cercarö$lo, secondo, credo che come misure non ci saremmo.. ed allora preferisco costruirlo... penso che mi verrà meglio.. comunque, abbassando l'altezza del container a 2.20mt, va molto meglio.. Per le ruote, una volta verniciati in grigio metallo i cerchi tranne i mozzi, ci andranno i gommoni di un semirimorchio Conrad (per intenderci, quello che era agganciato al 440E52.. ora Sivi 6x2...), sia i mozzi, sia il telaio saranno verniciati in rosso mattone... La cabina in arancio cosi' come il box... mentre la mascreina con il contorno e il parauti con i bordi dei parafanghi e il pezzo tra la pedana-gradino e la porta saranno in grigio opaco...Ricordate sempre che io parto da una base scarsa.. il Cursor... sarebbe stato meglio cannibalizzare un Eurotrakker e montarci sopra il tutto... ma con i prezzi e i tempi che corrono
Commenta
-
Io ho delle foto, in parte scaricate dall'album mmt (penso siano quelle di cui parla Davefuma), in parte dal sito ufficiale di Overland http://www.overland.org . Poi da qualche parte su un vecchio TT ricordo un articolo su Overland 2, ma dovrei ritrovarlo.
Commenta
-
Ciao ragazzi;
io ho provato a costruire tramite alcuni kit Italeri 1/24 un 330-30 AMW Iveco di Overland. Diciamo che all'inzio ero sulla buona strada in quanto il container proposto dalla Italeri era facilmente modificabile per renderlo uguale a quello del famoso musone arancione!
Il telaio di un Daf 95 ATI trattore a tre assi era stato allungato di qualche centimetro per posizionare meglio il container.C'è da considerare che il 95 ATI nonostante fosse un trattore stradale, aveva il gruppo delle balestre sui tre assi molto alto quindi non c'era nemmeno bisogno di apportare grandi modifiche per renderlo come quello di un mezzo da cantiere. L'unico problema che poi non fu risolto fu proprio quello della cabina e di conseguenza anche quello del muso.Provai con una del Turbostar la quale fu completamente stravolta però i risultati furono pessimi. Ma non diedi per vinto e così il mio negoziante qualche giorno prima della mia resa finale aveva ancora una scatola di montaggio di un musone Scania 142 H mi sembra....sul quale ovviamente..apportando altre modifiche sulla cabina ci si poteva fare un bel lavoro...ma quando andai da lui lo Scania aveva già un altro padrone! Insomma..mi sono dovuto arrendere..però se la mia storia può essere utile a qualcuno di voi...ben venga lo stesso...
Ciao!
Commenta
-
In 1/24 è un lavoro immenso e per rifare un modello in quella scala in cui ogni particolare è così grande da dover essere riprodotto, ci vuole tanta di quella documentazione che l'unica è avere il mezzo vero sotto casa!!! Anche Rammer aveva progettato di fare un Magirus musone, però per ora è rimasto tutto sulla carta proprio per questo.
Cmq per la cabina potresti usare quella del Daf musone Italeri, visto che era stata "presa in prestito" dalla Magirus. Poi dovresti rifare il cofano, ma è squadrato e non dovrebbe presentare grosse difficoltà. Il problema invece è tutta la meccanica, motore, trasmissione, ponti, impianto frenante...sai quanto ci sarebbe da lavorare!!!
Commenta
-
Per forza che non le trovavi son finite insieme alle macchine agricole
.....comunque ecco il link
http://www.album-mmt.it/categories.p...b67142a86do9fd
Commenta
-
x Trakker
Hai ragione, conosco le vicissitudini delle cabine ed è quello che intendevo scrivere, solo che con la mia solita capacità espressiva ho scritto una frase ambigua che poteva significare anche il contrario, anzi ora che la rileggo non dovevo scrivere che "era stata presa in prestito" dalla Magirus ma che "aveva preso in prestito" dalla Magirus. Non a caso al liceo a italiano scritto ho sempre avuto 5!!!!
Commenta
-
aaaaaaaaaaaaaaa con sti musoni mi fate tornare in mente i miei progetti ,e si la cabina daf era perfetta e il cofano iveco abbastanza facile da rifare ,poi mancava il telaio .
domanda
ma il magirus della italeri aveva il motore raffreddato ad aria o
il kit era dotato del v8 come i 190 38 e poi il turbostar?
trakker ma i cerchi degli overland non erano arancioni o rossi? io l'ho visto dal vivo a misano al truck race 2 anni fa ovviamente ero senza macchina fotografica

sono veramente impressionanti . un'altra cosa perche sui due assi posteriori sti camion non avevano le ruote gemelle ,mentre i cerchi mi sembrano quelli per montare le gemellate?
Commenta
-
Vista l' alta capacità di riciclaggio dell' italeri, ho paura che sia in tutto e per tutto simile al 190 38.
Comunque io ho il kit dell' autoscla magirus dlk23, e il motore è 6v aircooled.( magari deriva dallo stampo del 360 m 19 ).
I musoni di overland, a seconda delle spedizioni, hanno cambiato vari tipi di gomma, e di cerchione.
Commenta
-
quindi il kit ha un v8 invece del v 10 , si insomma nel mio progetto c'era anche l'acquisto di un 360 per prendere il motore.
rinunciai , e proprio non ci riprovo neanche ,sono troppo ignorante in materia,mi manca la documentazione e per di più non ho tempo .................................magari se un giorno andro in pensione riprendo il progetto
Commenta
-
I piu grossi si (vedasi 310D26 e simili ed il 400M34).
Comunque ecco 2 foto del box in fase di completamento preverniciatura..considerate pero' che ancora e da stuccare (senno' la vernice dove resta? Sapeste come è diventato rigido di struttura anche grazie all'uso della colla vinilica (non per nulla i personaggi dei carri allegorici sono fatti con carta e vinavil...) !!!!Piccolo problema, cosa posso metter al fondo per far si che una vite tenga bloccato il tutto? Io avevo pensato di mettere altri 2 strati di cartoncino con della vinavil in modo che il tutto diventi ancor piu rigido e la vite si infili in un boicchetto piuttosto duro, e poi sul telaio metterei della colla a fissare il tutto... Che ne dite?Ultima modifica di Trakker; 18/02/2006, 00:52.
Commenta
-
Originalmente inviato da TrakkerSapeste come è diventato rigido di struttura anche grazie all'uso della colla vinilica (non per nulla i personaggi dei carri allegorici sono fatti con carta e vinavil...)
Beh Trakker, da quando sono venuto ad abitare a Cento (sede di uno dei più importanti appuntamenti italiani e d'europa per il carnevale) mi sono messo anche io durante il periodo che va da agosto a gennaio ad allestire i carri allegorici. Naturalmente i maschietti si occupano dell'officina (movimenti, taglio, saldature e allestimenti vari), e le sagge e brave "incartatrici" sono sempre le ragazze (del team fa parte anche Mary) e la colla la preparano facendo bollire l'acqua ed aggiungendo farina e fecola di patata. Il vinavil viene usato pochissimo (per via del costo) e aggiunto in piccole quantità alla mistura precedente. SE dovesse capitarti ancora di fare dei lavori col cartoncino prova anche tu: in grossi strati sui carri prende la consistenza del compensato (anche se usiamo solo fogli di giornale sovrapposti)...
Se volete dare un'occhiata ad un video sugli ultimi ritocchi prima dell'uscita ecco il link: http://www.carnevalecento.com/sito/0...0carnevale.wmv
E se volete dare un'occhiata al programma del Carnevale guardate su www.carnevalecento.com
Compreso domani ci sono altre tre domeniche di sfilate (l'ultima è in programma il 5 marzo) e se volete venire vi aspetto tutti. Ah, durante la sfilata lanciamo pelouche enormi al pubblico e vari gadgets!!!Ultima modifica di Nico-Terex; 18/02/2006, 12:51.http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
Aspettando che il nero dei paraurti, del muso e dei parafanghi si essicchi completamente...guardate un po come hanno cambiato faccia il frontale, i cerchi e gli snorkel...
se va bene, domani sera sarà quasi pronto... una passata di rosso piu tenue allo chassis.... e ARANCIO.. e ci saremo.. poi dovro' solo fargl le casse batterie e i vari contenitori sotto il box, i fari in cima davanti... e poi devo vedre per le scritte....
Commenta
-
In che senso: Senza parole?
Immaginatevi se io e Ciccio Malt abitassimo vicini....comunque ho fatto una ripassata alla mascherina ed i parafanghi, menntre asciugano pranzo.. e poi monto il tutto.. e faccio le foto...
Comunque visto come hanno cambiato faccia i cerchi (schifosi) originali della Cursor?
Commenta
-
I modellisti di tutto il mondo vi pagherebbero oro per non ridicolizzarliOriginalmente inviato da TrakkerIn che senso: Senza parole?
Immaginatevi se io e Ciccio Malt abitassimo vicini....
.....comunque piccolo appunto:dovresti fare il simbolo dell'UNICEF sul frontale...lo so che è difficile però.......
Commenta

Commenta