MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 697-300 1:87

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 697-300 1:87

Ecco le prime immagini del telaio del 697 o 300 (non ho ancora deciso) trattore che sto preparando per trainare il Pellicano.
    E' abbastanza sommario, nel senso che molti dettagli sono fatti in maniera approssimativa, ma tanto le sospensioni, l'assale anteriore ed il doppio ponte saranno nascosti in parte dalla sovrastruttura e in parte dalle ruote, dunque per quel che si vedrà non credo che nessuno si accorgerà se c'è per esempio ho attaccato una balestra su un biscotto o su un "pezzetto di plastica".
    Manca ancora un bel po' di roba, tra cui la parte sottostante del motore, il cambio, gli ammortizzatori anteriori, il paracoppa... ma intanto la struttura c'è !
    La cabina invece è lì ferma da un pezzo che aspetta di essere messa su un telaio!
    Attached Files

Sinceramente Barnaba,i dettagli presenti mi sembrano già abbastanza per essere un modello in una scala così piccola,inoltre li trovo anche ben fatti,soprattutto il doppio ponte posteriore mi piace. I longheroni del telaio li hai fatti tu,vero? Altra domanda: per la cabina usi come base di partenza il 697 Lima?? Io ne ho uno,però erano piuttosto poveri di particolari se confrontati con gli Herpa quei modelli,però,siccome li trovavi nella scatola del trenino li aggiungevi agli altri senza far troppo lo schizzinoso... Oppure esistono modelli di altre marche che hanno riprodotto queste vecchie glorie Fiat?
    [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Commenta

Io so che la G&g rail produce in scala HO alcune vecchie glorie Fiat, ma sono solo 682, 683, 690 e 693. In aggiunta, devo dire che sono delle ottime basi per elaborazioni, ma costano sui 35 - 40€ ciascuno!
      [font=Comic Sans MS][color=blue][b][color=red]V8 8280.42[/color] [/b][/color][/font]

Commenta

La cabina l'ho rifatta l'anno passato allargando proprio una Lima e per i dettagli non altrimenti realizzabili (scritte e griglie) sono ricorso alla fotoincisione: ecco qui dove se n'era parlato:
        http://www.forum-macchine.it/showthr...ht=cabina+fiat

Il telaio è ottenuto da un comune profilato a "C" in ottone, mentre il doppio ponte è molto approssimativo, soprattutto nel sistema di collegamento dei ponti con i bilanceri che non è certo rigido come ho fatto io! Solo che quando è sotto non si vede e non mi andava di perderci più di tanto tempo.

G&G produce vari "baffoni", però ti consiglio di utilizzarne solo la cabina dalla quale, con poco lavoro, puoi ricavare tutte le versioni di 682, 690, 693.

Commenta

Molto interessante quel vecchio topic Barnaba Sei veramente un mago a fare queste cose in una scala tanto piccola! Adesso ho appena ripreso in mano,dopo tanto tempo,il mio 697 Lima,la cabina è proprio strettina... c'ho fatto pure una foto,così quando posterai quelle del tuo modello finito capiremo meglio da quale modello sei partito. Anche quello che hai usato tu aveva questo semi un po' ambiguo e sproporzionato? Comunque ritengo sia molto difficile lavorare in 1:87,complimenti ancora. Io appena mi arriverà il Daily mi diletterò in 1:43 ed 1:50...
          Attached Files
          [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Commenta

Si, infatti la larghezza della cabina è più simile a quella di una HCS (per intenderci dal 100NC al 159, passando attraverso i vari 110, 130, 150). Gente, ci risentiamo più tardi, vado a fare uno spostamento di macchine utensili in città, con il 240E30.
            [font=Comic Sans MS][color=blue][b][color=red]V8 8280.42[/color] [/b][/color][/font]

Commenta

Barnaba il Pellicano lo hai già fatto? Se no magari provo a passare da mio zio e dal Mammuth Carenzi.....però per prima di Agosto non garantisco niente

Commenta

No, il Pellicano non l'ho ancora fatto, però penso che cmq al 300 ci attaccherò quello.
                Se ti capitasse di fare un po' di foto al Mammut, mi faresti un grosso piacere, ma quello lo attaccherei magari ad un 693T1. Quindi, mi raccomando, quando vai da tuo zio non dimenticare la macchina fotografica!

Commenta

BARNABA;
                  stai attento, la cabina del 693 era la stessa del 643, la cabina del 682 era un pò differente, ma la cabina del 690 era ancor più differente dalle altre.

Commenta

Bel lavoro!
                    Il gruppo ponti/ sospensioni, dove l' hai preso?, l' hai stampato in resina?
                    Forse, andrebbero un pò smussati gli spigoli sui longheroni, che forse hanno un aspetto un pò troppo massiccio.
                    Ho visto che chiedevi ragguagli riguardo alla posizione dello scarico; se fai un ambientazione anni 70, ti consiglio di metterlo dietro.
                    Attached Files
                    Imprenditore agriRIDIcolo

Commenta

Il doppio ponte l'ho ottenuto modificando delle parti della "Dennis Aust model", una ditta americana, e poi riproducendon in resina le parti essenziali.
                      Sui longheroni hai ragione, uno dei limiti della scala 1/87 è che, usando materiali commerciali, non si riescono a trovare profilati tanto fini. Bisognerebbe farseli da soli, ma allora i lavori si allungano e si complicano. Alla fine la valutazione è sempre la stessa: quando il telaio sarà coperto da cabina, ralla e semi, i longheroni dovrebbero essere visibili solo dietro (sempre in parte nascosti dal semi).

Commenta

Rispolvero questo vecchi topic per chiedervi questo:
                        ho 4 cabine Lima come quelle di cui parlate voi. Vorrei realizzare questi modelli:
                        autobotte e autopompa 160 (cabina singola e doppia), autogru 697 cristanini e autoscala 684n, tutto VVF.
                        Mi confermate che una volta allargate le cabine dei famosi 2mm. sono buone da base per tutti questi mezzi?
                        Inoltre mi sapete dire se oltre ai Brekina che ho già acquistato, c'è possibilità di trovare altri cerchi trilex?
                        Grazie
                        Denis

Commenta

Diciamo che per la larghezza, fatto il dovuto allargamento, sei a posto.
                          Per le ruote, a dire il vero non ne ho ancora trovate che mi riempiano l'occhio al 100%, non so ancora come farò, se arrangerò qualcosa da solo o se ne userò di commerciali.
                          Le Brekina mi mancano, mentre ti posso dire che puoi trovarne anche prodotte da Herpa, Wiking, Promotex, Weinhert, Roskopf.

Visto che vuoi fare tutti quei mezzi dei VVF, ti consiglio di dare un'occhiata a http://www.max-model.it/

Commenta

Conosco max-model.
                            Ho già realizzato un pò di modelli tutti vvf.
                            Mi puoi dare una mano a prendere contatti con Promotex, Weinhert e Roskopf? Dove mi fornisco di solito, in catalogo non hanno questi marchi. Per Herpa e Wiking provo a chiedere se hanno i kit dei cerchi

Commenta

Promotex vende le ruote ed il sito è www.promotex.ca , mentre per gli altri devi prenderle dai modelli.
                              Questo è l'indirizzo di Weinhert http://www.weinert-modellbau.de/ , mentre per tutte le altre marche hai in pratica solo una soluzione, dato che le trilex sono quasi sempre su modelli vecchi e fuori catalogo: comprare tali modelli su ebay.

Commenta

Perfetto ti tingrazio

Commenta

Ecco il trattore va avanti. Ho aggiunto qualche altro dettaglio, altri arriveranno.
                                  Attached Files

Commenta

Barny sei meglio di Mandrake!
                                    BENATI 1887-1995

Commenta

Ottimo lavoro, non c'è che dire. Posso permettermi di fare una piccola osservazione? Dalla terza foto, i parafanghi sembrano un pochino troppo sporgenti.

Commenta

Fantastio! Hai fatto pure il motore, peccato non abbia la cabina ribaltabile.
                                        Ho visto che nel sito Promotex, i prezzi sono in us$, è forse americano?Come sono le spese di spedizione?.

Commenta

x Iveco
                                          macche offensivo!!! Le osservazioni sono ben accette. I parafanghi troppo sporgenti? Non so, forse è un'impressione perché andrebbero smussati un po', ma la misura è quella. Cmq la cabina è solo appoggiata sui parafanghi e può anche darsi che si sia mossa un po', non è ancora incollata.
                                          Oggi, piuttosto, mi è passato a trovare Caterpillar-doc ed ha giustamente osservato che il finestrino laterale dietro lo sportello dovrebbe essere un po' più rettangolare. Non ci avevo ancora fatto caso e, sebbene sia vero, non so se lo avrei modificato perché avrei dovuto tagliare la cabina trasversalmente per aggiungere qualcosa come 0.5mm.

x Polaris
                                          Il sito è canadese ed i $ sono canadesi. Le spese di spedizione non ricordo a quanto ammontano, bisogna che tu chieda.

Commenta

Originalmente inviato da Barnaba
                                            x Iveco
                                            macche offensivo!!! Le osservazioni sono ben accette. I parafanghi troppo sporgenti? Non so, forse è un'impressione perché andrebbero smussati un po', ma la misura è quella. Cmq la cabina è solo appoggiata sui parafanghi e può anche darsi che si sia mossa un po', non è ancora incollata.
                                            Oggi, piuttosto, mi è passato a trovare Caterpillar-doc ed ha giustamente osservato che il finestrino laterale dietro lo sportello dovrebbe essere un po' più rettangolare. Non ci avevo ancora fatto caso e, sebbene sia vero, non so se lo avrei modificato perché avrei dovuto tagliare la cabina trasversalmente per aggiungere qualcosa come 0.5mm.
                                            Come hai fatto a leggere?!?!?
                                            Beh, se la cabina è solamente appoggiata e non ancora fissata, penso che possa dipendere anche da quello. Comunque i lavori procedono molto molto molto bene, bravo Barnaba!

Commenta

Per Barnaba:
                                              posso chiederti la misura di quel profilato in alluminio ed eventualmente se si può reperire nei negozi di modellismo?

Commenta

Originalmente inviato da iveco
                                                Come hai fatto a leggere?!?!?
                                                Ho i superpoteri!!!

Se ti riferisci al telaio, è ottone di 3 x 1.5 x 0.4 e lo trovi nei negozi di modellismo; è distribuito da Amati, un grosso distributore, quello che ha anche la Evergreen.

Commenta

Le ruote del Krupp herpa, non mi sembrano malvagie:
                                                  http://www.promotex.ca/provisioner/c...e=4&Scale=1:87

Commenta

Le ho viste e non sono male, ma non mi paiono adatte al 697 come trilex.
                                                    Cmq non ho ancora comprato quel modello per misurarle per bene e vederle da vicino: prima di spendere 20 euro voglio essere sicuro che quelle ruote mi serviranno a qualcosa, tanto del resto del camion non me ne farei di nulla !
                                                    Poi c'è anche quello della Brekina

ed il Man F8 sempre Herpa

A me, per cuccargli le trilex anteriori, non dispiace il Krupp Titan della Wiking :

Commenta

Ci assomigliano parecchio.
                                                      Quei rimorchi così lunghi, li vedrei bene con 4 assi.

Commenta

Barnaba mi sapresti dire spiegare dove hai comprato il modello?
                                                        Ultima modifica di
                                                        [SIZE=5][COLOR=navy]Samuele [/COLOR][/SIZE]

Commenta

Vegeta, ok che sei solo 12enne, ma ora mi stai facendo perdere un pò la pazienza... SE LO STA AUTOCOSTRUENDO, DOVE PUO' AVERLO COMPRATO SECONDO TE????
                                                          Sei vivamente pregato di leggere gli argomenti dall'inizio, non solo gli ultimi interventi, visto che sei nuovo! Intanto che ci sei studiati per benino il regolamento del Forum, che poi ti interrogo in MP e vediamo che rispondi.

Il REGOLAMENTO LO TROVI QUI: http://www.forum-macchine.it/showthr...460#post192460
                                                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                          X