MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info su Caterpillar Sixty

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Info su Caterpillar Sixty

Salve,
    con piacere noto che c'è un sito italiano sulle MMT e mi ci fiondo!
    Sono un appassionato di MMT e modellista e mi sto accingendo a realizzare un modello di Cat Sixty degli anni '20-'30 in scala 1/35.

Sto cercando quante più informazioni possibili su questo mezzo e soprattutto sulle attrezzature che vi venivano attaccate (dozer LaPlante, verricello Willamette). Qualcuno per caso sa dirmi dove potrei trovare un manuale di uso e manutenzione della macchina con le attrezzature che vi si potevano applicare?
    In USA ho visto il manuale del Cat Sixty su CD da http://www.cabincreekcds.com/CatManuals.htm , ma manca completamente la documentazione sulle attrezzature.

Altra domanda: di che colore erano i mezzi Cat in quegli anni?
    Nella maggior parte delle foto che ho visto sono grigi, mentre solo in alcune i trattori appaiono gialli: c'è stato il cambio di colore proprio in quegli anni, oppure quelli gialli sono semplicemente stati riverniciati successivamente?

PS: ho quasi ultimato un D7 con lama e attuatori a funi LeTourneau del genio USA, ambientato durante Seconda Guerra Mondiale (devo ancora colorarlo ed aggiungere alcuni dettagli): Cat D7 .
    Sarà seguito da un altro D7, con lama e attuatori idraulici della LaPlante-Choate, questo nel classico giallo Cat (vedi foto in fondo alla pagina segnalata).

Spero di trovare qualche risposta o cmq qualcuno che condivida questa passione per la riproduzione in scala delle MMT.
    Prossimamante arriverò anche con qualche domanda sugli escavatori francesi Poclain!

Barnaba Fedi

Ciao Barnaba e benvenuto!
    Se ti riferisci a questo modello:
    Album Fotografico Foto 241
    Allora puoi visionarlo anche dal vivo... è a Roma in bella vista nel piazzale della MAIA SPA completamente rimesso a nuovo.
    Gianni Palma

Commenta

Ciao Barnaba e benvenuto nel forum!!
      Ma l'hai costruito tu il modellino della foto??
      Complimentissimi!!
      è veramente rifinito da Dio!!

Anch'io colleziono MMT e ogni tanto mi cimento nel modificarle(tubi olio...)ma non sono ancora a quel livello!!

CIAOOO!
      Operatore...fiero di esserlo

Commenta

x Gianni
        Si, è proprio lui!!! Grazie mille.
        Anche se non è proprio vicinissimo, dovrò vedere di fare un "pellegrinaggio" da Maia.
        Per ora ho un solo libro,

ma spero di trovare qualcosa di più, soprattutto sulle attrezzature da collegarci.

x Aldo
        Il trattore che si vede nella foto non l'ho fatto io: è una foto presa dal sito della Plus Model www.plusmodel.cz , il produttore della scatola di montaggio; in ogni modo quando il modello è finito, se ben fatto, appare in quel modo.

Se invece vuoi vedere un modello fatto da me (anche se non è ancora finito, dato che mancano alcuni parti-luci, funi, leve- che saranno aggiunte a colorazione ultimata) dai un'occhiata al D7: Cat D7
        Si tratta di un modello della Resicast (non più in produzione) in scala 1/35.

Il problema di questi modelli è che sono kit semi artigianali in resina che richiedono un po' di esperienza e di lavoro extra per essere assemblati (se ne hai voglia, dai una lettura veloce all'articolo per capire di che si tratta).

La produzione di scatole di montaggio di mezzi d'opera è assai limitata. In pratica si tratta di aziende che producono modelli militari e di conseguenza realizzano qualche macchina che ha anche operato nell'esercito. Esistono 3 kit di Cat D7 degli anni '40, un escavatore a funi Ruston Bucyrus RB19 (prima o poi, a scapito di un mutuo, me lo compro!) , tutte macchine usate dagli americani durante la Seconda Guerra Mondiale.
        Oltre a questi, si trovano due trattori a testa calda Lanz, un Bulldog gommato e un cingolato, sempre di Plus Model. Non so se qualcuno di voi è anche appassionato di trattori testa calda, Lanz è stato il principale produttore europeo di tali mezzi.
        Purtroppo il modellismo in cui c'è da costruire i modelli non è molto diffuso nel settore delle macchine movimento terra, a differenza invece del ramo collezionistico del modellismo, in cui si acquistano i modelli già fatti.

Al momento sto meditando anche di costruire un escavatore Poclain con carro a 3 ruote, tipo la TY o la TY45

http://e.pico.free.fr/poclain1.htm , ma mi mancano i disegni e la Poclain non esiste più, o meglio è stata inglobata dalla americana Case, quindi non so dove reperirli.

Dimenticavo...esistono numerosi kit in scala 1/87 della Kibri www.kibri.com . Peccato che siano piccini piccini. Cmq ne ho ordinati alcuni e presto mi arriveranno: proverò a montarne qualcuno per vedere che pare.
        A presto
        Barnaba

Commenta

Complimenti Barnaba: vedo che sei molto informato!
          Posso sapere dove hai preso la foto del Ruston Bucyrus RB 19? Sono molto interessato a questi modelli.
          Per quanto riguarda il TY 45 puoi trovare info sul sito Lolo earthmovers e se non dovessero bastarti puoi scrivere direttamente a Lolo che ha a casa sua una notevolissima documentazione inerente la Poclain e di certo ti può dare l'aiuto che cerchi: attenzione però o parli spagnolo o parli inglese, Lolo non conosce l'italiano. Se hai difficoltà fammelo sapoere che ci parlo io che lo conosco bene.
          Un saluto.
          gio.
          http://giomaffy.interfree.it

PS Come si fa ad inserire le foto nel forum? Me lo puoi spiegare che io non ci riesco?!!!!???
          Grazie.
          giò

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />
            PS Come si fa ad inserire le foto nel forum? Me lo puoi spiegare che io non ci riesco?!!!!???Bucyrus RB 19? Sono molto interessato a questi
            Grazie.
            [/QB]</font>[/QUOTE]Ciao Giomaffy...
            per inserire una foto nel forum devi cliccare su e inserire il percorso assoluto dell'immagine.
            Ti faccio un esempio... il titolo di questa pagina "Forum Modellismo MMT" ha questo indirizzo assoluto: http://www.mmtitalia.it/ubb/areamodellismo.gif
            Ciao!
            Gianni Palma

Commenta

Grazie per la tua risposta, ma la stessa procedura vale anche se la foto è sul mil hard disk e non su di un sito web?
              giò

Commenta

Ecco Giomaffy... il problema è proprio questo ...
                per pubblicarla nel forum la foto deve essere necessariamente pubblicata su internet.
                Potresti fare questo (ma solo tra qualche giorno in quanto al momento il servizio è fermo)...
                dicevo potresti pubblicare la foto nel nostro Album Fotografico poichè consente di caricare foto dal proprio hard disk... eppoi ricavarne l'url assoluto e inserirlo nel forum... oppure anche caricare l'immagine in una cartella remota del tuo sito.
                Tornando al discorso album fotografico... pensate sarebbe bello creare una sezione Modellismo diviso con le foto delle Vs opere e le Vs collezioni? Un po' come avete fatto te e tractor_cat nei vostri siti.
                Potrebbe essere un idea?
                Gianni Palma

Commenta

Penso di no. Ti spiego: io penso sia meglio pubblicizzarli e rinviare la visione delle foto sui siti stessi per diversi motivi: ognuno è +/- "geloso" delle proprie fot, inoltre aumentano la possibilità di ottenere entrate sui siti stessi e anche per altre ragioni.... L'importante è che dal tuo sito parta e converga la discussione in modo tale che che il tuo sito è sempre e comunque il punto di riferimento di noi collezionisti!
                  Io la vedo così, mi paicerebbe sapere cosa ne pensano altri. Infine c'è anche da dire che se ti cominciamo a mandare foto a te occorrerebbe una spazio gigantesco!!! Io penso che il tuo sito sia già molto bello così, l'unica cosa che sinceramente non mi piace molto è il sistema di catalogazione delle foto: sarebbe meglio forse, dividere le foto in categorie e non per annnata.
                  E cioè: gru, camion, dozer, escavatori, trattori, dumper, caricatrici, trasporti eccezionali e ..... attrezzature per fondazioni speciali, argomento in cui sono particolarmente afferrato e che prossimamente vorrei trattare sul tuo forum.
                  Un saluto.
                  gio.
                  Http://giomaffy.interfree.it
                  giò

Commenta

L'escavatore Ruston Bucyrus lo produce Accurate Armour ; si tratta di un kit in resina, purtroppo non proprio semplice da montare e soprattutto un po' costoso: 135 sterline!

Per quanto riguarda Poclain ho già scritto al webmaster di quel sito un po' di tempo fa, ma non ho avuto risposta. Magari ci riprovo.

Commenta

Grazie per la tua risposta, ma se costa così allora posso prendere il RB 19 sul sito excavatormodels che ah i colori + belli ed è in scala 1/50. Per quanto riguarda Lolo, stasera dovrei sentirlo sulla chat di krane-krane-krane, se vuoi mi informo.
                      Ciao e grazie nuovamente.
                      gio
                      giò

Commenta

Bè Barnaba...io non colleziono i mezzi in kit e soprattutto non tratto le macchine di cui siete appassionati tu e Giò(dragline, mezzi d'epoca....).

Vista la tua esperienza in modelli in kit...io stò cercando un carrellone in kit scala 1:25(per camion Italeri o Rewell per intenderci).
                        Sai per caso se esiste??

CIAOOOOOO
                        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Non sono un esperto di modellismo, ma secondo me voi appassionati dovete assolutamente visitare il sito di questo modellista genialoide!!
                          Fa delle creazioni sbalorditive, e tutte in lamiera di ferro!!!

il sito è: http://www.doncampbellmodels.com/

Eccovi alcune chicche!

Commenta

I know !!!
                            Fa dei gran bei modelli davvero.

PS
                            Ho comprato stasera un escavatore Liebherr 922 scala 1/87 in scatola di montaggio Kibri ed un trattore 2 assi Iveco (sembra un 190 con cabina corta tipo quella del 330 mezzo d'opera) + semirimorchio ribaltabile; il tutto dovrà far parte di un diorma, penso.
                            Non ho pratica con questa scala, ma i kit Kibri sono davvero ben fatti.

Commenta

Caricamento...
                            X