ciao a tutti!ho un problema con la mia fl6:quando vado in retromarcia in pendenza a destra il cingolo "stride" moltissimo e tende auscire dal ruotino anteriore.le catene e i pattini credo che siano finiti.puo ' dipendere da quello o come mi hanno detto c'e' la sala finita? perche ' me lo fa solo a destra e solo in retromarcia? come posso porvi rimedio? mi sembra che la regina di destra sia fuori asse rispetto alla destra,e' possibile? grazie e attendo fiducioso una risposta.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
catenarie fl6
Collapse
X
-
catenarie fl6
grazie per avermi risposto.per sala intendo l'asse posteriore,diciamo,che dovrebbe essere perfettamente in asse,altrimenti pootrebbe ripercuotersi,appunto,sull'allineamento anteriore del cingolo. per regina intendo le ruote dentate posteriori che permettono la motricita'. Volevo anche dire che il cingolo sempre destro,uscendo,ha rovinato il bordo sopraelevato della ruota anteriore.sicuramente se cambio il cingolo dovro' cambiare amche quella!giusto?
Commenta
-
Se ci fossa un danno (anche dovuto a normale consumo) dell'assale posteriore e relativi accoppiamenti le noie sarebbero maggiori sula ruota motrice che non anteriormente, infatti la catena del cingolo non sarebbe più perfettamente centrata sulla ruota ma spostata verso l'interno o l'esterno con conseguente strisciamento (notevole) sul fianco della corona dentata e tendenza a scarrellare, da quello che descrivi sembra piuttosto una usura generalizzata di tutta la cingolatura (controlla anche lo stato dei rulli inferiori), in questo caso sarebbero da controllare tutti i componenti, compreso l'assale che se anche ora perfettamente in grado di svolgere il suo compito potrebbe aver subito usure che in caso di revisione dei cingoli (tutto smontato) tanto vale provvedere.
per quanto rigurda la ruota tendicingolo se il danno e solo interno e non è grave si potrebbe ipotizzare una riparazione, non proponibile se invece il danno è sulle superfici che appoggiano sulla catena che necessitano di appositi trattamenti diciamo di "tempera".
Il primo controllo che farei sarebbe quello di verificare che non ci sia gioco sull'asse delle ruote tendicingolo, potrebbe essere questa la causa delle noie nella parte anteriore.
Commenta
-
Grazie Sergiom! La ruota posteriore destra in effetti striscia un po' sempre a destra sulla catena,mentre anteriormente il cingolo tende a sormontare la ruota anteriore e uscire verso sinistra! Questo puo' avvalere l'ipotesi di un problema all'assale posteriore? e se cio' fosse,sarebbe una riparazione costosa? Grazie ancora
Commenta
-
Grazie Maurizio,mi sa che hai ragione!La adopero poco, pero' cosi e' impossibile lavorarci! Se cambiassi solo catene e pattini,avendo cosi' meno "gioco",sarebbe sufficiente per poter andare avanti,visto il mio ridotto utilizzo?Volevo poi porre alla vostra attenzione il fatto che a sinistra il ruotino anteriore ,non e' per niente "segnato" cosi' come la motrice posteriore. Se fossero usurati i cuscinetti e gli spessori del semiasse,non ci dovrebbe essere il problema anche a sinistra?
Commenta
Commenta