MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

manitou

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• manitou

ciao a tutti,visto che qui è affollato di persone competenti vi porgo questo quesito......non so piu come fare....ho un manitou mb 30 c un carrello elevatore fuoristrada su base international credo. Ha il problema che quando freno in avanti mi rimane inchiodata la ruota dx,per sbloccarla devo fare un balzo in dietro e tutto torna a posto,se invece vado indietro e freno mi si blocca la sx per cui devo far un balzo in avanti.. ..come è possibile tutto ciò?rimedio?che tipo di freni ha?sicuro che qualcuno potrà aiutarmi ringrazio gia da ora....ciao ciao

Cio Star.
    Io non posso aiutarti ma dovresti almeno darci il modello(sigla) del tuo manitou o almeno l'anno di costruzione.
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

ciao aldo,il modello è MB 30 C e l'anno per me si aggira dal 78 all 85-86....presumo non sono molto afferrato in materia e nella targhette non c'è scritto niente...aiuto...

Commenta

Molto probabilmente si sono rotte le molle e il pezzo di molla rotto vagando si incastra e causa il blocco. I freni non sono difficili da smontare dovresti trovarti due coperchi rotondi ai fianchi del cambio sotto le pedane dai quali escono due leve collegate a tiranti con un registro montati su una barra che passa sotto al cambio ed è collegata con rinvii al pedale del freno.

Commenta

ora provvederò allo smontaggio poi vi saprò dire,grazie mille....quindi presuppongo che siano freni a secco con delle classiche ganasce?....ancora grazie ciao ciao

Commenta

Il freno è a secco ma non a ganasce bensi a disco tipo frizione : 1 disco di ferodo in mezzo a due piatti in ferro uno fisso e l'altro mobile, quello mobile ha dei leveraggi e molla di ritorno.

Commenta

MB 30 manitou

in effetti il manitou MB 30 muletto fuoristrada che commercializzava la Moncalvi porta freni laterali al cambio con dei piatti che si allargano andando a frenare sul disco.Se si incastra probabilmente se nn ricordo male, ha in mezzo ai dischi molle e delle sfere che scorrendo fuori dalla loro sede allargano i dischi.O le nicchie delle sfere sono consumate, oppure le molle di richiamo dei piatti sono rotte il che ti fa rimanere bloccato il freno.Il tutto e molto semplice da smontare, togli i coperchi laterali e ti trovi tutto lì

Commenta

Caricamento...
              X