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manitou

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  • manitou

    ciao a tutti,visto che qui è affollato di persone competenti vi porgo questo quesito......non so piu come fare....ho un manitou mb 30 c un carrello elevatore fuoristrada su base international credo. Ha il problema che quando freno in avanti mi rimane inchiodata la ruota dx,per sbloccarla devo fare un balzo in dietro e tutto torna a posto,se invece vado indietro e freno mi si blocca la sx per cui devo far un balzo in avanti.. ..come è possibile tutto ciò?rimedio?che tipo di freni ha?sicuro che qualcuno potrà aiutarmi ringrazio gia da ora....ciao ciao

  • #2
    Cio Star.
    Io non posso aiutarti ma dovresti almeno darci il modello(sigla) del tuo manitou o almeno l'anno di costruzione.
    Operatore...fiero di esserlo

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    • #3
      ciao aldo,il modello è MB 30 C e l'anno per me si aggira dal 78 all 85-86....presumo non sono molto afferrato in materia e nella targhette non c'è scritto niente...aiuto...

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      • #4
        Molto probabilmente si sono rotte le molle e il pezzo di molla rotto vagando si incastra e causa il blocco. I freni non sono difficili da smontare dovresti trovarti due coperchi rotondi ai fianchi del cambio sotto le pedane dai quali escono due leve collegate a tiranti con un registro montati su una barra che passa sotto al cambio ed è collegata con rinvii al pedale del freno.

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        • #5
          ora provvederò allo smontaggio poi vi saprò dire,grazie mille....quindi presuppongo che siano freni a secco con delle classiche ganasce?....ancora grazie ciao ciao

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          • #6
            Il freno è a secco ma non a ganasce bensi a disco tipo frizione : 1 disco di ferodo in mezzo a due piatti in ferro uno fisso e l'altro mobile, quello mobile ha dei leveraggi e molla di ritorno.

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            • #7
              MB 30 manitou

              in effetti il manitou MB 30 muletto fuoristrada che commercializzava la Moncalvi porta freni laterali al cambio con dei piatti che si allargano andando a frenare sul disco.Se si incastra probabilmente se nn ricordo male, ha in mezzo ai dischi molle e delle sfere che scorrendo fuori dalla loro sede allargano i dischi.O le nicchie delle sfere sono consumate, oppure le molle di richiamo dei piatti sono rotte il che ti fa rimanere bloccato il freno.Il tutto e molto semplice da smontare, togli i coperchi laterali e ti trovi tutto lì

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