MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come installare una piastra per lama spazzaneve?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come installare una piastra per lama spazzaneve?

Salve a tutti,

volevo sapere come si deve montare una piastra per una lama spazzaneve su un Nissan Patrol. Cerco anche eventuali schemi o foto che possono aiutarmi per il montaggio.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Grifo

come mai decidi di montare una lama spazzaneve fu un fuoristrada,anzichè montarla su una pala gommata,trattore o camion?mi dispiace di non poterti aiutare ma non me ne intendo din queste cose.ciao

Commenta

Ho postato qualche foto della lama di uno dei nostri Mercedes G.. adesso cerco.

Perché non su una pala gommata o un camion? Son compatti come un fuoristrada?

Commenta

Che c'è di strano a mettere l'ala da neve ad un fuoristrada??? Il padre di una mia amica sono anni che spala il piazzale del suo concessionario attaccanto la lama al suo vecchio ed inossidabile Toyota BJ 40..... Poi la Jeep XJ Cherokee ad esempio,era proprio predisposta per montare la lama,me lo ricordo benissimo perchè il Cherokee l'abbiamo avuto...da qualche parte ho il manuale di uso e manutenzione con tanto di foto....se lo trovo la posto.
        A proposito,nei prossimi giorni,forse,faremo una lama artigianale per il Totota LJ70 di un mio amico...nel caso il lavoro venisse fatto vi metterò le foto.

Commenta

ma poi un fuoristrada avrà la stessa forza di una pala gommata o un camion?ma per attaccare una lama spazzaneve non ci vuole un impianto idraulico?farne uno su una jeep non è una cosa un pò difficile.

Commenta

Cribbio.. ho rimosso qualche foto..

comunque guarda questo argomento: http://www.forum-macchine.it/showthr...highlight=neve

Commenta

U 421 (52cv..)

Commenta

Originalmente inviato da cat247 Visualizza messaggio
                ma poi un fuoristrada avrà la stessa forza di una pala gommata o un camion?ma per attaccare una lama spazzaneve non ci vuole un impianto idraulico?farne uno su una jeep non è una cosa un pò difficile.
                Inutile avere un SIVI 8x8 e poi non passare nelle stradine.. anche chiudendo la lama "tutta sotto", meno di 3m in larghezza é difficile farli.
                La pala gommata si sposta a 25 km/h, non tanto di piú.. se snodata vien comoda in certi casi, ma diventa pericolosa in altri.

Basta avere un minimo di idea e l'impianto si fa, e pure bene (pompa ad innesto elettromagnetico, comandi elettroidraulici, funzione "flottante",..) il CJ della foto é in configurazione vecchia, col gruppo pompa elettroidraulico (faceva comunque il suo lavoro, su giú-destra sinistra), ora anche lui ha pompa e tutto il resto. Come gli altri anche i freni pneumatici per il rimorchio.

Commenta

Ciao....concordo pienamente con l'idea di cat247 ....una jeep non ha la stessa forza di un camion o di una pala gommata....il peso del mezzo è molto importane in quelle condizioni ....e poi secondo me tutti gli organi del mezzo vengono sollecitati in modo notevole quest'ultimi non sono stati progettati per resistere a tali sforzi o saglio!?Camion e ruspe ovviamente sono più robuste di una jeep..ci sta se devi spalare poca neve,poi su strade asfaltate perche su stradine brecciate con zero traffico dove la neve che cade è al massimo non so se ci riesci ....comunque dai un occhiata anche qui http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=980 si è parlato di lame per mezzi da neve!!

Ciao
                  Max187

Commenta

Originalmente inviato da grifo Visualizza messaggio
                    Salve a tutti,

volevo sapere come si deve montare una piastra per una lama spazzaneve su un Nissan Patrol. Cerco anche eventuali schemi o foto che possono aiutarmi per il montaggio.

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Grifo
                    Che Patrol é? Davanti ha ancora le balestre o ha i molloni?
                    Hai una bella traversa dietro il paraurti?

Cribbio.. le foto ce le ho sull'altro PC a 350km da qua..

Commenta

Allora invito tutti i GANASSA a venire a spalar da me..

Certo che non ha la stessa forza e lo stesso peso.. ma non é tutto oro quel che luccica.. meditate..

Mi permetto di riportarvi al link che ho postato prima..

Commenta

scuasate ero convinto che ad un fuoristrada non si poteva la lama.comunque,nelle foto che hai messo prima,l'unimog è gia un altro discorso è un mezzo attrezzato per questi tipi di lavori:lamaspazzaneve,turbina, spargisale ecc...

Commenta

Sisi.. altro peso (anche se quello lo guidi con la patente B), altro telaio, idraulica di serie.. ma a sentir molti non si va a spalar neve con meno di 300cv ecc. ecc..

Commenta

Enzo,ti do una mano a far ricredere gli scettici.....ecco un mitico Cherokee XJ (serie '97-'01)

Questo link è interessante:

Altro link d'interesse:

Spero di esserti stato utile grifo....

Commenta

Carino il mio tatone con la lama.. ma comunque non mi fiderei troppo a tirargli botté.. l'XJ non é messo un granché bene di telaio
                              Ma a sinistra l'han allargata un po' "alla caxxo"..

Grifo, dacci qualche News.. che lama intendi montare?

Commenta

Ma una volta fatto l'impianto idraulico e attaccato la lama,i comandi si possono gestire dall'interno,giusto? X grifo la lama ti serve per spalare grosse o piccole quantità di neve? facci sapere

Commenta

Caricamento...
                                X