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motore vm che fuma bianco!

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  • motore vm che fuma bianco!

    ragazzi era un pochetto che ve lo volevo chiedere su un cassone scarrabile-compattatore ho montato un motore VM sei cilindri in linea con pompa rotativa...
    gia dalle prime ore lavorative il motore in accelerazione emetteva dalla marmitta un leggero fumo bianco, contatto il fornitore e mi dice che era un normale assestamento, ormai il motore in questione fuma un po di piu, ha eseguito le 2000 ore lavorative con un intervallo dei tagliandi di 200 ore senza il consumo di un filo di olio ( rabbocchi zero).
    visto che in questo forum ci sono persone preparatissime in ambito motoristico , mi sorge spontaneo fare la domanda di come mai questo motore fuma bianco senza consumare olio.....???
    c.b. robertino

  • #2
    Escluse tutte le altre cause, potrebbe essere la pompa iniezione ritardata (nel senso di messa in fase o calettamento statico).

    Le pompe calettate con alcuni gradi di anticipo in meno di quelli prescritti, fanno fumare bianco.

    In tal caso si dovrebbe anche percepire una certa “pigrizia” nelle prestazioni.

    Ma trattandosi di un motore “fisso” che lavora in modo diverso da quelli degli autoveicoli (cioè senza troppi transitori) probabilmente ciò non si avverte.

    E' una delle possibilità, poi ...

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    • #3
      grazie enginerman proprio a te pensavo in questo post.........
      visto che sono incompetente in materia "pompe" faro fare tutti gli accertamenti del caso ad un pompista specializzato giusto per togliermi lo sfizio di questo piccolo inconveniente.....
      ops dimenticavo l'olio in 200 ore tende a rimanere ancora chiaro non è per caso che un trasudo di gasolio mi va a finire nel olio..... il problema si accentua con il passare del tempo e all'avvicinarsi del orazio di tagliando!!!!( possibile castroneria)
      c.b. robertino

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      • #4
        Potresti fare così, Roberto-roma.

        Il controllo della fase è semplice e veloce (per lo specialista munito di specifica attrezzatura) e potrebbe confermare o escludere questa ipotesi.

        Anche se non è normale che motori nuovi abbiano la pompa sfasata, se di questo si tratta.

        Se la pompa non è in fase si rimette rapidamente a posto. A meno che non vi siano problemi nel comando pompa (ingranaggeria)

        Se invece la pompa è in fase, bisognerà pensare a qualcos'altro .

        Per quanto riguarda l’olio, se il gasolio trasuda aumenta il livello in coppa e l’olio prende uno strano odore. Ma non diventa più chiaro, se era nero rimane nero e si diluisce solo.



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        • #5
          ciao sergio per pigrizia delle prestazioni intendi in accellerazione??????

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          • #6
            E non solo Max.. un motore con fase"ritardata" non esprime tutta la potenza necessaria, anche se magari nel caso di Roberto la cosa non si nota.. Non è solo un discorso di accellerazione, ma di resa energetica generale....
            Ultima modifica di Trakker; 07/01/2007, 19:35.

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            • #7
              sul discorso pigrizia non saprei.......
              ne ho due dipi di questi compattatori uno è motorizzato con un VM pero' 4 cilindri turbo e la fatica si sente quando arriva per via della turbina
              quest'altra macchina è un 6 cilindri aspirato
              sostanzialmente c'è una differenza abissale il primo lavora sempre al massimo il secondo ci va ha spasso e lavora sempre ad un 50% della sua potenzialita'
              come consumi anche se il secondo è un motore piu grosso consuma un 40% di gasolio in meno .........
              c.b. robertino

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              • #8
                Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                E non solo Max.. un motore con fase"ritardata" non esprime tutta la potenza necessaria, anche se magari nel caso di Roberto la cosa non si nota.. Non è solo un discorso di accellerazione, ma di resa energetica generale....
                grazie marce''' quindi se nel caso era montato su un autoveicolo nn erogava la potenza giusta per la sua coppia.!!!!!!!!

                questo vm cosa mette in rotazione???????

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                • #9
                  Originalmente inviato da max stralis Visualizza messaggio
                  ciao sergio per pigrizia delle prestazioni intendi in accellerazione??????
                  Ciao.
                  Mi ha preceduto Trakker e non ho niente da aggiungere.

                  Tipicamente con motore troppo anticipato, per pochi gradi migliora addirittura le prestazioni, se troppo fuma nero, batte in testa come l'autodetonazione dei motori a benzina e scalda molto.
                  Con motore ritardato fuma bianco ed è ritardato anche come accelerazione, schiacci e va su lentamente.

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                  • #10
                    ciao ragazzi e la prima volta che scrivo,vorrei un aiuto con un motore vm 3 cilindri che mi fa tantissimo fumo nero, o provato a cambiare filtri gasolio,aria ma niente da fare.

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                    • #11
                      Originalmente inviato da sanmarino Visualizza messaggio
                      ciao ragazzi e la prima volta che scrivo,vorrei un aiuto con un motore vm 3 cilindri che mi fa tantissimo fumo nero, o provato a cambiare filtri gasolio,aria ma niente da fare.
                      Se metti qualche dato in più.......... si potrebbe anche essere più precisi a risponderti.
                      Saluti................
                      Ren57

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                      • #12
                        Buonasera a tutti! Ho bisogno sei vostri preziosissimi consigli.. Il mio trattore è equipaggiato con un motore VM 3 cilindri aspirato ad aria e fuma bianco! sia appena acceso, sia ad ogni piccola "sgasata" anche quando è in temperatura. Invece appena mi metto su strata e inizio a "tirare sulle marce" non vi dico dell'enorme e persistente nuvola di fumo blu che va a turbare i miei vicini..... Raggiunto il regime di trasferimento su strada invece sembra pulirsi e addio fumo.. avete qualche suggerimento per cause e rimedi? Grazie infinite!

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                        • #13
                          Originalmente inviato da FableBres Visualizza messaggio
                          Buonasera a tutti! Ho bisogno sei vostri preziosissimi consigli.. Il mio trattore è equipaggiato con un motore VM 3 cilindri aspirato ad aria e fuma bianco! sia appena acceso, sia ad ogni piccola "sgasata" anche quando è in temperatura. Invece appena mi metto su strata e inizio a "tirare sulle marce" non vi dico dell'enorme e persistente nuvola di fumo blu che va a turbare i miei vicini..... Raggiunto il regime di trasferimento su strada invece sembra pulirsi e addio fumo.. avete qualche suggerimento per cause e rimedi? Grazie infinite!
                          Sul motore esiste una targhetta con i dati di identificazione, servono almeno per capire di cosa si parla e per avere risposte più mirate.
                          Grazie.....
                          Ren57

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                          • #14
                            Ciao rendefra! Allora Tipo motore: 3105; n° cilindri: 3; alesaggio 105; corsa 115; cilindrata totale:2985; rpm: 2800; CV: 63,5; se ti serve altro chiedi pure! Grazie mille per la disponibilità..

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                            • #15
                              Originalmente inviato da FableBres Visualizza messaggio
                              Ciao rendefra! Allora Tipo motore: 3105; n° cilindri: 3; alesaggio 105; corsa 115; cilindrata totale:2985; rpm: 2800; CV: 63,5; se ti serve altro chiedi pure! Grazie mille per la disponibilità..
                              Hai già messo le mani attorno alla pompa?
                              Che lavori ci sono stati fatti ultimamente.
                              Quante ore ha il motore?
                              Grazie...
                              Ren57

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                              • #16
                                Scusa il ritardo, allora mai toccata la pompa da quel che ricordo (è intestato a me solo dal 2009, prima apparteneva a mio nonno); per quanto riguarda i lavori fatti ultimamente risalgono al 2009 purtroppo...un cambio olio e filtro, filtro diesel, filtro aria e la sostituzione della frizione estate 2011. tieni conto che la macchina fa poco più di 100 ore l'anno anche se questo dato è stimato perche purtroppo il contaore ci ha lasciati 14 anni fa e che quindi ora il motore dovrebbe avere grossomodo 2500 ore..spero di riuscere ad intervenire quantomeno con un cambio olio durante le vacanze natalizie. Grazie ancora!

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da FableBres Visualizza messaggio
                                  Scusa il ritardo, allora mai toccata la pompa da quel che ricordo (è intestato a me solo dal 2009, prima apparteneva a mio nonno); per quanto riguarda i lavori fatti ultimamente risalgono al 2009 purtroppo...un cambio olio e filtro, filtro diesel, filtro aria e la sostituzione della frizione estate 2011. tieni conto che la macchina fa poco più di 100 ore l'anno anche se questo dato è stimato perche purtroppo il contaore ci ha lasciati 14 anni fa e che quindi ora il motore dovrebbe avere grossomodo 2500 ore..spero di riuscere ad intervenire quantomeno con un cambio olio durante le vacanze natalizie. Grazie ancora!
                                  Una manutenzione olio e filtri la puoi fare anche tu ma per il resto ........serve un meccanico che ti faccia una buona manutenzione pompa e iniettori e una registrata alle valvole non farà male.
                                  Ren57

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