MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

revisione coppia conica daily 4x4

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• revisione coppia conica daily 4x4

Buongiorno a tutti,

Colgo l'occasione per complimentarmi per la nuova veste del forum e ringraziare chi mette tempo e fatica a disposizione non solo per mantenere ma anche per innovare.

Mi trovo a dovere revisionare il differenziale posteriore del mio daily 4x4 (2,8 TD 1996) con 250K Km circa. Il problema è un eccessivo gioco trasversale del pignone, avvertibile a mano muovendo la flangia di raccordo all'albero. E' morto anche il paraolio e quindi l'olio, per ora non molto, viene centrifugato tutto intorno facendo presagire danni all'interno.
    Prima di smontare mi sono documentato e ho visto che per la sostituzione cuscinetti e successiva registrazione dei giochi occorre un falso pignone che serve da riferimento per la misura dello scarto dalle sedi dei cuscinetti del differenziale ed il calcolo degli spessori degli anelli per ottenere sia un corretto gioco rispetto alla corono, sia la dovuta coppia di rotolamento.
    Non ho ancora smontato, quindi non so se la coppia conica (costo esorbitante...) sia eccessivamente danneggiata o possa ancora andare, ma assumendo che regga immagino di dovere sostituire i cuscinetti e forse anche gli anelli se fossero danneggiati, dovendo così effettuare tutte le misurazioni.
    Il falso pignone ("99370308+iveco" per vedere su google le immagini-il link non e lo vuole inserire...) ha:
    1) le sedi cuscinetti leggermente minorate in modo da facilitarne inserimento temporaneo
    2) una superficie rettificata di appoggio per la base di un comparatore ad una distanza X precisamente definita (ma non riportata) dall'appoggio al cuscinetto posteriore (il più vicino al diff.). Il valore dello scarto da questa superficie (che dipende quindi da X) entra direttamente nel calcolo degli spessori e quindi altri punti di riferimento non servono, a meno che non sia possibile riportarli, per addizione o sottrazione, al valore di X.
    Poichè mi trovo ad avere altri due pignoni usati dello stesso tipo potrei sacrificarne uno (e risparmiare 200 euro circa per il falso pignone che userei una tantum...) riducendo facilmente di qualche centesimo le sedi e sfacciando l'estremità interna per creare la superficie di appoggio, ma mi manca la misura della distanza X....
    Mi chiedevo se qualcuno ne avesse uno da misurare e potesse per favore fornire questa informazione, oppure avesse qualche altro trucco da suggerire per risolvere il problema.
    Grazie a tutti
    Adri

Vedo che non è un argomento di interesse molto condiviso.... Mi sembra improbabile che nessuno si sia mai cimentato nella regolazione di un differenziale del daily, o magari ne è rimasto così traumatizzato che non ne vuole più sentir parlare? Io nel frattempo sono arrivato al dunque, oggi inizio a smontare. Almeno qualcuno avrebbe per favore qualche indicazione su possibili fornitori di coppie coniche non originali iveco?
    Grazie a tutti

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
    X