MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Delucidazione linea drenaggio impianto ausiliario

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Delucidazione linea drenaggio impianto ausiliario

Buongiorno a tutti
    È la prima prima volta che scrivo sul forum: sono un pò emozionato..
    Vengo al dunque: possiedo un takeuchi tb145, una discreta macchina per l'utilizzo saltuario che ne faccio. Mai dato un problema... fino all'altro giorno.
    Possiedo, credo, un buon parco accessori: benne scavo di varia larghezza, di carico, ripper, pinza forestale, trivella.
    2 annifa, mi è sorta l'esigenza di avere una benna vagliatrice. Visto i costi del nuovo e la difficoltà nel reperirne una usata per la mia macchina opto per l'autocostruzione della stessa. Faccio la carpenteria e installo l'impianto idraulico. Questo richiede il famigerato drenaggio al serbatoio. La macchina non ha tale tubazione dedicata, quindi la creo. Da buon profano, avendo strozzato la portata con una valvola di flusso a bordo atrezzo e presumendo che questo avrebbe surriscaldato l'olio e anche un po' per pigrizia (non avevo più voglia di saldare) trovo sul collettore di scarico (prima del radiatore) un raccordo avvitato che arriva dallo scarico del riduttore della ralla: che c..o penso! Ci metto un T e collego il tutto lì. Funziona il tutto e non ci penso più.
    La scorsa settimana compro una trincia. Questa mi richiede 40 litri. A posto mi dico: attacco e via! Invece no. Attacco e questa, a fasi alterne, decide di girare piano o forte in base a cosa non lo so. Non ho problemi di movimenti: per assurdo se traslo avanti indietro questa gira come deve girare. Se sono fermo, accade, per assurdo che l'impianto diventi sordo. Credo che saldando la boccola direttamente sul serbatoio risolva il problema ma la curiosità di perché adesso fa così è forte! Poi, ovviamente, a livello di conoscenze oleodinamiche sono un anfibio di quando facevo naja!
    Buone vacanze a tutti!

Se la mandata verso la tua benna è costante l'unico problema potrebbe essere dato appunto dal drenaggio. Prova a prendere il tubo ed infilarlo direttamente nel bocchettone del serbatoio idraulico e verifica il funzionamento della benna vagliarice.
    Il drenaggio non deve avere contropressioni (strozzature).

Commenta

mah... quindi
      1) il tuo takeuchi ha un impianto supplementare doppio effetto dove attacchi la pinza (che apre e chiude)...
      2) ti hanno chiesto una linea di drenaggio supplementare e tu l'hai costruita (per l'esigua quantità di olio e per evitare le contropressioni, io sarei andato diretto a serbatoio)...

quindi sulla trincia da 40 litri hai un motore bidirezionale? la puoi far girare avanti e indietro?
      oppure hai costruito un ritorno diretto allo scarico (questo si è meglio farlo entrare prima del radiatore)?

se la linea di drenaggio non funzionasse, ti sarebbe già partito il paraolio del motore.

mi sa che l'impianto non sente lo sforzo e quindi il regolatore "sfarfalla"

Commenta

Caricamento...
      X