MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frizione BCS 735 non stacca, uso rondelle spessoramento?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Frizione BCS 735 non stacca, uso rondelle spessoramento?

Buongiorno. Ho un motocoltivatore BCS 735 con motore Lombardini 6ld360 diesel del 1983. Ho appena sostituito completamente la frizione, una conica a secco della BCS codice 59248106, dispongo anche della frizione originale corta con ferodo nuovo.
    Purtroppo, la macchina tende ad avanzare o indietreggiare leggermente anche a frizione tirata. Il perno su cui viene montata la forcella è perfetto, la forcella che agisce sul cuscinetto spingidisco è nuova. Ho tirato il filo della frizione in modo che ci sia un pò di lasco. Ho pensato di inserire tra il cuscinetto spingidisco e la base di appoggio del cono frizione una rondella di spessoramento da 1 o 2 mm. Mi hanno sconsigliato il rame visto che essendo dolce potrebbe deformarsi e rovinare il cuscinetto assiale. Non va bene neanche l'acciaio che potrebbe consumare le sedi di appoggio. Pare, dicono gli esperti, che il bronzo sia la soluzione ottimale. Che ne pensate? Eventuali consigli alternativi per risolvere il problema? Grazie.

Ma la forcella che spinge il reggispinta........è forse diversa?
    Ren57

Commenta

La forcella ha la medesima inclinazione, stessa posizione del fulcro ed ha due fori dove passere il cavo. Il foro più alto coincide con l'altezza dell'unico foro della forcella vecchia.
      Ho scoperto proprio oggi, verificando i codici del cuscinetto interno alla frizione conica, ovvero quello su cui poggia la molla , che la bcs ha impiegato nella frizione nuova un cuscinetto radiale. Non ho capito tale scelta, visto che la molla crea una compressione assiale sul cuscinetto. Almeno potevano inserire un cuscintetto radiale/assiale.
      Sono stato da un tornitore che mi fornirà le rondelle in bronzo. Il tornitore è rimasto abbastanza allibito della scelta di un cuscinetto radiale. Mi ha risposto che non si romperà subito ma di certo non avrà lunga vita visto il carico costante della molla.
      Aggiornamento: è impossibile impiegare un assiale di quelle misure, visto che non esiste stagno. Eventualmente si potrebbe pensare ad un assiale/radiale ma anche in questo caso non è applicabile, visto che lo spessore sarebbe di 17 mm verso i 12 mm previsti dal progetto.

Commenta

Caricamento...
      X