MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambio sincronizzato su Goldoni 26 RS del 1996

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cambio sincronizzato su Goldoni 26 RS del 1996

Buongiorno a tutti, nell'autunno ho acquistato un Goldoni 26 RS del 1996 con motore Lombardini 9 LD 561 2 , volevo sapere se il cambio è sincronizzato.
    La marcia è possibile cambiarla in movimento come su un'auto? Ossia se io metto le marce lunghe, posso partire con la prima e poi seconda e terza? Forse serve fare la doppietta ? O non è proprio possibile? Mi sembra che il cambio non abbia problemi ma nel cambio marcia fatico ad innestare la successiva...
    Il venditore mi aveva detto che ha anche la presa di forza sincronizzata al cambio per un eventuale rimorchio trazionato. Anche per inserire la presa di forza è meglio schiacciare la frizione?
    Grazie mille in anticipo
    Buona giornata

Ciao... il mio 926 del 90 NON ha il cambio sincronizzato.. ma tralasciando la 1ª veloce per partire (troppo corta) io parto in 2ª... poi faccio 3ª in movimento.. devi "giocare" con la frizione per inserirla in movimento ed a olio caldo risulta un pò più semplice. Gratterai sempre un pochino ovviamente ma partire carico in terza disfi la frizione di sicuro. Avento una spaziatura (almeno il mio) 2ª- 3ª "molto distanti" di quasi 1500 giri, (da carico) dovrai portare la 2ª molto in alto per avere una 3ª in coppia altrimenti anziché salire in 3ª ti scende... alla fine hai 26cv e non si può pretendere chissache. Le SCALATE scordatele... se in 3ª a 1000 giri la 2ª è in zona 2500 giri... se ci provi ti ritrovi i denti del cambio per terra ed un motore in "fuorigiri". (Io ci ho provato... neanche da quasi fermo riesci a fare 3ª- 2ª). Se fai la "debraiata" stile fiat 500 praticamente mentre la fai ti fermi. La frizione è unica per cambio e PDF quindi per inserire la PDF si usa eccome la frizione e va rilasciata con calma se hai attrezzi tipo fresa e trincia. Presa di forza SINCRONIZZATA vuol dire che la PDF gira sincronizzata al cambio per il'attacco di un rimorchio trazionato e non gira a 540 o 750 (540 eco). Scusa la lunghezza del post

Commenta

Ti ringrazio molto per le spiegazioni, sei stato molto chiaro! Immaginavo non fosse un cambio sincronizzato dal comportamento, ora ne ho la certezza. Ho notato anche io che partire da fermo in terza lunga, solo il trattore lo fa senza troppa fatica ma se hai già il rimorchio vuoto attaccato mi sembra vada a sforzare troppo la frizione... farò con molta cautela le prove che mi hai indicato, grazie.

Commenta

Caricamento...
      X