MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Richiesta aiuto per freno a mano Valpadana 2536 RS

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Richiesta aiuto per freno a mano Valpadana 2536 RS

Ciao a tutti,
    il trattorino del mio vicino di casa ha un problema al freno a mano.
    Anni fa (prima che io mi trasferissi dove sono ora) qualcuno gli ha fatto una riparazione decisamente poco efficace. Ma fondamentalmente mi dice che il freno a mano non ha mai funzionato bene... cosa alquanto seccante (per esser gentili), trattandosi di freni. Poco più di un mese fa gliel'ho smontato e portato dal concessionario di zona. Hanno cercato il pezzo di ricambio, eventualmente anche tutta la leva completa, ma senza successo.
    Successivamente, cercando in rete, ho trovato gli esplosi del 2536 e ho visto che il particolare che sarebbe stato da cambiare era abbastanza diverso da quello presente nella leva che ho smontato.
    Allora ho iniziato ad immaginare come avrebbe potuto essere quel pezzo, per funzionare adeguatamente.

Ieri ho fatto una piccola modifica (con la lima piatta, piano piano) al pezzo che avrebbe dovuto agganciarsi alla cremagliera ed evitare che la leva scendesse facendo mollare le ganasce, per fargli il dente adatto alla cremagliera stessa. Siccome tale pezzo era stato fissato alla leva con un rivetto saldato dalla parte opposta alla testa (in origine era ribattuto), per toglierlo ho dovuto levigare e poi forare. Il foro originale era da 7,5 mm, quindi ho deciso di allargare ad 8 mm e metterci un bullone con dado autobloccante. I due fori della leva sono stati facili da allargare, mentre il foro del pezzo che ho modificato con la lima è risultato estremamente duro da allargare. Però il lavoro con la lima è stato facile, il che mi fa pensare che dalla parte del "dente" tale pezzo sia stato modificato in qualche modo. Mi è parso, da quella parte, "morbido". Ritengo probabile che quel dente che ho fatto, col tempo, si possa arrotondare causando di nuovo un funzionamento non corretto della leva.

Ecco la mia domanda: qualcuno ha un Valpadana uguale o simile e può fare una foto alla leva del freno a mano e al dente che si appoggia alla cremagliera?
    Inoltre: dall'esploso vedo che la leva, la cremagliera e i particolari vari sono "a testa in su" rispetto alla leva che ho trovato sul trattorino del mio vicino.
    E' possibile, quindi, che il pezzo che ho modificato potesse andar bene su una cremagliera che lavorasse al contrario di quella che ho trovato.
    In sostanza, credo che su quella leva sia stato fatto qualche intervento poco canonico, giusto per levarsi d'attorno la patata bollente.
    Ora come ora la leva sta ferma nella posizione in cui la si mette e il freno a mano tira adeguatamente (dopo averlo registrato).
    Però sarei più contento di sostituire il pezzo che ho limato con uno originale e con la giusta durezza. Qualcuno ha una indicazione su come posso reperire tale pezzo o eventualmente anche la leva completa?
Caricamento...
X