MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Solenoide spegnimento motore Kubota D1105

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Solenoide spegnimento motore Kubota D1105

Buonasera, ho un problema con un miniescavatore, quando il motore si scalda un po' al minimo a volte si spegne, se non si spegne da solo e lo spengo io, al successivo avviamento il motore parte e non appena lascio la chiave il motore si spegne. Ho controllato il blocchetto chiave funziona tutto. Il solenoide spegnimento ha 2 fili, sul primo ci arriva un positivo sotto chiave +15 quando si mette chiave su on, sul secondo filo gli arriva un positivo +50 quindi un impulso soltanto quando con la chiave avvio il motore, lasciando la chiave il positivo sul secondo filo va via, il solenoide rimane eccitato e il motore rimane acceso quando non difetta a freddo. A caldo al solenoide arrivano le stesse tensioni ma il motore parte e lasciando la chiave si rispegne subito. A freddo funziona bene. Potrebbe essere il solenoide di spegnimento? La macchina ha 10 ore. Grazie a chi risponderà!

non sono un esperto quindi non prenderla come buona, comunque no è che invece ai un problema al solenoide della pompa del gasolio che non fa passare il combustibile causa sporcizia o difetto della stessa?

Commenta

non sono un esperto quindi non prenderla come buona, comunque no è che invece ai un problema al solenoide della pompa del gasolio che non fa passare il combustibile?

Commenta

Si credo anche io che sia il solenoide, dalla diagnosi da me fatta. Per richiedere il ricambio in garanzia devo essere sicuro che sia quello. Volevo capire da qualcuno più esperto di me se è normale che al solenoide gli arrivano due positivi. Io ho sempre visto solenoidi semplici con un solo positivo sotto chiave e ovviamente il negativo lo prende dalla massa motore.

Commenta

anche se ha due positivi quale e il problema?

Commenta

Semplicemente non ho mai visto un solenoide di spegnimento che funziona con 2 positivi e la massa motore....

Commenta

eccone 2 tipi diversi....
              nero=massa
              positivo più sottile = bobina di spunto
              positivo più grosso = bobina di tenuta
              Attached Files

Commenta

Grazie Riccardo è la prima volta che li ho visti. Il problema l'ho risolto, ma non era il solenoide ma il blocchetto accensione. Il blocchetto accensione a chiave su ON deve dare una tensione di tenuta al solenoide, questa tensione c'era ma al solenoide non piaceva. Provando il solenoide su una batteria a terra funziona perfettamente, montato sul mezzo il pistoncino non rimaneva indietro quando lasciavo la fase di avviamento. Ho ricontrollato le due tensioni, la massa, i valori erano ok, poi ho portato un filo di tensione diretto da alternatore sul contatto di tenuta del solenoide, in questa maniera funziona bene. Il problema è il contatto interno +15 del blocchetto. Ora invece di sostituire il blocchetto, con la tensione che esce dal blocchetto per il +15 ci comando un relè e alla linea +15 gli porto un positivo buono da relè. Mi ha fatto tribolare un po' ammetto.

Commenta

hai fatto bene a mettere il relè. speriamo che il blocco chiave continui a funzionare

Commenta

Caricamento...
                  X