MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carrello elevatore Jungheinrich - tubo radiatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Carrello elevatore Jungheinrich - tubo radiatore

Buongiorno a tutti,
    un amico ha un carrello elevatore diesel Jungheinrich di cui non conosco la sigla esatta (magari qualcuno dalle foto riesce a capire che modello è?). Ha necessità di sostituire il tubo che collega il motore al radiatore, e che ha una "T" che lo collega alla vaschetta di rabbocco del liquido del radiatore. Ha una crepa nella zona in cui si collega al motore. Nelle foto indico con le frecce gialle il tubo in questione, con la freccia rossa il punto in cui c'è la crepa, e con la linea verde il tubo stesso che scende verso il radiatore.
    Per questo sto cercando il ricambio, ma non conoscendo il modello esatto del carrello non riesco a trovare un punto da cui partire (un codice, un "esploso"... qualunque cosa).
    Dentro alla cabina ho trovato una targhetta metallica (vedi foto) che credo si riferisca alla sola cabina.
    Il motore è un Perkins, s/n UB81459*877316M*, sul sito del produttore trovo vari ricambi (dei paraolio, dei termostati, elettrovalvole...) ma non il tubo che cerco.
    Se qualcuno potesse aiutarci... lo ringrazio fin d'ora!
    Click image for larger version

Name:	IMG_5066.jpg
Views:	105
Size:	252,2 KB
ID:	1294187 Click image for larger version

Name:	IMG_5065.jpg
Views:	81
Size:	168,9 KB
ID:	1294188 Click image for larger version

Name:	IMG_5076.jpg
Views:	78
Size:	172,4 KB
ID:	1294189 Click image for larger version

Name:	IMG_5067.jpg
Views:	82
Size:	231,3 KB
ID:	1294190 Click image for larger version

Name:	IMG_5068.jpg
Views:	79
Size:	247,2 KB
ID:	1294191 Click image for larger version

Name:	IMG_5070.jpg
Views:	80
Size:	236,3 KB
ID:	1294192 Click image for larger version

Name:	IMG_5073.jpg
Views:	79
Size:	157,8 KB
ID:	1294193 Click image for larger version

Name:	IMG_4903.jpg
Views:	81
Size:	364,7 KB
ID:	1294194

Salve, lo leva e và, da pellegrino loris, con campione e lo compra.
    Oppure scarpe grosse ma cervello fino, cerca un T che vada e taglia via il pezzo marcio,
    e mette un pezzetto nuovo di qualsiasi altro manicotto.

Commenta

Certamente affidarsi alla rete di assistenza (ufficiale o meno che sia) avrebbe potuto essere una opzione.
      Se non fosse che, qualche tempo fa, il motore del carrello non si spegneva più. Chi fa assistenza ha sostituito l'elettrovalvola di spegnimento, ma nel contempo ha anche fatto una modifica al cablaggio che la alimenta (il mio amico non sa il motivo).
      Oltretutto mettendo un filo ex novo che porta la 12V fissa (a motore acceso) ad uno dei due contatti positivi dell'elettrovalvola, senza alcun tubo protettivo... Totale dell'intervento: circa 500€.
      Voglio precisare che non so se chi gli ha fatto questo lavoro fosse chi compare nell'adesivo sul carrello.
      Poco meno di 12 mesi dopo la sostituzione di cui sopra, il motore non si spegne di nuovo.
      Il mio amico chiama di nuovo gli stessi di cui sopra e gli dicono che c'è di nuovo l'elettrovalvola da cambiare, e che la garanzia sulla precedente riparazione era di 6 mesi. E ovviamente il mio amico non è stato tanto contento...

A questo punto lui mi chiama e mi chiede se posso trovare io un ricambio che non costi l'equivalente di un rene.
      Io lo cerco e lo trovo (chiaramente non originale) e poi quando mi sono trovato sottomano l'elettrovalvola nuova e quella che - teoricamente - era da cambiare (secondo l'assistenza "ufficiale?") vedo che anche quella vecchia (anch'essa non originale) era perfettamente funzionante e indagando scopro che il problema era nei cablaggi: uno dei due conduttori che portano la 12V chiudeva a massa.
      Non trovando uno schema elettrico del motore, e non potendo vedere bene il percorso dei due cavi positivi, ho realizzato un cablaggio diretto con due cavi positivi dal blocchetto di accensione al connettore originale e ho portato le due 12V (una temporanea all'accensione e l'altra fissa a motore acceso) alla elettrovalvola vecchia. Ovviamente i due fili passano dentro ad un tubo che li protegge, il tutto ben fascettato assieme ad altri tubi dell'impianto elettrico. Risultato: funziona.

Nel post qui sopra avevo omesso tutto il "papiro" che ho fatto qui (chiedo scusa per la lunghezza della descrizione), ma credo sia ora chiaro il motivo per cui il mio amico non è andato da chi aveva interpellato prima.

Commenta

Vedi, senza responsabilità, per errori.
        Dovrebbe essere un DFG 20 o 30 qli.

Click image for larger version  Name:	dfg.png Views:	0 Size:	81,5 KB ID:	1294219
        Click image for larger version  Name:	pk 700.png Views:	0 Size:	32,6 KB ID:	1294222

Commenta

Hai trovato TUTTO!!!!
          Grazieeeeeeee!!!!

Qualche giorno fa, prima di scrivere qui, ho anche provato a creare un account sul sito ricambi Jungheinrich, ma sto ancora aspettando una email di conferma per l'account.
          Lo avevo fatto nella speranza di poter trovare un esploso: tu l'hai trovato per me.
          Probabilmente essendo io un privato l'account non andrà a buon fine: era obbligatorio inserire il nome della propria ditta, e io ci ho messo "-----" per non lasciarlo vuoto...

Ora indago per vedere se trovo da qualche parte il manicotto.
          Grazie di nuovo!

Commenta

Caricamento...
          X