Ciao a tutti...sono nuovo del forum..scrivo perché ho acquistato un escavatore komatsu PC 50 uu-2 con motore 4d84-26a a cui ho sostituito pistoni e fasce...Alessato i cilindri...spianato la testata e sostituito la guarnizione...ma continua a fare un gra fumo di olio...il mio dubbio riguarda le viti di serraggio che ho stretto a 68nm... sarà sufficiente? Qualcuno sa a quanto vanno tirate?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Coppia serraggio testata
Collapse
X
-
essendo in realtà un Yanmar 4tne84 dovrebbe essere tirata a 78 Nm ... vedi link a seguire
leggi la sezione "yanmar 4TN cylinder head bolt torque" tra la foto della testata ed il disegno della guarnizione della testa con indicata la sequenza
Comunque non penso che il gran fumo dipenda da quello... proverei a controllare la pompa di iniezione
-
pensa se per esempio il paraolio di tenuta della pompa iniezione (credo sia zexel in linea) lato motore fosse rotto... potrebbe verificarsi un'anomala aspirazione (o intromissione) di olio che poi viene compresso insieme al gasolio nei cilindri...
una cosa del genere l'ho vista col motore iveco del camper di un amico... per fortuna ancora in garanzia, la'assistenza è arrivata a cambiare il blocco motore ma il problema rimaneva... finchè non è stata sostituita la pompa iniezione.
NON DICO SIA QUELLO... ma ad un certo punto se fa un gran fumo di olio, da qualche parte deve pur entrare...
è ovvio che do per scontato che il lavoro fatto su testata, pistoni, fasce, cilindri sia stato fatto a regola d'arte.
In caso contrario può essere tutto... testa crepata... valvole montate male o rompendo una guarnizione in fase di montaggio... guarnizione testata montata male... fascia/e rotta/e durante montaggio... Ma se tutto è stato fatto a regola d'arte, resta poco a cui appigliarsi se fa fumo...
Commenta
Commenta