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FH 165 attacco stabilizzatori

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  • FH 165 attacco stabilizzatori

    Nei giorni scorsi si è RI-Presentato unproblema decisamente serio.
    L'attacco del gruppo stabilizzatori soggetto al continuo sforzo quando i piedi sono appoggiati, si è lentamente deformato ed il gioco che si è creato ha in breve tempo logorato i bulloni di ancoraggio ed i rispettivi fori di passaggio degli stessi.
    Il problema seppur più lieve si era già presentato.

    Qualcuno di Voi ha esperienze in merito?
    E' un difetto congenito nel tipo di macchina o potrebbe essere causato da un errato utilizzo?

  • #2
    I bulloni sono serrati alla giusta coppia? Li hai tenuti controllati, serrandoli periodicamente? Per l'errato utilizzo, solo tu, con una mano sul cuore, puoi sapere. Per il difetto congenito, non è da escludere se i due punti precedenti sono ok

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    • #3
      I due punti da te indicati "erano OK".
      A seguito dei controlli e del continuo allentamento, abiamo saldato delle squadrette che bloccassero le teste dei bulloni per evitarne lo svitamento.
      Nonostante ciò abbiamo riscontrato dopo qualche tempo una deformazione nella zona di attacco dei bulloni inferiori ed un principio di distacco della saldatura della contropiastra dal telaio.
      Non riesco a spigarmi il tutto.

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      • #4
        Puoi postare foto della macchina e della zona deformata? Sembra strano dirlo di un costruttore top, ma pare proprio debolezza d'origine. Possibile che nessun altro abbia lo stesso problema? Che dice l'assistenza FH?

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        • #5
          Velatamente dicono che ci sono già stati dei casi.
          Non si esprimono più di tanto.
          Per la foto provvederò appena possibile.
          Grazie per l'interessamento

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          • #6
            Come promesso ecco la foto.

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            • #7
              Che dire...
              4 o 6 angolari di rinforzo sulla contropiastra sono il minimo.
              Per il collegamento bullonato, non so se ci sia posto per aumentare il numero di bulloni e/o il loro diametro.
              Sarebbe interessante misurare la pressione indotta nella camera del cilindro stabilizzatore nella situazione di maggior sollecitazione. Ma vai te a sapere quando si verifica...

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              • #8
                Scusa.
                Non comprendo cosa intendi per angolari sulla contropiastra.
                Per quello che penso di aver capito potrebbero essere solo 4 ed andrebbero a scatolare l'angolo riducendo gli spazi di accesso al bullone.

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                • #9
                  Intendo dei fazzoletti a saldare, perpendicolari alla contropiastra ed al supporto, sia sopra che sotto. Possibilmente intercalati ai bulloni, altrimenti opportunamente scaricati per consentire l'accesso alla chiave.

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                  • #10
                    Domattina lo portiamo in una officina specializzata.
                    Ti farò sapere cosa decidiamo.
                    Grazie per i consigli

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