MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problemi olio frizione FL6

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problemi olio frizione FL6

Salve, vorrei sapere come mai l'olio che ho scaricato dalla frizione centrale della mia FL6 è pieno di polvere metallica in sospensione nell'olio, anche se la frizione funziona perfettamente. Attualmente stavo utilizzando il Multi F come olio, perché l'Agerter indicato nel manuale d'uso e manutenzione non lo producono più. Sarà che è poco viscoso e si macina qualcosa? Potrei usare l'85w140 per andare sul sicuro?

L'olio fiat agerter era normalissimo olio per motori diesel, allora gli oli erano classificati come HD (alta detergenza) e i migliori HD3, l'olio motore per trattori veniva chiamato da fiat Ager (che fantasia!) se superava la specifica HD e AgerTer se superava la specifica HD3, qualunque olio motore odierno supera di molto i vecchi HD3 che corrispondevano grosso modo a Mil L 2104 B

Commenta

Anch'io ho un FL6 e per la frizione centrale ho sempre utilizzato un normalissimo olio motore 15w-40 senza mai avere avuto problemi.

Commenta

Grazie a tutti, quindi posso usare normalmente olio motore, ma non sarebbe il caso di passare ad una gradazione più alta per non far macinare gli ingranaggi, che mi sembrano già ridotti male?

Commenta

Dipende dalla temperatura ambiente in cui ti trovi a lavorare, come per l'olio motore del resto!

Commenta

Si, uso già il Multi F 20W-30, pensate che andando verso l'estate sia meglio un 90-140? non vorrei rischiare di rompere qualcosa con i lavori pesanti ad agosto

Commenta

Caricamento...
            X