MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pompa rumorosa

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• pompa rumorosa

su una pressa per rottami ho due pompe ad ingranaggi montate in tandem e sommerse nel serbatoio dell'oilo. la pompa grande alimenta lo stesso circuito della piccola fino ad 80 bar poi viene messa a scarico da una volvola mentre la pompa piu' piccola continua ad alimentare il circuito fino a 150 bar.
    prima che la pompa grande viene messa a scarico cioè tra i 60 e gli 80 bar si avverte un rumore che assomiglia quasi ad una cavitazione! ma visto che è una pompa sommersa ho escluso quest'ultima ipotesi e ho sostituito il blocco di messa a scarico ma mi è rimasto il problema.
    allora vi domando: può essere semplicemente un problema di usura della pompa? (visto che ho sostituito anche l'olio idraulico!)
    però una pompa ad ingranaggi che lavora al massimo ad 80 bar dovrebbe durare una vita perchè ha una funzione di aumentare solo la portata dell'impianto! quindi da dove viene quel rumore?

Sulla mandata della pompa grossa, prima del T con la mandata della pompa piccola, c'è sicuramente una valvola di non ritorno vnr, precaricata a molla, la cui funzione è quella di impedire che la pompa piccola "torni" e scarichi sulla valvola di max a 80 bar.
    Quando la vmax a 80 bar (preapertura a 60) comincia ad aprire, cala il flusso grande sulla vnr, che quindi si trova come in equilibrio instabile, avendo due pressioni tendenzialmente uguali a monte ed a valle. Pertanto, non sa se aprire o chiudere, da cui vibrazione, da cui rumore. Tipico per vnr sottodimensionate rispetto alla portata e/o con molla debole.
    Non so se la vnr è interna al blocco o esterna in linea. Se esterna, poggia la mano sopra e senti la vibrazione.
    Almeno per me è così, poi chissà.

Commenta

la valvola di non ritorno c'è, però è interna al blocco alta-bassa pressione. quest'ultimo è un blocco valvola della oleostar (se non ricordo male è il tipo vsp 1-1/4").
      in passato ho ritrovato questo stesso impianto su un'altra pressa; stesse pompe, stesso blocco valvola, uguali pressioni di lavoro, nessun rumore!
      se riesco a trovare una molla piu' dura , posso sempre smontare la cartuccia di non ritorno sul blocco valvola e sostituirla , tanto per fare una prova.

P.S.. devo escludere l'ipotesi di pompa usurata?

Commenta

Originalmente inviato da AMMIRATI Visualizza messaggio
        in passato ho ritrovato questo stesso impianto su un'altra pressa; stesse pompe, stesso blocco valvola, uguali pressioni di lavoro, nessun rumore!
        Bastasse questo per dire che non è la vnr, l'oleodinamica sarebbe un gioco da ragazzi. Magari la valvola è usurata, oppure ha la molla snervata, oppure la valvola di max ha problemi, oppure c'è aria nell'impianto, oppure sono diverse le viscosità degli oli, oppure...

P.S.. devo escludere l'ipotesi di pompa usurata?
        Non si esclude mai nulla, però perchè il rumore solo in corrispondenza dell'apertura valvola di bassa pressione? Prima di sostituire una pompa, io proverei a sostituire una vnr o almeno la sua molla.
        Ciao

Commenta

l'oleodinamica non sarà un gioco da ragazzi ma con i "se" e con i "ma" non si risolvono i problemi. ai clienti quello che gli interessa è che gli risolvi il problema!
          quando ti parlavo che su un'altra pressa ho lo stesso impianto che però non fa rumore era per farti capire che non c'è un problema di progettazione dell'impianto, quelle pompe con quella valvola devono lavorare bene insieme!

comunque la valvola alta-bassa pressione è nuova, quindi niente molla rotta, o usurata o snervata e tanto per togliermi il pensiero ho smontato la vnr e ciò messo una molla molto piu' dura ma nessun risultato ottenuto. stesso rumore uguale a prima.

Commenta

l'oleodinamica non sarà un gioco da ragazzi ma con i "se" e con i "ma" non si risolvono i problemi. ai clienti quello che gli interessa è che gli risolvi il problema!
            quando ti parlavo che su un'altra pressa ho lo stesso impianto che però non fa rumore era per farti capire che non c'è un problema di progettazione dell'impianto, quelle pompe con quella valvola devono lavorare bene insieme!

comunque la valvola alta-bassa pressione è nuova, quindi niente molla rotta, o usurata o snervata e tanto per togliermi il pensiero ho smontato la vnr e ciò messo una molla molto piu' dura ma nessun risultato ottenuto. stesso rumore uguale a prima.
            Caro il mio Ammirati, scusa se mi sono permesso, qui da casa mia, di esprimere qualche parere in base alla mia personale esperienza, senza risolverti il problema e confondendoti con inutili se e ma. Tranquillo che non è mia intenzione staccarti alcuna fattura. Non voglio far polemiche, ti saluto e buon lavoro.

Commenta

Però ai clienti non dire che non sapendo come risolvere i loro problemi chiedi in un forum,dove magari non sei neppure in grado di utilizzare i suggerimenti che ti vengono offerti da chi professionalmente fà questo lavoro e non ha bisogno di dimostrare ulteriormente quale profonda conoscenza ha della materia.
              Un conto è aver davanti l'impianto da verificare e poter percepire tutti i segnali che non tuiti sono in grado di percepire e trasmettere ,potendo decidere di fare le verifiche indicate,tutt'altro dover interpretare dati "riportati",senza poterli neppure verificare od interpretare direttamente.
              .
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

per renotcha: ehi non era assolutamente mia intenzione di fare polemiche, per me era solo uno scambio di battute spero di non averti mancato di rispetto perchè ti stimo molto e ti ritengo fra i piu' preparati del forum. ciao e scusa se ho sbagliato!

per mefito: non ho nessun problema a dire ai miei clienti che per risolvere i loro problemi chiedo aiuto al forum anzi dovrebbe essere un vanto perchè lo scambio di opinioni fa crescere professionalmente (lo dico con la speranza di non creare polemiche) ciao e grazie a tutti.

Commenta

per me era solo uno scambio di battute
                  Scusa tu se ho frainteso (la pioggia mi rende nervoso). Qua la mano.
                  Scusa se insisto, ma prima di cambiare la pompa proverei a controllare la vmax. Prova a smanettarla cambiando taratura: che fa il rumore?

Commenta

ok! qua la mano!

anch'io vorrei evitare di sostituire la pompa e cerco di trovare sempre un'altro colpevole perchè conoscendo i prezzi, non ne vale la pena per una pompa che lavora a bassa pressione. In pratica il rumore è l'unico preblema della macchina, in quanto a pressione , velocità e temperatura va una meraviglia.

ho già provato a variare la pressione di taratura della messa a scarico. Da 80 bar l'ho portata a 50 bar, di conseguenza il rumore lo fa tra i 40 e i 50. quindi la cosa certa e che il rumore si verifica nella fase tra inizio e completa apertura della messa a scarico (però con la molla piu' dura nella vnr non mi ha dato nessun risultato). comunque sono riuscito a reperire una valvola di messa a scarico usata, di un'altro principio costruttivo per provare con questa se fa lo stesso difetto solo che dovrò metterci una vnr in linea perchè non ce l'ha incorporata, poi vi farò sapere. ciao e grazie del vs interessamento.

Commenta

Caricamento...
                    X