MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problemi testata motore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• problemi testata motore

ciao a tutti!
    vi presento il problemo che ho con il mio Volvo FH12 e per il quale vorrei un parere sulle possibili cause: presenza di gasolio nel radiatore.
    il meccanico mi ha detto che probabilmente è la testata rotta, qualcuno sa se ci posssono essere altre cause?
    grazie a tutti

la diagnosi è verosimile.... ammesso che però che non sia un motore con sistema iniettore-pompa.

se fosse un "iniettore-pompa" potrebbero essere le bussole sotto il gruppo d'iniezione che rilasciano carburante nel circuito di refriggerazione.
    A me è successo con un motore caterpillar...........

Commenta

Se fosse la testata te ne accorgeresti perche l'avviamento a freddo sarebbe difficoltoso e fumerebbe bianco allo scarico, consumerebbe tanta acqua e scalderebbe l'acqua in poco tempo...
      Se non hai nessuno di questi sintomi non è la testata...

Commenta

Anchio ho il sospetto che potrebbe essere qualcosa nelle sedi degli iniettori.

Commenta

Ciao a tutti,mi attaco al discorso di Riccardo281063,con gli inniettori -pompa,può succedere quando si rovinano le campanelle o bussole come si vuole chiamarle,ho visto sopratuttoi su motori diciamo grandi 10000 in su di cilindrata,hanno delle volte un sistema per raffredare il gasolio,sui motori Cat e un radiatorino che e messo davanti al radiatore del liquido reffrigerante,non è che magari Volvo abbia un scambiatore di calore?E questi fa passare il Gasolio nell'acqua?E un ipotesi ma potrei sbagliarmi.Ciao.

Commenta

Oltre alle ipotesi già espresse qui sopra, se ha gli iniettori-pompa (confermatemi, non so se i vecchi FH ce l'avevano e di quale versione si parla qui) sappiamo che all'interno della testa, in condotti ricavati di fusione, circola a 5 bar il gasolio che va ad alimentare gli iniettori, e ne ritorna.

Una cricca di fusione in posizione particolarmente sfortunata potrebbe far comunicare un condotto del gasolio e uno dell'acqua con la conseguenza denunciata.

E' già successo su sistemi simili. E' anche successo che alla prova di tenuta idraulica della testa (che si fa a freddo, introducendovi a pressione acqua a 90° dopo aver tappato tutti gli orifici) talvolta tutto sembrasse a posto perchè la cricca si apriva solo con il motore funzionante e regimato termicamente.

Commenta

Ciao Engineman,quindi e consigliata almeno la prova da te descritta prima di decidere di sostituire la testa.Ciao.

Commenta

Sì, se non si individuano altre cause possibili al di fuori della testa (altamente probabile il trafilamento nello scambiatore di calore gasolio-acqua, che però sui camion normalmente non c'è, lo si può trovare su motori marini o stazionari) potrebbe essere quello che ho ipotizzato.

Non è facile scoprirlo se il fenomeno si verifica solo a caldo come ho detto, perchè la prova di tenuta idraulica si fa a testa smontata, a questo punto se non ci sono altre ipotesi possibili direi che bisogna sostituire la testa senza perdere altro tempo.

Ciao

Commenta

Ma si verifica qualche sintomo di crepatura testata oppure no?
                  Voglio dire, se è la testata, il livello dell'acqua scende rapidamente e il motore va su di temperatura, e fuma bianco...nulla del genere?

Scusate, mi spiegate una cosa?
                  Ma se sui motori delle automobili quando si crepa la testata fuma bianco allo scarico e consuma acqua e in un baleno la temp. acqua va alle stelle, e, se sempre di motori si tratta, mi spiegate perche non fate caso a questi sintomi?
                  Il livello acqua scende o no su sto motore?
                  Ultima modifica di Gianni Palma; 18/06/2007, 08:41.

Commenta

riguardo al problema del gasolio nell'acqua del radiatore, il guasto è stato risolto con la sostituzione della campanella di un iniettore e delle guarnizioni.
                    noto però che la temperatura dell'acqua e dell'olio a regime di marcia normale si è alzata mediamente di 7/8 gradi. da cosa può dipendere? devo far pulire il radiatore? tenete presente che l'estate scorsa è stato smontato e pulito. grazie a tutti.

Commenta

Caricamento...
                    X