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problemi testata motore

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  • problemi testata motore

    ciao a tutti!
    vi presento il problemo che ho con il mio Volvo FH12 e per il quale vorrei un parere sulle possibili cause: presenza di gasolio nel radiatore.
    il meccanico mi ha detto che probabilmente è la testata rotta, qualcuno sa se ci posssono essere altre cause?
    grazie a tutti

  • #2
    la diagnosi è verosimile.... ammesso che però che non sia un motore con sistema iniettore-pompa.

    se fosse un "iniettore-pompa" potrebbero essere le bussole sotto il gruppo d'iniezione che rilasciano carburante nel circuito di refriggerazione.
    A me è successo con un motore caterpillar...........

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    • #3
      Se fosse la testata te ne accorgeresti perche l'avviamento a freddo sarebbe difficoltoso e fumerebbe bianco allo scarico, consumerebbe tanta acqua e scalderebbe l'acqua in poco tempo...
      Se non hai nessuno di questi sintomi non è la testata...

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      • #4
        Anchio ho il sospetto che potrebbe essere qualcosa nelle sedi degli iniettori.

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        • #5
          Ciao a tutti,mi attaco al discorso di Riccardo281063,con gli inniettori -pompa,può succedere quando si rovinano le campanelle o bussole come si vuole chiamarle,ho visto sopratuttoi su motori diciamo grandi 10000 in su di cilindrata,hanno delle volte un sistema per raffredare il gasolio,sui motori Cat e un radiatorino che e messo davanti al radiatore del liquido reffrigerante,non è che magari Volvo abbia un scambiatore di calore?E questi fa passare il Gasolio nell'acqua?E un ipotesi ma potrei sbagliarmi.Ciao.

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          • #6
            Oltre alle ipotesi già espresse qui sopra, se ha gli iniettori-pompa (confermatemi, non so se i vecchi FH ce l'avevano e di quale versione si parla qui) sappiamo che all'interno della testa, in condotti ricavati di fusione, circola a 5 bar il gasolio che va ad alimentare gli iniettori, e ne ritorna.

            Una cricca di fusione in posizione particolarmente sfortunata potrebbe far comunicare un condotto del gasolio e uno dell'acqua con la conseguenza denunciata.

            E' già successo su sistemi simili. E' anche successo che alla prova di tenuta idraulica della testa (che si fa a freddo, introducendovi a pressione acqua a 90° dopo aver tappato tutti gli orifici) talvolta tutto sembrasse a posto perchè la cricca si apriva solo con il motore funzionante e regimato termicamente.

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            • #7
              Ciao Engineman,quindi e consigliata almeno la prova da te descritta prima di decidere di sostituire la testa.Ciao.

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              • #8
                Sì, se non si individuano altre cause possibili al di fuori della testa (altamente probabile il trafilamento nello scambiatore di calore gasolio-acqua, che però sui camion normalmente non c'è, lo si può trovare su motori marini o stazionari) potrebbe essere quello che ho ipotizzato.

                Non è facile scoprirlo se il fenomeno si verifica solo a caldo come ho detto, perchè la prova di tenuta idraulica si fa a testa smontata, a questo punto se non ci sono altre ipotesi possibili direi che bisogna sostituire la testa senza perdere altro tempo.

                Ciao

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                • #9
                  Ma si verifica qualche sintomo di crepatura testata oppure no?
                  Voglio dire, se è la testata, il livello dell'acqua scende rapidamente e il motore va su di temperatura, e fuma bianco...nulla del genere?

                  Scusate, mi spiegate una cosa?
                  Ma se sui motori delle automobili quando si crepa la testata fuma bianco allo scarico e consuma acqua e in un baleno la temp. acqua va alle stelle, e, se sempre di motori si tratta, mi spiegate perche non fate caso a questi sintomi?
                  Il livello acqua scende o no su sto motore?
                  Ultima modifica di Gianni Palma; 18/06/2007, 08:41.

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                  • #10
                    riguardo al problema del gasolio nell'acqua del radiatore, il guasto è stato risolto con la sostituzione della campanella di un iniettore e delle guarnizioni.
                    noto però che la temperatura dell'acqua e dell'olio a regime di marcia normale si è alzata mediamente di 7/8 gradi. da cosa può dipendere? devo far pulire il radiatore? tenete presente che l'estate scorsa è stato smontato e pulito. grazie a tutti.

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