Ciao
chiedo un consiglio su un problema temperatura motore su un Iveco Cursor 10.
Il cliente mi dice che qulache giorno fa (venerdi e qui dalle nostre parti abbiam toccato i 36 °C) il suo camion + semirimorchio carico durante una salita ripida (zona Trieste) la temperatura del acqua è salita fino a sfiorare la lancetta il rosso del termometro sul quadro strumenti.
Logicamente viene in officina e verifichiamo:
termostato: smontato e verificato l'apertura a temperatura corretta (84°C)
ventola viscostatica: a circa 74°C la rotazione diventa "dura" e la quantità d'aria movimentata diventa notevole.
L'acqua nel serbatoio sembra non far bolle o fare pressione eccessiva.
La diagnosi non segnala nessuna temperatura anomala presente o registrata (ma non sono sicuro che sia un parametro registrabile).
Il radiatore è stato lavato accuratamente (non smontato dalla vettura!!!) ma la macchina fa solo autostrada e nessuna strada bianca.
Altro non so che fare, o meglio oggi con le temperature "normali" la macchina non ha accusato il problema!
Il cliente mi dà dello scemo xchè non trovo il problema in 2 ore ma anche lui non è sicuro di quello che gli ha raccontato l'autista!
Inoltre al momento dell'aumento della temperatura l'autista ha sentito un calo di potenza, ma turbina, filtri, pesca, iniettori e quant'altro sono OKKKKK!!
Domani lo prova sotto sforzo carico e in salita....e soprattutto un autista che parla italiano!!
chiedo un consiglio su un problema temperatura motore su un Iveco Cursor 10.
Il cliente mi dice che qulache giorno fa (venerdi e qui dalle nostre parti abbiam toccato i 36 °C) il suo camion + semirimorchio carico durante una salita ripida (zona Trieste) la temperatura del acqua è salita fino a sfiorare la lancetta il rosso del termometro sul quadro strumenti.
Logicamente viene in officina e verifichiamo:
termostato: smontato e verificato l'apertura a temperatura corretta (84°C)
ventola viscostatica: a circa 74°C la rotazione diventa "dura" e la quantità d'aria movimentata diventa notevole.
L'acqua nel serbatoio sembra non far bolle o fare pressione eccessiva.
La diagnosi non segnala nessuna temperatura anomala presente o registrata (ma non sono sicuro che sia un parametro registrabile).
Il radiatore è stato lavato accuratamente (non smontato dalla vettura!!!) ma la macchina fa solo autostrada e nessuna strada bianca.
Altro non so che fare, o meglio oggi con le temperature "normali" la macchina non ha accusato il problema!
Il cliente mi dà dello scemo xchè non trovo il problema in 2 ore ma anche lui non è sicuro di quello che gli ha raccontato l'autista!
Inoltre al momento dell'aumento della temperatura l'autista ha sentito un calo di potenza, ma turbina, filtri, pesca, iniettori e quant'altro sono OKKKKK!!
Domani lo prova sotto sforzo carico e in salita....e soprattutto un autista che parla italiano!!
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