MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco eurotrakker voltaggio accendisigari

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco eurotrakker voltaggio accendisigari

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, e nuovo anche come autista (Patente presa a settembre).
    Il 2 novembre comincio a lavorare in un impianto di betonaggio che ha tutti iveco eurotrakker (cassoni e betoniere).
    Vorrei sapere se qualcuno sa esattamente il voltaggio della presa accendisigari.
    Non vorrei collegare il mio navigatore sat e scoprire che è a 24v e vederlo bruciare.
    Chi mi può rispondere? grazie.

Pegaso, in genere gli accendisigari dei camion sono a 24.. alcune case hanno una presa supplementare a 12 volt e in tal caso ci sta scritto (vedasi gli scania.. hanno una 2 accendisigari e su ognuno ci sta scritto il voltaggio)..Principio si' giolivo ben conduce (Matteo Maria Boiardo)
    Ultima modifica di Trakker; 28/10/2007, 02:05. Motivo: Riprovaci ... A buon intenditor poche parole... Da quando i dempcrazia è vietato dire la verità?

Commenta

Anche secondo me se è 12 o24 volts c'è scritto.
      Come volevasi dimostrare!

Commenta

Comunque è sempre meglio stare attenti di gente che ha bruciato attrezzature ce ne sono state!

Commenta

Secondo me se non c'è scritto niente è ha 24 V, come l'impianto elettrico.
          guarda sul manuale di istruzione del camion o chiedi al concessionario/officina a chi ti rivolgi.

guarda anche i dati di targa dell'alimentarore o del navigatore se in ingresso accetta i 24 V.

in commercio ci sono anche degli adattatori/trasformantori

se ad esempio hai il tom tom:

www.tomtom.com/products/accessories/accessory.php?ID=199&AccessoryCategory=6&Tab=1

Originalmente inviato da tunisy Visualizza messaggio
          Comunque è sempre meglio stare attenti di gente che ha bruciato attrezzature ce ne sono state!

Commenta

Grazie a tutti...
            Allora cercherò il trasformatore da 24 a 12, perchè oltre al tomtom vorrei collegare anche il telefonino (ricaricarlo) ed eventualmente d'estate il frigobox.
            Certo che è strano.
            Sono sicuro che un circuito a 12 cè, altrimenti radio fm e radio trasmittente non funzionerebbero...
            potrei cercare di mettere una presa li dove si trovano questi apparecchi...

Commenta

Io ho usato il mio navigatore su varie marche di camion e non ho mai avuto problemi....
              Alcuni camion hanno la doppia presa e altri invece solo una. Di solito la presa accendi sigari è a 12V perchè puo essere usata per il navigatore, per ricaricare il cellulare, per le televisioncine e altri apparecchi a 12 V. Comunque stai attento se prendi l'alimentazione della radio perchè spesso le radio sono a 24V

Commenta

Bè allora lunedi comincio a cercare il riduttore di tensione 24 - 12.
                Se non costa troppo caro lo prendo lo stesso.
                Poi venerdi sul camion col tester misuro la tensione, se è 24 uso il riduttore ... sennò pace avrò buttato vi una manciata di euro...

Commenta

ciao pegaso 63 benvenuto in questo post di appasionati delle macchine movimento terra......
                  capisco che la foga di iniziare un lavoro che ti appanssiona molto e' tanta, e tra l'altro colgo l'occasione di farti i miei migliori auguri per il nuovo impiego.......
                  per iniziare ti vorrei dare un vivissimo consiglio , fermo restando di non conoscere le tue capacita tecniche per mettere le mani in un impianto eletrico di un camion,capisco che molti accessori ti possono far comodo per svolgere in tutta tranquillita' il lavoro quotidiano...... ti consiglio vivamente, per non iniziarti a farti vedere di cattivo occhio dal tuo futuro datore di lavoro di non toccare-trafficare con l'impianto eletrico del mezzo.............. chi possiede un mezzo è molto geloso di queste cose e si affida solo ed esclusivamente al suo eletrauto di fiducia.......... non si sa mai se dovesse succere qualcosa di irreparabile ne saresti direttamente responsabile..........potresti "bruciare " le tue future aspettative sul nascere.......
                  Ultima modifica di Roberto-roma; 28/10/2007, 14:23.
                  c.b. robertino

Commenta

Infilare i due puntali di un tester nella presa acendisicari, e leggere il valore sul display non stravolge l'impianto elettrico del mezzo...

E poi ad ogni modo il titolare della dittà è mio padre, quindi nessun problema sotto quell'aspetto.

Commenta

perche' fare una misurazione con il tester????........
                      l'accendisigari e come del resto tutto l'impianto del tuo iveco eurotrakker è ha 24V
                      un riduttore di tensione è collegato in prossimita' della radio per fa si che questa sia alimentata a 12v........
                      sconsiglio vivamente di utilizare il trasformatore di tensione "presente" per collegare tutte quelle diavolerie rischieresti di sovraccarcare l'impianto........ con conseguente riscaldamento dei fili e rischi di sorta.......
                      per sicurezza ti consiglio prima di calcolare l'assorbimento e poi di coseguenza acquistare il trasformatore necessariamente adeguato........far un impianto a se' studiato per non sovraccaricare troppo i cavi......... tenendo presente che sui camion delle ultime gererazioni la sezione dei fili stessi è notevolmente diminuita......
                      non vorrei fare esempi troppo lontani al amico costantino tempo fa', e se cerchi negli argomenti del forum lo trovi ,gli si incendio il camion in marcia senza aver mai saputo l'origine e provenienza del corto circuito ..........della serie non si augura a nessuno pero' se dovesse accadere rimane per sempre il dubbio atroce di non aver fatto le cose a regola d'arte...........
                      visto che ormai la discussione ha preso una piega molto tecnica e poco inerente ad i camion in generale, sono costretto mio malgrado,ad invitare tutti i partecipanti di questa discusione nel'apposita sezione officina in quanto trafficata da tecnici piu ferrati di me in questo campo..... spiacente si chiude e si continua nel apposito forum officina............
                      c.b. robertino

Commenta

So per certo che sui pesanti Iveco ultimi Euro4/5 ci sono di serie due prese accendisigari, una a 12 V e l'altra a 24 V (però non so dirvi quali carichi possano sopportare).

Una è vicino al volante e l'altra è davanti al sedile del passeggero accanto alla presa diagnostica a 30 poli (quella rotonda, non quella rettangolare OBD)

Solo che non so qual'è una e qual'è l'altra.

---------------
                        vintage docs

Commenta

io penso che se la sezioni dei collegamenti dell' accendisigari supportano tranquillamente proprio l'accendisigari che non è altro che un bel cortocircuito che sfrutta l'effetto joule per far diventare incandescente la spirale di metallo presente può supportare senza grossi problemi tom tom e aggeggi vari..che comunque sono stati progettati per non avere un assorbimento superiore a quello massimo consentito dal tipo di connessione. poi bisogna anche dire che tale navigatore come il resto degli aggeggini da attaccarci son fatti sia per una piccola utilitaria sia per un suv sia per un camion.cioè significa che se l'utilitaria che sicuramente avrà un impianto elettrico dimensionato per il tipo di veicolo ,supporta tranquillamente navigatori satellitari...su un camion il problema non dovrebbe nemmeno sussistere.

Commenta

Grazie proverò a vedere...
                            intanto con 30 euro ho appena comprato in un track shop un riduttore di tensione accendisigari 24 -> 12 con due uscite a 12 4Ah l'una.
                            Quindi in ogni caso sono apposto.
                            Sapete, non è bello trovarsi il primo giorno di lavoro a dover fermarsi per strada a chiedere ai vecchietti 8che poi non sono mai del posto) la strada dove devi andare... Il navigatore mi serve prorprio...

Commenta

Questo è Stralis e quindi non c'entra niente qui, ma sulla presa 12V (che non è l'accendisigari) è ben indicato il voltaggio, si presume che sia così anche su Trakker.

Ma voi che lo guidate ogni giorno non l'avete ancora trovato?

http://www.webalice.it/ser.mas/downloads.htm al punto 18

--------------------
                              vintage docs

Commenta

ciao a tutti sono domenico e ormai da 1 ano e mezzo guido macchine da cantiere sul trakker sono ben definite le 2 prese

Commenta

ciao mingo e benvenuto in questo forum di appasionati delle mmt ed affini , meno male che sul trakker hanno fatto le cose con criterio mettendo due prese con voltaggi differenti, mentre sul eurotrakker c'e n'è una sola, senza che vi sia specificato l'esatto voltaggio (ovvero 24volt)....
                                  colgo l'occasione per augurarti buona permanenza tra noi......
                                  c.b. robertino

Commenta

ciao a tutti,
                                    sono nuovo del forum, e volevo farvi i complimenti, perchè è davvero bellissimo e interessante...
                                    io guiderò tra 1 settimana un eurotrakker con motore cursor, di fine 2003.
                                    Volevo chiedere a mingo, dat oche lui è già esperto, che tensioni ci sono nelle 2 prese accendi sigari?
                                    rispettivamente nel lato conducente e nel lato passeggero?
                                    grazie
                                    ciao ciao

Commenta

Caricamento...
                                    X