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GIOCO DEI PISTONI

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  • GIOCO DEI PISTONI

    Volevo spiegazioni in merito al gioco dei pistoni del braccio io ho un cat 205 clc del 90 ho il braccio monoblocco e ieri ho notato che un pistone dell'alzata ha un pochetto di gioco quando il braccio è tutto disteso e appoggiato per terra cioè se io prendo il pistone con tutte e due le braccia e con forza diciamo che provo a farlo ruotare all'interno dell'attacco alla torretta un pochettino si muove voi che ne dite è normale??? anche per usura un pò dei perni io penso voi cosa dite?????però quando lavora non lo fa lavora normalmete insieme all'altro la mia domanda è :è normale che i pistoni abbiano un pochettino di gioco?????

  • #2
    a mio avviso lo spazio è ridotto al MASSIMO, quando lavori non si nota perchè c'è sempre resistenza, ma sono certo che ciò, sia frutto di una mancanza di manutenzione per il mancato ingrassaggio. E come hai detto tu, ha portato all'usura delle parti asciutte.

    Attendiamo il parere di un esperto

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    • #3
      Grazie per la risposta francesco cx la soluzione sarebbe quella di portare la macchina in officina e far rifare il perno adatto .

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      • #4
        Nessuno si sbilancia con qualcosa in più?????

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        • #5
          molto probabilmente si e' creato "uno scalino " sul perno dovuto all'usura
          quando lavori non lo noti perche' "e' in tiro" appoggiando il braccio si crea un po' di "gioco" che ti permette di notarlo....ora ti consiglierei di non attendere oltre c'e' il rischio di usurare boccole cilindro e loro sedi con conseguenti barenature
          EXCAVATOR'S MAN

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          • #6
            X maurizio grazie per la tua risposta allora cosa dovrei fare smontare il perno e poi?????????.

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            • #7
              se si e' usurato solo il perno...sostituiscilo

              se si e' usurata anche la boccola idem

              se si e' usurata la sede della boccola oppure l'attacco (molti non sono provvisti di boccola) son dolori occorre barenare per recuperare l'ovalizzazione

              la presente serve anche da risposta al Mp la barenatura consiste "nell'accoppiamento di due o + fori di cui 1 abbia subito "modifiche" rispetto all'origine...mi spiego meglio nel caso di cui sopra se devi riportare (con della saldatura) l'attacco del pistone dovrai poi verificare l'accoppiamento tra pistone ed attacco
              EXCAVATOR'S MAN

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