MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Radiatori: prevenire inconvenienti nella pulizia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Radiatori: prevenire inconvenienti nella pulizia

Per pulire il radiatore del motore di un qualsiasi mezzo, si può aprire il tappo e inserire una canna dell'acqua spruzzando all'interno, facendo uscire un pò dei residui presenti dentro??? oppure così facendo si rischia solo di otturare i canali, con la sporcizia stessa???
    X pulirlo bisogna perforza smontarlo e portarlo in officina?

A proposito, ma da dove arriva tutto quello spoorco (che diventa di color marrone) che si trova nel radiatore, se non ha nemmeno un buco????

aspetto una vostra risposta ciao!!!

se non si usa liquidi come antigelo antischiuma e anticorrosione tipo paraflu credo possa trattarsi di ruggine, se si usa liquido adatto, mi sembra che ogni tot ore o 2 anni vada cambiato perchè diventa un pò corrosivo..

Commenta

i metodi "della nonna" sono sempre i migliori

per un radiatore medio prendere 1 Lt di aceto e un pacchetto (250gr) di bicarbonato

scaricare un paio di litri d'acqua dal radiatore ed aggiungere la soluzione data dall'aceto e bicarbonato

far lavorare la macchina per un giorno con questa soluzione (accertandosi che si apre il termostato)

scaricare tutta l'acqua e risciaquare il radiatore con acqua pulita

fare il nuovo riempimento con liquido apposito permanente

successo assicurato
      EXCAVATOR'S MAN

Commenta

CIAO A TUTTI!
        X MAURIZIO , SE FUNZIONA DAVVERO SEI UN GRANDE!

Commenta

anch'io faccio una cosa simile, vuoto complòetamente l'impianto e lo riempio con una soluzione di acqua e soda solvay (NON CAUSTICA!!!), poi uso la macchina per un pò di tempo, poi scarico il tutto, riempio di acqua pulita, uso un pò la macchina, scarico l'acqua di risciacquo e ci metto il suo liquido..con me ha funzionato..se però è molto s***** va ripetuto più volte!

Commenta

vi garantisco che funziona!!!

per quanto riguarda "la soda" potrebbe essere una valida alternativa

ma non so' se comporta problemi a livello impianto

con il bicarbonato nessun tipo di "aggressione" ai manicotti e/o altri particolari
            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Ciao ragazzi, grazie per le risposte mi siete stati davvero utilissimi!

Bella quella dei "metodi della nonna"!!! ma è proprio azzeccata!!!!

per aceto, intendi proprio quello per condire?
              magari l'ho sparata grossa, anzi grossissima! ma non ne capisco ancora molto, di queste cose.
              GRAZIE ANCORA!!!

Commenta

Forse è meglio quello balsamico... .. certo che è l'aceto normale, la soda puo creare dei problemi ai manicotti, quindi attenzione...

Commenta

ma...vedi un po' tu
                  c'e' chi lo preferisce bianco,rosso, di mele....

aceto normalissimo va bene
                  EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Commenta

Originalmente inviato da Ale83
                      se si usa liquido adatto, mi sembra che ogni tot ore o 2 anni vada cambiato perchè diventa un pò corrosivo..
                      Ciao, è la prima volta che scrivo! Come ci si deve comportare per lo smaltimento del liquido antigelo? Bisogna raccoglierlo come si fa con l'olio esausto?

Commenta

me lo stavo chiedendo anch'io...Io per adesso lo tengo nei fusti vuoti vecchi..

Commenta

Caricamento...
                        X