MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambio zf S16 221 con intarder prob.leva cambio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cambio zf S16 221 con intarder prob.leva cambio

Salve . ho un tga 460 con cambio zf s16 221 con intarder e praticamente mi capita che viaggiando a pieno carico dopo magari qualche salitina la leva del cambio incomincia ad incresparsi o indurirsi o diventa legnosa se posso definire cosi,comunque spero che si capisca,premetto che la leva e idraulica e aziona un srvocomando ad aria compressa .Detto cio' ad oggi il meccanico non riesce a capire dove sia il problema anzi lui per tagliar corto mi ha suggerito di prendere un cambio nuovo ..gia..tanto costa noccioline!!! Se ce' qualcuno che ha avuto questo problema lo prego di dirmi come l'ha risolta Grazie a tutti...ps non ditemi che sono isincronizzatori perche i miei non grattano e un problema che mi succede solo a cambio ben caldo

non conosco il cambio in questione e non sono un meccanico di professione.........
    premesso questo posso dire con certezza che il discorso è abbastanza delicato e tutti i "luminari" che interpellerai ti proverrano a dire la sostituzione per il loro discorso economico.....
    per curiosita come è allestita la macchina in questione?hai contattato il tuo meccanico di fiducia oppure sei andato in un centro assistenza ZF ?
    secondo me il dirscorso è da limitare alla servoassistenza del cambio,
    una prova che non costa nulla fare è verificare quando si presenta il problema (cambio caldo) se c'e passagio di aria dal tubo che dal servofrizione manda aria al "flauto" collocato sopra il cambio e svolge la funzione si servo assistenza ....... (quando si preme la frizione dal servofrizione parte l'aria per alimentare la servoassistenza del cambio)( ce' soltanto un tubo che fa quel percorso ed ha un diametro di 10-12 mm)
    almeno con questa prova escluderesti un fattore esterno al cambio........
    in bocca al lupo e soprattuto benvenuto in questo forum di appasionati delle mmt...
    c.b. robertino

Commenta

per Robertino

Ciao Robertino, ho appena letto il tuo messaggio,e anche se non sei un meccanico mi hai dato una dritta che non avevo ancora provato. Il mio e' un trattore stradale appunto Man TGA XXL 460 del 2002 con cambio zf S16 ecosplit ad H sovrapposta un cambio bellissimo ma molto delicato e soprattutto a quel cavolo di servoshift che tu chiami "flauto" che mi sta dannando oltre al fatto che il mio meccanico di ficucia ne capisce quanto me.Per quanto riguarda l'assistenza sappi che sto chiamando officine MAN e ZF ditutta italia e tuuti escludono che si tratti del cambio in se tranne uno a Nuoro ,ma dista da me un 200KM ,e non vado quasi mai in quella zona perche io lavoro nella provincia di Cagliari.Comunque nel frattempo di sapere altre notizie ,lunedi dovrei gia dirti come e finita la prova che mi consigli di fare ,ciao ti ringrazio e buon lavoro! ps.. ogni tanto aggancio un ribaltabile e vado alavorare nei cantieri...che qui in Sardegna fanno sudare comprese le strade... cb jhonny

Commenta

ciao giovanni ti posso garantire che lo zf è un cambio dannatamente duro e difficile da rompere (altro che delicato), quindi finche' non butta fuori le marce o non si innestano per niente consiglio di non sostituire o aprire il cambio......
        un altra prova giusto per stare in pace con la coscienza è quello di sostituire l'olio e controllare se vi fossere residui di limatura.... non si sa mai... e una volta ogni tanto non fa male.....
        secondo me rivolgiti direttamente alla ZF per risolvere prima il problema...
        Ultima modifica di Roberto-roma; 08/12/2007, 19:09.
        c.b. robertino

Commenta

Guarda che quello che ho io e' una c****a infatti e' gia stato aperto 2 volte e ogni volta che faccio una salita a pieno carico mi si stringe il buco del c...perche ho come l'impressione che non ce la faccia .L'olio l'ho gia cambiato 2 volte anzi siccome si e' rotto il cuscinetto della trasmissione ,gli ho dato una pulitina posteriore .
          Ultima modifica di Roberto-roma; 09/12/2007, 22:14. Motivo: oscurato turpiloquio

Commenta

sembra strano sentire di problemi cosi gravi su un cambio zf, della serie non tutte le ciambelle riescono con il buco!!!!!
            teniamoci aggiornati , sperando che il problema si circoscriva ad un semplice banalita'......
            c.b. robertino

Commenta

Comunque, in merito al TGA, purtroppo non è il primo... un po tutti quelli che vedo qui in giro, con il cambio in temperatura, con il servoshfit hanno la tendenza all'indurimento della leva... non certo ai livelli citati da Giovanni.. ma le leve si induriscono.. i tecnici Man lo imputano al servcomando che con il il riscaldamento "generale" gli fa un po da "freno"... ma riprto, induromento si, ma mai al quei livelli.. poi in quanto a sostituire il cambio..calma e gesso... anche se il Man che guido io sono 6-7 volte che il cambio veine messo a terra e l'ultima volta l'abbiamo dovuto mettere nuovo.. ma al mio il problema è stata una delle tigi della retro che si è spezzata facendo impuntare il tuttô facendo deformare altresi' addirittura la "cassa" cambio...

Commenta

Salve trakker,grazzie per la solidarita,ma volevo sapere come avevano risolto il problema quei tuoi colleghi di zona ,io domani provo con il servofrizione e comunque prima di scendere il cambio me riguardo bene.ciao e alla prossima

Commenta

secondo la mia esperienza io penso che primo devi vedere quando ti si indurisce la leva del cambio se l aria nei manometri sul cruscotto siano tra i 8e10 bar poi guarda se c e acqua nei serbatoi dell aria oppure se c e olio se ce devi sostituire il filtro essiccatore se lo cambi e dopo poco tempo ricontrollalo e se ce ancora porcheria allora devi cambiare il compressore

Commenta

Caricamento...
                  X