Ciao,quando lavoro sul mio escavatore e muovo il penetratore verso di me come se stessi spianando mi capita che ad una certa posizione il braccio rallenta molto per un tratto e poi di colpo si muove velocemente.Il fatto è che succede sempre anche quando non sposto nulla facendolo lavorare a vuoto e sempre muovendo il braccio verso di me mai allontanandolo,ho chiesto ad un meccanico e mi ha risposto che fa così per caduta,ma come mai gli altri escavatori non lo fanno,non è che c'è dell'aria dentro?Spero in una vostra risposta e di avere spiegato bene il mio problema GRAZIE
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Pistone idraulico troppo lento
Collapse
X
-
Salve,
Secondo mè é normale !!
Quello che devi controllare è se l'uscito dello stantuffo del cilindro idraulico è costante, perche potrebbe essere normale in quanto in una certa posizione, lo stantuffo spige/rientra ad una distanza dalla cerniera del braccio sempre diversa.
Per intenderci quando il penetratore si trova a 90° rispetto al monoblocco o al braccio superiore la distanza tra le certinere stantuffo/stik e braccio/stik è la maggiore !
minore è questa distanza > maggiore è la velocità del penetratore minmore forza !
-maggiore è questa distanza > minore è la velocità del penetratore > maggiore forza !
Leggi Cinematiche !!
Commenta
-
Grazie PM Benne tu ti spieghi bene ma io purtroppo sono un pò duro e non riesco a capirti cmq quello che non capisco è il perchè si manifesta solo sul mio escavatore mentre sugli altri niente.ciao Michele è proprio come dici tu rallenta e poi spara infatti le prime volte non ero abituato e sbatteva forte,roba da arrivami la benna in cabina,l'escavatore è un CAT.grazie a tutti
Commenta
-
Probabilmente, penso, il CAT (320 ?) non ha il braccio uguale alle altre macchine, la mandata e la pressione di lavoro del pistone non sono uguali a quelli delle altre macchine, esempio (FIAT-CASE-KOBELCO-O&K) mi sembrano essere tutte uguali, come braccio intendo dire, probabilmente durante il movimento del penetratore cè il così detto punto morto dove la velocità diminuisce di parecchio e poi aumenta.
Se tu noti delle brusche decellerazioni e/o accellerazioni, è probabile che abbia anche un problema di pressioni e/o portata poichè sulle ormai nuove macchine tecnologiche e moderne la portata come anche le pressioni di autoregolano a seconda del carico applicato.
Ti faccio un esempio stupido ma che ti aiuterà a capire(spero)quello che ti ho scritto nel mess. precedente:
In un motore a combustione interna (quello di tutte le autovetture Diesel o Benzina) mentre il motore fa un certo n° di giri costante per esempio 1000 g/', la biella o il pistone si muovono con un moto rettilineo alternato con continue variazioni di velocità - ai 2 punti morti inf/sup il pistone si ferma per un attimo !
Ecco fai caso ora che il cilindro della tua macchina sia l'albero motore e che a pressione costante, mandata olio costante viaggia ad una velocità costante, il penetratore invece è la biella, cambiando il braccio di leva tra i due punti della cerniera questo accellera fino ad un certo punto poi decellera e cosi via.
Purtroppo non ho il supporto di disegno altrimenti di avrei fatto capire tutto con uno schizzo !
Spero di essere stato + chiaro
A presto !!
Commenta
-
Se hai un problema con le valvole anticavitazione ... da lungo tempo ... allora potresti aver danneggiato l'intero sistema idraulico.
Il punto morto del pistone NO ... non condivido ... stiamo parlando di un cilindro che deve lavorare linearmente lungo tutto l'arco prestazionale !!!
Il problema dev'essere un altro e bisogna risolverlo al + presto .....Paolo Raffaelli
Commenta
-
ciao paolo75 , se vuoi , dopo aver letto il tuo problema ,ti do la risposta.Il pistone idraulico si muove spinto da una forza idraulica ( pressione e portata)in base allo sforzo che viene creato in questo caso dal peso del bilanciere nel movimento di apertura.in questo caso tutto il circuito idraulico funziona corettamente .Quando tu chiudi il bilanciere sia a vuoto che a carico,succede quanto descritto.
Come spiegato prima,il pistone si muove per una spinta idraulica e per una sforzo causato da un certo peso.In questa situazione quando tu tiri la leva per far rientrare il bilanciere,non trovando nessuno sforzo appena la spola del distributtore si apre, il braccio viene giu per il peso stesso e non perchè la pompa manda olio al pistone(ti ricordi prima portata pressione)e rissuchiando olio dalle famose valvole anti cavitazioni descritte da pablo.Quando il pistone arriva al famoso "punto morto",si ferma perchè non avendo nessun sforzo la pompa idraulica non porta olio a sufficenza per muoverlo ma non appena il rapporto pressione portata si equilibria si chiudono le valvole anticavitazione ed ecco che il pistone parte di scatto e ti rende il movimento brusco.é inutile dire è un caterpillar un fiat ecc.... perchè tutte le macchine chi + chi - lo fanno.La liebherr questo problema lo ha risolto montando delle valvole unidirezzionali con un orifizio di strozzo regolabile per creare quel famoso rapporto portata pressione in modo che le valvole anticavitazioni non si aprano permettendo alla pompa di mandare olio costante in modo che il pistone si muova liscio senza bruschi scatti. spero di essere stato chiaro anche se un po tecnico.Se ai problemi sono pronto a dare spiegazioni e magari con poche parole anche a risolvere qualche problema. ciao
Commenta
Commenta