MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema asse sterzante - Eurotech

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema asse sterzante - Eurotech

Ciao a tutti, ho un problema al terzo asse autosterzante del mio Eurotech; in pratica capita che delle volte il terzo asse non sterza, e anche la spia nel cruscotto rimane spenta quando invece dovrebbe essere accesa.... in pratica la spia si accende sotto i 45 Km/h e quindi l' asse sterza a bassa velocità, mentre al di sopra di questa velocità l' asse è bloccato in posizione rettilinea e la spia è spenta. Venerdi serà, arrivo al capannone, carico e quando sono andato a mettere in moto per tornare la spia rimaneva spenta e l' asse non sterzava, facendo un sacco di fatica nelle manovre, visto che ero a pieno carico. La cosa mi si era già presentata in passato altre 3 - 4 volta, ma mi è bastato spegnere e riaccendere e il tutto riprendeva a funzionare, mentre questa volta non ne ha voluto sapere. Ho dato una controllata ai relè del terzo asse sterzante, che in tutto sono tre, ma sembrano funzionare bene, e ora non so quale possa essere il problema. Inoltre mi succede anche un' altra cosa molto strana; quando mi si presenta questo problema, allo stesso tempo mi si presenta un altro problema, e cioè che il camion non vuole spegnersi con la chiave, o moglio si spegne tutto, luci, spie, lancette ma il camion rimane acceso costringendomi a spegnerlo con una marcia alta, e stranamente i due problemi mi si presentano sempre insieme, Ora prima di portarlo a fare una diagnosi, vorrei provare a capire quale possa essere il problema e cercare di risolverlo! Ringrazio in anticipo chi può darmi dei consigli utili.

Allora, problema individuato.... si tratta di un teleruttore presente nella centralina di interconnessione A, cioè nel box portafusibili davanti al sedile del passeggero; precisamente si tratta del teleruttore denominato GD, il 4° della prima fila verticale di teleruttori a sinistra, che sul libretto di uso e manutenzione viene indicato come teleruttore per temporizzazione spegnimento motore. Ho notato che smuovendolo con le dita, a mezzo fermo, la spia del terzo asse sterzante si accende e si spegne, e quando questa è spenta, quindi funziona male, anche il motore non accenna a spegnersi, mentre se tocco quel teleruttore e faccio accendere la spia del terzo asse il motore si spegne normalmente... evidentemente le due cose solo elettricamente collegate! Sembrerebbe che siano semplicemente lenti i contatti.... oggi pomeriggio stringo i contatti femmina sul connettore e ci passo lo svitol ripristina contatti, e se non dovesse bastare vuol dire che è il teleruttore che è rotto e risente dei movimenti e deve essere cambiato. Ho specificato il tutto nel dettaglio così se il problema si presenta ad altri utenti possono consultare il post. Ciao a tutti e grazie ancora, e buon anno nuovo.

Commenta

Problema risolto, erano solamente lenti i contatti.... li ho ristretti e il tutto è tornato a funzionare correttamente! Avrei bisogno di fare una modifica al terzo asse che mi permetta di sollevarlo anche quando sono carico, in caso di neve o altre condizioni avverse, visto che ora come ora oltre i 115 quintali non si alza.... so che bisogna modificare qualcosa a livello elettrico.... qualcuno lo ha già fatto e sa come intervenire??? Grazie in anticipo!!!

Commenta

Ho un'euro star con 3°asse intelligente, e proprio per la neve e strade sterrate, ho aplicato un pulsante all'interno dell'abitacolo, in modo che quando il camion inizia a "pattinare", lo premo e fà scaricare l'aria dal 3° asse dando così pieno peso sull'asse gemmellata, naturalmente l'ho installato in un'officina autorizzata iveco, e non ci sono tante modifiche da fare..... e sopreatutto non comporta niente a livello di carta di circolazione, inutile dire, che come per il dispositivo autosterzane, và usato solo a velocità inferiore ai 45km/h altrimenti non funziona.

Commenta

Salve a tutti,in coda alla precedente discussione mi inserisco per descrivere il mio problema,sempre su di un Iveco 240E42 sempre al terzo asse .Ieri uscendo dalla rimessa noto che il terzo asse nelle virate a destra gira assieme alle ruote direttrici,ma a sx si ferma molto prima dal raggiungere il fondo corsa,inoltre e cosa peggiore ,in strada non si allinea ma resta visibilmente sterzato .Da fermo ho provato a sterzare a dx e a sx ma solo in un senso va a fine corsa nell'altro no.Il terzo asse è quello denominato "intelligente" e già qualche volta in passato mi ha dato noie specialmente con temperature sotto lo zero.
          Grazie.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
          X